Giornata del Contemporaneo: 6 ottobre 2007 orario continuato 9:30 – 24:00 Vernissage MYST: 6 ottobre ore 18:30 – Fino al 6 novembre 2007
Orari: Lunedì – Sabato 9:30-12:30 e 14:30-19:30 - domenica su prenotazione
Per informazioni: Direttore David Tomasi
info@davidtomasi.it - www.davidtomasi.it/CRAM.htm
MYST: mistica e mistero di una collezione fotografica
a cura di Mauro Fiorese
6 ottobre – 6 Novembre 2007
All'interno della Giornata del Contemporaneo si inaugura ufficialmente la prima mostra del ciclo di eventi CRAMtemporanea, dedicato all'arte contemporanea in tutti i suoi aspetti: pittura, grafica, fotografia, video, musica, teatro e performances. La selezione delle opere si muove lungo il filo conduttore del CRAM, ossia la ricerca culturale in tutti i suoi ambiti, filtrata attraverso una concezione spirituale ed etica del fare arte.
La mostra presenta una rassegna di fotografie dei alcuni dei nomi di rilievo nel panorama degli autori contemporanei: PAUL STRAND, SEBA PAVIA, ROSANNA SALONIA, KEITH CARTER, JERRY UELSMANN, MARIO GIACOMELLI, JOACHIM FROESE, OYVIND HJELMEN, MAURO FIORESE, ANDREA PEROTTI, KEN ROSENTHAL, MICHAEL KENNA, BENIAMINO TERRANEO, SIRIO MAGNABOSCO, ELAINE LING, ANDREW MIKSYS, JOEL PETER WITKIN, FEDERICO PADOVANI, BRUCE WEST, STEVE SIMON.
“La chiave di lettura di questa mostra è quella del misticismo della visione, circoscritta ad a un riferimento iconografico di tipo occidentale e cristiano, che è sempre stato quello a me più vicino e che per anni ha interessato – a volte anche solo marginalmente - autori storicamente e geograficamente così lontani ma anche così inaspettatamente e misteriosamente vicini. Tuttavia sarebbe molto interessante e stimolante continuare ad indagare sul lavoro fatto da autori vicini anche alle altre religioni, ai loro luoghi e ai loro culti. C'è oggi, infatti, un rinnovato riconoscimento della sacralità della nostra Terra e un crescente rispetto per le cose che per secoli sono state riverite. Una spiritualità di tipo universale, slegata dai singoli credo o da dogmi delle più disparate origini, a cui l'Arte è sempre servita come un cristallo trasparente per guardare al futuro, un barometro per prevedere il tempo di domani.” – estratto dal testo critico di Mauro Fiorese *
“Iniziare questo viaggio con mistica e mistero di una collezione fotografica è in questo senso la migliore descrizione per quello che si sta creando al CRAM.
Ho sempre ritenuto l’artista un tramite con il divino, e credo che a maggior ragione l’occhio di un fotografo riesca ad ‘aprire’ la visione di chi vedrà le opere esposte.
C’è questo fascino misterioso ed incredibilmente profondo nella fotografia: chi dà un nome alle cose, in qualche modo le conosce; chi va oltre e ne riesce a catturare l’immagine è come se le possedesse. Al di là della fruizione superficiale e dell’apparenza priva di spessore che spesso si incontrano, chi fotografa ruba in un certo senso una parte di anima al soggetto fotografato, ma ne è al contempo catturato.
Ed è proprio questa unione mistica e pregna di mistero allo stesso tempo che mi fa pensare ancora una volta che ai sogni non si sfugge facilmente. Per fortuna.” – estratto dal testo critico di David Tomasi *
* David Tomasi: direttore CRAM
* Mauro Fiorese: curatore della mostra
Catalogo: MYST-mistica e mistero di una collezione fotografica, testi di M. Fiorese e D. Tomasi, edizioni CRAMtemporanea_Photographia 2007, prezzo Euro 10.
CRAM: LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
a cura di Maurizio Cattelan
6 ottobre 2007
Realizzata per la prima volta nel 2005, la Giornata del Contemporaneo è una manifestazione promossa da AMACI, con la collaborazione dei musei associati e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea, che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al ruolo dell’arte contemporanea nello sviluppo dell’identità culturale e nell’innovazione sociale ed economica.
Per un’intera giornata, numerosi eventi – mostre, convegni, incontri – vengono programmati a livello nazionale per arricchire la proposta culturale del nostro Paese, al fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell’arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale. Tutti gli aderenti aprono gratuitamente al pubblico le proprie collezioni, nonché le mostre e le manifestazioni promosse.
Giunta alla sua terza edizione, la Giornata del Contemporaneo ha permesso di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.L’incremento in termini di presenze e di partecipazione registrato in occasione della Seconda edizione della Giornata del Contemporaneo, ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà museali italiane prestano ad AMACI, e a un’iniziativa sempre più destinata a divenire un appuntamento annuale nel panorama dell’arte contemporanea nazionale e, in futuro, internazionale. Il riconoscimento della crescente necessità di investire in un evento culturale capace di offrire una risposta concreta al bisogno di diffusione dell’arte contemporanea e di coinvolgimento del pubblico ha fatto sì che alle istituzioni che hanno preso parte alla prima edizione dell’evento, oltre centocinquanta, se ne siano aggiunte molte altre, così da raggiungere un totale di quasi quattrocento adesioni in occasione della Giornata del Contemporaneo 2006.
Patrocinata da numerosi e importanti organi politici e culturali del Paese, tra cui Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province Italiane, ICOM – Italia e Touring Club Italiano e con il sostegno della DARC - Direzione per l’Architettura e l’Arte Contemporanea – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la seconda Giornata del Contemporaneo ha permesso il rafforzamento del ruolo di AMACI come interlocutore e punto di riferimento nel sistema dell’arte contemporanea e il consolidamento del ruolo dei musei nel panorama artistico di oggi.
L’importante posizione ormai raggiunta da AMACI in ambito nazionale ha favorito le operazioni di promozione e comunicazione dell’evento che si sono concretizzate anche in una importante conferenza stampa tenutasi a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Francesco Rutelli e del Sottosegretario Danielle Gattegno Mazzonis e con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto che ha curato l’immagine guida della Seconda edizione della Giornata.
La Giornata del Contemporaneo si appresta ora a riproporsi in modo ancor più vivo per la terza edizione di questo 2007 che si terrà il 6 ottobre, in occasione della quale l’immagine guida della Giornata sarà curata da Maurizio Cattelan, mentre l’ambiente sarà la causa sociale che AMACI sosterrà in collaborazione con il WWF.