%> dBlog - 6 ottobre 2007: Giornata del Contemporaneo
 

Le foto sono come i taxi all'ora di punta, se non sei abbastanza veloce qualcuno te lo soffia sotto il naso

Rene' Burri

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 941 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
6 ottobre 2007: Giornata del Contemporaneo
Di mauro (del 20/09/2007 @ 17:06:51, in Incontri, linkato 1492 volte)

Giornata del Contemporaneo: 6 ottobre 2007 orario continuato 9:30 – 24:00 Vernissage MYST:  6 ottobre ore 18:30Fino al 6 novembre 2007

Orari: Lunedì – Sabato 9:30-12:30 e 14:30-19:30 - domenica su prenotazione

Per informazioni: Direttore David Tomasi

info@davidtomasi.it - www.davidtomasi.it/CRAM.htm

MYST: mistica e mistero di una collezione fotografica

a cura di Mauro Fiorese

6 ottobre – 6 Novembre 2007

All'interno della Giornata del Contemporaneo si inaugura ufficialmente la prima mostra del ciclo di eventi CRAMtemporanea, dedicato all'arte contemporanea in tutti i suoi aspetti: pittura, grafica, fotografia, video, musica, teatro e performances. La selezione delle opere si muove lungo il filo conduttore del CRAM, ossia la ricerca culturale in tutti i suoi ambiti, filtrata attraverso una concezione spirituale ed etica del fare arte.

La mostra presenta una rassegna di fotografie dei alcuni dei nomi di rilievo nel panorama degli autori contemporanei: PAUL STRAND, SEBA PAVIA, ROSANNA SALONIA, KEITH CARTER, JERRY UELSMANN, MARIO GIACOMELLI, JOACHIM FROESE, OYVIND HJELMEN, MAURO FIORESE, ANDREA PEROTTI, KEN ROSENTHAL, MICHAEL KENNA, BENIAMINO TERRANEO, SIRIO MAGNABOSCO, ELAINE LING, ANDREW MIKSYS, JOEL PETER WITKIN, FEDERICO PADOVANI, BRUCE WEST, STEVE SIMON.

“La chiave di lettura di questa mostra è quella del misticismo della visione, circoscritta ad a un riferimento iconografico di tipo occidentale e cristiano, che è sempre stato quello a me più vicino e che per anni ha interessato – a volte anche solo marginalmente - autori storicamente e geograficamente così lontani ma anche così inaspettatamente e misteriosamente vicini. Tuttavia sarebbe molto interessante e stimolante continuare ad indagare sul lavoro fatto da autori vicini anche alle altre religioni, ai loro luoghi e ai loro culti. C'è oggi, infatti, un rinnovato riconoscimento della sacralità della nostra Terra e un crescente rispetto per le cose che per secoli sono state riverite. Una spiritualità di tipo universale, slegata dai singoli credo o da dogmi delle più disparate origini, a cui l'Arte è sempre servita come un cristallo trasparente per guardare al futuro, un barometro per prevedere il tempo di domani.” – estratto dal testo critico di Mauro Fiorese *

 

“Iniziare questo viaggio con mistica e mistero di una collezione fotografica è in questo senso la migliore descrizione per quello che si sta creando al CRAM.

Ho sempre ritenuto l’artista un tramite con il divino, e credo che a maggior ragione l’occhio di un fotografo riesca ad ‘aprire’ la visione di chi vedrà le opere esposte.

C’è questo fascino misterioso ed incredibilmente profondo nella fotografia: chi dà un nome alle cose, in qualche modo le conosce; chi va oltre e ne riesce a catturare l’immagine è come se le possedesse. Al di là della fruizione superficiale e dell’apparenza priva di spessore che spesso si incontrano, chi fotografa ruba in un certo senso una parte di anima al soggetto fotografato, ma ne è al contempo catturato.

Ed è proprio questa unione mistica e pregna di mistero allo stesso tempo che mi fa pensare ancora una volta che ai sogni non si sfugge facilmente. Per fortuna.” – estratto dal testo critico di David Tomasi *

* David Tomasi: direttore CRAM

* Mauro Fiorese: curatore della mostra

Catalogo: MYST-mistica e mistero di una collezione fotografica, testi di M. Fiorese e D. Tomasi, edizioni CRAMtemporanea_Photographia 2007, prezzo Euro 10.


CRAM: LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

a cura di Maurizio Cattelan

6 ottobre 2007

Realizzata per la prima volta nel 2005, la Giornata del Contemporaneo è una manifestazione promossa da AMACI, con la collaborazione dei musei associati e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea, che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al ruolo dell’arte contemporanea nello sviluppo dell’identità culturale e nell’innovazione sociale ed economica.

Per un’intera giornata, numerosi eventi – mostre, convegni, incontri – vengono programmati a livello nazionale per arricchire la proposta culturale del nostro Paese, al fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell’arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale. Tutti gli aderenti aprono gratuitamente al pubblico le proprie collezioni, nonché le mostre e le manifestazioni promosse.

Giunta alla sua terza edizione, la Giornata del Contemporaneo ha permesso di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.L’incremento in termini di presenze e di partecipazione registrato in occasione della Seconda edizione della Giornata del Contemporaneo, ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà museali italiane prestano ad AMACI, e a un’iniziativa sempre più destinata a divenire un appuntamento annuale nel panorama dell’arte contemporanea nazionale e, in futuro, internazionale. Il riconoscimento della crescente necessità di investire in un evento culturale capace di offrire una risposta concreta al bisogno di diffusione dell’arte contemporanea e di coinvolgimento del pubblico ha fatto sì che alle istituzioni che hanno preso parte alla prima edizione dell’evento, oltre centocinquanta, se ne siano aggiunte molte altre, così da raggiungere un totale di quasi quattrocento adesioni in occasione della Giornata del Contemporaneo 2006.

Patrocinata da numerosi e importanti organi politici e culturali del Paese, tra cui Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province Italiane, ICOM – Italia e Touring Club Italiano e con il sostegno della DARC - Direzione per l’Architettura e l’Arte Contemporanea – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la seconda Giornata del Contemporaneo ha permesso il rafforzamento del ruolo di AMACI come interlocutore e punto di riferimento nel sistema dell’arte contemporanea e il consolidamento del ruolo dei musei nel panorama artistico di oggi.

L’importante posizione ormai raggiunta da AMACI in ambito nazionale ha favorito le operazioni di promozione e comunicazione dell’evento che si sono concretizzate anche in una importante conferenza stampa tenutasi a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Francesco Rutelli e del Sottosegretario Danielle Gattegno Mazzonis e con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto che ha curato l’immagine guida della Seconda edizione della Giornata.

 

La Giornata del Contemporaneo si appresta ora a riproporsi in modo ancor più vivo per la terza edizione di questo 2007 che si terrà il 6 ottobre, in occasione della quale l’immagine guida della Giornata sarà curata da Maurizio Cattelan, mentre l’ambiente sarà la causa sociale che AMACI sosterrà in collaborazione con il WWF.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.