%> dBlog - Salvino Campos, - BRASIL DE CARNE E OSSO -
 

...Ma non voglio parlare di me. Desidero parlare soltanto di fotografia e di cio' che possiamo realizzare con l'obiettivo. Desidero fotografare cio' che vedo, sinceramente, direttamente, senza trucchi, e penso che possa essere questo il mio contributo ad un mondo migliore.

Tina Modotti

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi piů cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 602 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
Salvino Campos, - BRASIL DE CARNE E OSSO -
Di mauro (del 27/02/2005 @ 18:41:20, in Mostre, linkato 1411 volte)
Salvino Campos, - BRASIL DE CARNE E OSSO -

Sedi espositive:

Casa di Ludovico Ariosto
Via L.Ariosto,67 - Ferrara
26 febbraio - 1 maggio 2005
da martedì a sabato, ore 10,00 / 13,00; 15,00 / 18,00
domenica ore 10,00 / 13,00, lunedì chiuso

Casa Giorgio Cini
Via Boccacanale di S.Stefano,24 - Ferrara
26 febbraio - 27 marzo 2005
da martedì a sabato, ore 10,30 / 12,30; 15,30 / 18,30
domenica su appuntamento(tel. 0532.204700), lunedì chiuso

Porta degli Angeli
Rampari di Belfiore,1 - Ferrara
26 febbraio - 3 aprile 2005
da martedì a domenica, ore 10,00 / 13,00; 15,00 / 18,00
lunedì chiuso


Info:
Call Center Ferrara Mostre e Musei tel. 0532.244949

Inaugurazioni:
Sabato 26 febbraio 2005 dalle ore 17,30 alle ore 19.30

seguirà buffet a Casa Giorgio Cini alle ore 20.00


Campos Locandina
Brasil de Carne e Osso
di Salvino Campos









L’esposizione è corredata da un catalogo - pubblicato da Gelli Edizioni, con il contributo della Bottega d’Arte Maurizio Siniscalco, di Filtrofiore Bonomelli, di Sagra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara - con le immagini delle opere in mostra, testi dell’Assessore alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara, Alberto Ronchi, Angelo Andreotti, curatore della mostra, Nicola Spinosa, Angela Tecce e Franco Patruno, e due poesie di Celia Maria Maciel. Con questa mostra, il Comune di Ferrara introduce, come scrive nel catalogo l’Assessore Alberto Ronchi, “due importanti novità nel percorso espositivo ferrarese. La prima, una riflessione sulla fotografia, fondamentale espressione dell’arte contemporanea solo saltuariamente frequentata in questi anni; la seconda, il coinvolgimento di diverse sedi non soltanto di proprietà pubblica, nel tentativo di costruire un itinerario attraverso la città. L’intenzione è quella di indurre lo spettatore a confrontarsi non soltanto con il prezioso materiale esposto ma, parallelamente, con il rapporto fra l'oggetto artistico e gli spazi urbanistici e architettonici".
C.Salvino66 donnaLe fotografie in mostra nei tre spazi espositivi rappresentano l’esito di un lungo viaggio di ricerca artistica compiuto da Salvino Campos in tutti i ventisette stati brasiliani, che ci consegna volti, corpi, immagini, situazioni della realtà quotidiana di questo immenso paese, non con un intento antropologico ed etnografico di “vecchia maniera”, ma attraverso un percorso di reportage artistico lontano, come scrive sempre sul catalogo dell’esposizione Angela Tecce, “dalla denuncia sociale ed ecologica” per restituire piuttosto “la meraviglia di fronte al rinnovarsi incessante della differenza, della diversità”, in modo da arricchire “una strumentazione poetica che già di suo appare sensibilissima e partecipe, finalizzata ad una interpretazione del mondo attraverso un mosaico di corpi e gesti, quasi che, anche nell’atteggiamento più ritroso, non sia possibile impedire al fotografo di cogliere i segnali di una vitalità necessaria”. In questi lavori, come scrive sempre Angela Tecce, “bambini, donne, anziani e vecchi, ragazzi e ragazze si stagliano, quasi sempre soli al centro dell’immagine, vi campeggiano come eroi al centro di un bassorilievo. E’ un lavoro di ‘sottrazione’ ambientale, di depurazione da ogni contesto di riconoscimento, da ogni marchio etnologico, che ci costringe a confrontarci direttamente con la loro nuda umanità”.s.campos114 bimba E così conclude, nel suo testo sul catalogo, il curatore della mostra, Angelo Andreotti: “Non si è trattato di puro reportage, nel senso di rubare immagini dalla realtà senza interferire vistosamente con quella stessa realtà. La macchina fotografica non è stata nascosta, anzi, è stata il più delle volte (quasi sempre) pretesto di dialogo e di avvicinamento, di condivisione, forse proprio di argomento di discussione e comunque di accettazione, a volte anche di indifferenza, oppure di innocente vanagloria. Da qui il senso della posa che è un porsi, un proporsi e un mostrarsi così come si ritiene di dover apparire e in fondo anche essere. Da queste immagini emergono storie, ipotesi di vita, che noi guardiamo ma dalle quali anche siamo guardati. Le immagini non sono passive, agiscono, in un certo senso ci osservano e spesso puntano il dito, ci mostrano come saremmo potuti essere se il caso avesse voluto farci nascere altrove, darci o negarci occasioni, possibilità, futuro”.Salvino Campos è nato in Brasile nel 1970 e vive fra questo paese e l’Italia. Dal 1995 il suo lavoro è indirizzato sul versante del ritratto fotografico, alla ricerca di una modalità espressiva che rappresenti la sintesi delle sue tendenze in tale settore, quella artistico-creativa e quella politico-sociale. Ha realizzato, dal 1995 ad oggi, mostre personali a Porto Alegre, Brasilia, New York, Roma, Napoli, Capri, L’Avana.s.campos107 uomo
La mostra rientra nel progetto Viavai. Pontespositivo, curato da Angelo Andreotti, che ha visto la riqualificazione come spazio espositivo per l’arte contemporanea del suggestivo contenitore rinascimentale della Porta degli Angeli, situata sulla cinta muraria ferrarese, con l’organizzazione dell’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali (Ufficio Giovani Artisti) del Comune di Ferrara, in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara e l’Assessorato al Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna. Le mostre dell’anno 2004 hanno visto una presenza di 12.176 visitatori per quasi 160 giorni di apertura. Dall’apertura nell’anno 2001, sono oltre 40.000 i visitatori delle quattordici mostre organizzate in questo suggestivo contenitore monumentale della cinta muraria estense. Con la mostra di Salvino Campos, si consolida l’esperimento del percorso espositivo su più spazi, con il coinvolgimento del prestigioso monumento storico di Casa dell’Ariosto e dell’affascinante contenitore architettonico dell’Istituto di Cultura Casa Cini, in una cifra progettuale che sarà il filo conduttore del programma espositivo per quel che riguarda l’anno 2005.


Home:

www.salvinocampos.com

mail Salvino Campos
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.