%> dBlog - 12.09.04 – 09.01.05 2a biennale di Merano +positive
 

Ogni dio crea a sua immagine e somiglianza, e altrettanto fanno i pittori. Soltanto i fotografi confezionano doppioni della natura.

Guillame Apollinaire

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 57 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
12.09.04 – 09.01.05 2a biennale di Merano +positive
Di mauro (del 29/10/2004 @ 08:34:45, in Mostre, linkato 1497 volte)

http://www.kunstmeranoarte.com/it/index_projekte.html

12.09.04 – 09.01.05 2a biennale di Merano +positive


a cura di: Valerio Dehó

Arte e spiritualità come risposta all’ emergenza del mondo contemporaneo. Artisti: Conrad Botes, Canan Dagdelen, Weng Feng, Gugginger Künstler, Mona Hatoum, Jenny Holzer, Elisabeth Hölzl, Johanna Kandl, William Kentridge, Sabrina Mezzaqui, Peter Sandbichler, Franco Vaccari, Made Wianta, Accademia di Urbino.

Catalogo: +positive, Verlag für moderne Kunst Nürnberg, ISBN 3-936711-42-9




03.11.04, 19:00 Seven Sins


Conferenza con dott.ssa Letizia Ragaglia in occasione della mostra attuale presso il Museion di Bolzano


5. 11. 04 18:00 IV. Premio Cristal



International Wine Festival di Merano

Quest’anno si svolgerà la quarta edizione della grande mostra di vini selezionati in occasione del International Wine Festival di Merano. Quattro categorie suddivise e selezionate, verranno presentate la sera a Merano arte, e ad ogni categoria di vino verrà assegnato un premio. Particolarmente importante per il giudizio finale di questo concorso, sarà la combinazione migliore tra confezione e contenuto della bottiglia esaminata. Verrà premiata tanto la qualità del vino, quanto l’aspetto estetico della bottiglia e della confezione.


17.11.04 - 20:30 Guerra permanente: Palestina


Relatori: Giorgio Cattaneo, Attivista dell’associazione “Yalla” (Mi) e “Spazi aperti” (Bz); Dario Tulipano, Linguista esperto di questioni israeliane

Il centro giovanile TilT in collaborazione con il comitato contro le guerre, Merano Arte, il Cultur Club Ost-West, presenta una serie di incontri dedicati ad alcune zone di conflitto contemporaneo: Iraq, Palestina, Darfur. L’obbiettivo che ci si è posto non è quello di proporre “La verità” su queste emergenze umanitarie, bensì di portare l’esperienza e l’interazione con persone che hanno diretta esperienza dei conflitti in atto nei suddetti paesi


Arte e spiritualità come risposta all’emergenza del mondo contemporaneo

+positive vuole capire e mostrare gli impulsi individuali, artistici e critici dati dalla guerra e le sue conseguenze. Da essi nasce una varietà di forme espressive che si rispecchiano nel campo del sociale, dell'individuale e spirituale. L'arte diventa piattaforma di un impiego umanitario così come specchio dei cambiamenti psichici e sociali causati dalla guerra.

Guerra e arte sono da sempre temi dai quali gli artisti hanno saputo trarre impulsi intellettuali e critici per le loro opere. E sono proprio il terrorismo mondiale e le continue situazioni di crisi dei nostri tempi, che costringono artisti e artiste a prese di posizioni attive, propagando, attraverso i mezzi dell'arte, la difesa dei valori individuali, umani e pacifici. L'arte assume dunque una forma di strumento d'illuminazione, che cerca, in modo sovversivo od offensivo, di contrattaccare agli intrighi di violenza e restrizione di libertà.

Jenny Holzer (USA) usa la penetrante pubblicità moderna come spunto per le sue idee, colloca in spazi pubblici aforismi, perle di saggezza, slogan o modi di dire su led luminosi, diffondendo tra la gente rilevanti messaggi sociali e politici.

Il lavoro di Johanna Kandl (A), presentato per la prima volta alla Biennale del Cairo dell'anno scorso, porta l'arte in strada, come nelle utopie politiche della fine degli anni sessanta, scegliendo i bambini come via di comunicazione privilegiata. In una stanza vengono posti dei palloncini gonfiati, sui quali vi sono delle frasi, che i visitatori possono portare con sé. Le citazioni politiche e filosofiche sui palloncini sono messaggi per il futuro, diagnosi, pronostici ed altre citazioni di donne di rilievo, come ad esempio Rosa Luxemburg, Indira Gandhi, Virginia Woolf o Haja Bejar. I testi sono stampati su una pelle sottilissima di gomma. Sono quindi "testi-aria", composizioni di aria che fluttuano nel cielo - messaggi che si dissolvono, ma anche, messaggi che ricordano le promesse di liberare la gente dalle catene della gravità, della terra e del lavoro. I palloncini sono quindi un media genuino, perché hanno una funzione critica e positiva.

Franco Vaccari (I), esponente del realismo concettuale italiano, fonde la propria arte nella poesia di ogni giorno, per dare un nuovo ritmo, una nuova concezione ai momenti dell'abituale realtà conosciuta. Attraverso i moderni mezzi tecnologici di comunicazione, soprattutto video, film e fotografia, cattura situazioni, persone o dettagli della realtà circostante per decontestualizzarli attraverso una tensione tra reale ed irreale, tra presenza e assenza.

Il progetto Times´ dell'Accademia di Urbino (I) prende in considerazione, in un video in tre parti, materiale audiovisivo dal mondo mediale. Con salti, passaggi temporali e spaziali, il progetto contrappone gli schemi della comunicazioni digitale e tecnologica alla percezione fugace e mutante della realtà.

Artisti di Gugging (A): L'esperienza dell'incapacità psichica a comprendere l'interno e l'esterno, a gestire ed abbinare in passaggi congruenti l'individuale con il culturale, ha messo in moto, tra gli artisti di Gugging, un potenziale creativo, che trova il suo senso nell'illogico, nel non- senso, nell'infantile, nell'inconscio e nell'astruso. È cosi che questi artisti creano un'espressione diretta della loro turbata esistenza conscia.

Mona Hatoum (GB): Nelle sue sculture, video ed installazioni l'artista libanese pone in primo piano la vulnerabilità dell'individuo e la violenza da parte del potere istituzionale. Punto centrale è il corpo - spesso il proprio corpo - che usa come medium nelle sue performances, video ed installazioni

Peter Sandbichler, Lebenskapsel, 2001Peter Sandbichler (A): L´artista austriaco lavora spesso con complesse strutture spaziali. L'uso di oggetti quotidiani come banchi di scuola, stipetti, letti d'ospedale, fanno riferimento a contenuti culturali, sociali e generazionali.
Strutture virtuali senza fine, vengono prima elaborate al computer per poi essere convertite in materiali e colori ed infine messe in relazione tra di esse. I lavori evocano, attraverso il loro linguaggio, ricordi d'architettura, d'arte applicata e visuale di diverse epoche e correnti, ma nel contempo attuali costruzioni del presente.

Made Wianta (Indonesia): L'opera complessiva dell'artista indonesiano è un pamphlet su "art and peace". Le sue videoproiezioni ed installazioni mostrano sequenze di notizie su attentati, scene da macello, spargimento di sangue ma anche raffigurazioni mitologiche. Le sue installazioni e performances avvengono il più delle volte nella semi oscurità, il che richiede concentrazione ed uno sguardo focalizzato da parte dello spettatore.

Sabrina Mezzaqui (I): L'artista italiana fonde il proprio lavoro nel chiaro e meditativo concetto dell'osservazione, che viene supportato dal momento solitario e spirituale del ricordo e della rimembranza. Le sue installazioni e proiezioni di ombre e luce possiedono una forza suggestiva, che avvicinano lo spettatore all'immaginazione di un rinvio temporale.

Canan Dagdelen (A): L´artista austro-turca Canan Dagdelen pone nelle sue opere la domanda sull'essere radicati, l'essere sedentari o forestieri, anche in relazione all'architettura.
"Il mio interesse principale nell'architettura va specialmente all'architettura degli inizi dell'islamismo nell'Asia occidentale e centrale. Cerco soprattutto di esporre prima di tutto il mio lavoro alla gente. Giocando con le direzioni delle costruzioni e girando la posizione di una casa o mettendo sottosopra elementi di architettura classica, vado incontro alla domanda sull'essere sedentari. Come si definisce la nostra esistenza nella mobilità dei tempi moderni? Quanto siamo veramente sradicati nel mondo globale?"

Weng Feng (Cina) fa parte della generazione dei giovani fotografi cinesi. Il suo sguardo coglie in modo sobrio e documentario la Cina dei cambiamenti sociali e politici, registrando la realtà tra tradizione e modernità, tra il passato e il futuro del suo paese.

William Kentridge (Sudafrica): L´artista sudafricano racconta nei suoi video, composti da disegni animati ed elaborati digitalmente, la pazzia dell'apartheid, ma anche la poesia e la solitudine di quelli che vivono dall´altra parte.

Conrad Botes (Sudafrica) associa nelle sue opere esperienze antiche e contemporanee come parte di una realtà complessa. Mondi di immagini storiche e mediali si accostano ad un'arte accattivante ed ironica, che, in modo del tutto inaspettato e stimolante, è proprio al centro della realtà.

 

Elisabeth Hölzl (I): Il tema nei lavori fotografici dell'artista meranese è la convivenza tra gente di culture diverse ed emarginate come i Rom. Le inquadrature sono documentarie e pongono, sommariamente ed accidentalmente, al centro della raffigurazione, allestimenti quotidiani e vitali come attributi di appartenenza culturale.

 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.