Mappa Sito:
Problemi Con il Dorso e L’avanzamento Pellicola di una Kiev (Grazie a Marco Scarpellini per la Traduzione)

Questa pagina e' purtroppo quasi tutta in inglese, vi trovate stralci di un altro sito: http: //www.yt.cache.waseda.ac.jp/K88/adjust.html che penso non sia piu' mantenuto, ho dovuto usare WayBack machine per recuperarlo nella sua interezza con le immagini. Diciamo pero' che non sono dovuto arrivare a questo per risolvere il mio problema, ma spesso gli errori di avanzamento del frame sono dovuti al non  corretto caricamento della pellicola. Se data una occhiata al manuale potete vedere vedere che per un corretto caricamento la pellicola deve passare dal passaggio 36 della figura, se non ate questo puo' diventare dura ed ostacolare il trscinamento. Altra cosa fondamentale e' AZZERARE il CONTATORE, l'avanzamento dipende dal frame a cui siete arrivati, quindi se non fate questa operazione non sara' mai corretto. Per fare questo ruotate in senso antiorario la manopola di avanzamento 25.
Se tutto cio' non funziona potete provare le istruzioni che seguono:  
Come registrare lo scomparto della pellicola di Kiev88

DICHIARAZIONE:
I metodi descritti hanno funzionato per l'autore di questa pagina Web, che non può tuttavia ritenersi responsabile dei danni o della rottura delle parti della macchina fotografica causati dal lettore nel caso in cui vengano rispettate scrupolosamente le procedure ed i consigli descritti. Le procedura non comportano l'acquisto di materiale specifico o costoso.
Gli inconvenienti più comuni con la Kiev88 sono la mancata tenuta alla luce(infiltrazioni di luce) e l'avanzamento irregolare della pellicola nel magazzino pellicola (i Russi lo denominano " cassette", alcuni lo denominano " back" in italiano diremo "magazzino"). La riparazione di questi inconvenienti non comporta  rischi serii, e chiunque può tentare la riparazione. Illustrerò le operazioni da eseguire nel caso del tipo vecchio (prima del 1995 circa). La situazione per le macchine fotografiche con i magazzini compatibili (Kiev60, Pentacon sei TL) e per il nuovo tipo di magazzino di Kiev88  è essenzialmente la stessa.

Eliminazione delle infiltrazioni di luce

Prima di tutto, dovete trovare il punto esatto dell'infiltrazione di luce. Per fare questo, disporre una lampadina portatile molto piccola all'interno del corpo della macchina fotografica dopo aver tolto l'obiettivo e montato il magazzino; rimuovere il volé (secondo otturatore dark slide) ed aprire la tenda dell'otturatore (premi il tasto dell'otturatore dopo aver armato l'otturatore e selezionato sul selettore dei tempi la posa "B"). Prima di procedere oltre è necessario assicurarsi che la lampadina non venga in contatto con la tenda dell'otturatore o qualunque altro meccanismo della macchina fotografica. Coprire la pila completamente in modo che la luce emessa non possa fuoriuscire dalla parte anteriore (supporto dell'obiettivo) del corpo della macchina fotografica. Spengete la luce nella vostra camera oscura e controllate visivamente  dove esce la luce. Se la luce della pila è debole, o se si tratta di piccole infiltrazioni di luce, dovrete rimanere nella camera oscura diversi minuti per abituarvi al buio. Se possedete  una lampadina portatile molto piccola che può essere disposta all'interno del corpo, sarete avvantaggiati nella ricerca dell'infiltrazione di luce.

In primo luogo, controllate se il magazzino ed il corpo sono in perfetto contatto tra di loro. Inserire il volé nel magazzino e montarlo sul corpo. Se la carcassa di alluminio esterna del magazzino non aderisce perfettamente al corpo della macchina è necessario studiare una soluzione che permetta il contatto completo delle due parti. Risulta necessario infatti che le due parti concava e convessa di forma quadrata colorate in nero siano perfettamente allineate affinché non avvengano infiltrazioni dui luce.
Secondariamente, se il voleé (detto anche secondo otturatore o dark slide) può essere inserito o estratto troppo facilmente, dovete sospettare che sia la causa di una infiltrazione di luce. Questo problema è inevitabile se il magazzino è molto usato o molto vecchio.  In questo caso, è necessario svitare le nove viti che fissano la piastra nera sulla parte anteriore del magazzino. Consideri che due delle viti sono più lunghe delle altre (sul lato opposto dell'ingresso del voleé).

Faccia attenzione quando toglie la struttura nera dopo aver svitato e tolto tutte le viti: alcune parti molto piccole  della parte interna possono andare irrimediabilmente perdute. E una molla può essere rimontata male. Di conseguenza, tolga con molta attenzione la struttura nera, guardando come sono disposti i vari pezzi interni, che sono molto piccoli (dovrete disporli ordinatamente in modo da ricordarsi della loro posizione originale).

Uno dei compiti del volé  è quello di impedire che venga premuto il tasto dell'otturatore quando esso è inserito e la pellicola è quindi non impressionabile. Questo è attuato nel modo seguente: quando il volè scorrevole ha raggiunto l'altra estremità ed è inserito nella relativa scanalatura, chiude un foro con una leva di alluminio. Questo avviene tramite il sottile spessore del voleé . Osservate bene il meccanismo per capirne il funzionamento.

Un altro compito è quello di impedire che il magazzino venga rimosso dal corpo quando il volé non è inserito. Quando il volé non è inserito infatti, una punta del metallo spinta da una molla  ostruisce il movimento del meccanismo di sgancio sul lato superiore del magazzino.
Tenga bene in mente il funzionamento di questo meccanismo formato dalla molla e il piccolo pezzo metallico. Quando il volé è inserito, il piccolo pulsante è spinto fuori , i fermi sono liberati e il magazzino può essere rimosso dal corpo. Ci sono due piccole parti di metallo per impedire le infiltrazioni di luce dai due fori sulla parte più inferiore del magazzino. Se la vernice è consumata è necessario riverniciarli. Tutte queste parti saranno disposte saldamente soltanto quando la piastra esterna nera del magazzino è stata rimontata nella posizione originale.

Se osservate la sottile lamina di metallo colorata argento all'ingresso del voleé, noterete che una gomma soffice gonfierà quando il volé è assente. Così, quando la gomma soffice è consumata, dovrete sostituirla con della nuova. Se il materiale soffice è molto spesso, sarà difficoltoso inserire il volé ma la protezione alle infiltrazioni di luce sarà sicura.

Qualcuno disegna una linea nera sul voleé per indicare quanto deve rimanere fuori. Questa non è una cattiva un'idea poichè vi ricorderà quale lato del voleé deve essere rivolto verso di voi e, naturalmente, questo compenserà lo scarso funzionamento della gomma soffice all'interno della fessura di inserimento del volé. Tuttavia, un vero professionista non gradisce che il risultato fotografico possa venire compromesso da fattori ambientali o da spostamenti incauti di parti della macchina.
Per concludere, rimontare il tutto nella condizione iniziale. Le infiltrazioni dovrebbero essere state eliminate. Se avete ancora infiltrazioni di luce occorre che controlliate la parte interna -- specialmente la parte inferiore (pavimento) del corpo di macchina fotografica --  e all'occorrenza, applicare un rivestimento di panno nero speciale. Tuttavia, è noto che la cosa più importante da fare è di non dimenticare il coperchio adatto dell'obiettivo!
--------------------------------------------------------------------------------
Come aggiustare facilmente l'avanzamento della pellicola

Nota: l'avanzamento e la spaziatura sulla pellicola dei frames è causato solitamente da un errato caricamento del magazzino.

In primo luogo, prenda in esame la parte di destra del magazzino (la parte con il contatore e la finestra con l'indicazione rossa/bianca dello stato carico/scarico del magazzino). Per fare questo,

1. Togliere il volé ed il supporto caricatore della pellicola.

2. Cercare tre teste di vite a taglio sulla parte inferiore all'interno del magazzino, quella centrale è colorata di rosso. Svitare la vite rossa. (vedi foto)

3. vedrete una lamina di metallo che ha funzioni di coperchio, all'interno. Se spostate questa piastra di metallo verso la vite che avete appena tolto, vedrete una vite rossa vicino alla fessura dell'ingrsso del voleé. E' necessario svitare la vite rossa. Se manca (i nuovi tipi di magazzino non ce l'hanno), saltare le procedure 3 e 4. Per togliere  questa lamina o coperchio di metallo, forzare la parte centrale verso l'alto ed essa verrà liberata dai bordi presenti a destra e sinistra.  (vedi foto)

4. Quando questa copertura è tolta, troverete una vite con testa a taglio verniciata di rosso. Allenti questa vite (non è necessario svitarla e toglierla completamente).
5. Le viti che dovete svitare sono  le due sugli angoli destro e sinistro della cornice nera del magazzino (accennata nella procedura precedente al riguardo delle infiltrazioni di luce) che fissano  la piastra all'interno al magazzino dalla parte esterna. Non è necessario svitare le altre viti (nel centro, vicino all'ingranaggio)

6. Dopo aver tolto queste due viti, forzi la cornice di alluminio esternamente (vedi foto), lo smontaggio è completato e non è necessario svitare altre viti.

7. Disporre il meccanismo scoperto dritto in verticale con la finestra del contatore nella vostra direzione.
Vedrete sulla destra un disco con stampati i numeri delle pose da 1 a 12 e una lamina di metallo che copre gli ingranaggi Sulla destra, di destra e vicino voi, noterete un braccio non coperto dal foglio di metallo. Vedrete che sul  braccio ci sono tre viti in fila con la testa molto grande (vedi foto) (quella alla fine della fila è più piccola ed è situata in posizione più alta e la metà di essa è coperta dalla lamina di metallo.)

Se allentate la vite nera nel centro dopo aver allentato la vite dal lato opposto, il braccio si sposterà liberamente. Se lo spostate verso di voi  l'avanzamento della pellicola sarà più grande. Stringere le viti e se la pellicola avanza correttamente, la registrazione è completata. Per ridurre l'avanzamento della pellicola spostare il braccio nella direzione opposta, allontanandolo da voi, fino a farlo toccare con la camma. La quantità di spostamento è circa 0.5mm. Se risulta necessario un aggiustamento drastico dovete arrivare a far toccare il braccio con la camma.
Per controllare l'avanzamento della pellicola, carichi il supporto con la pellicola e inserisca il supporto della nel magazzino inserisca il volé e monti il magazzino sul corpo; A questo punto spostando il braccio in un senso o nell'altro si dovrebbe ottenere il giosto avanzamento della pellicola e la giusta spaziatura dei frames. Questo è molto facile da fare agendo sulle vite sopra menzionate. La quantità di avanzamento della pellicola è tale che diminuirà come il numero di frames aumenta. Così, dovete fare attenzione ad avere una buona condizione iniziale (assicurarsi che il contatore  è ripristinato per numerare da 1 e la finestra di visualizzazione mostri il numero 1 stampato sulla carta dalla protezione della pellicola

E' importante usare la stessa pellicola  (o almeno la pellicola con lo stesso spessore) in quanto la registrazione è collegata con il movimento del numero dei frames ed il risultato finale è influenzato dallo spessore della pellicola. Rimontare tutte le parti smontate.

Quando rimuovete il magazzino, la tenda dell'otturatore sarà esposta e dovete fare molta attenzione a non distruggere con i vostri arnesi la tendina metallica dell'otturarore, che è molto delicata.

La pagina originalmente è stata scritta in giapponese e recentemente è stata tradotta in inglese.
L'autore esprime il suo ringraziamento al sig. Yamanishi dell'Hokkaido che ha verificato la procedura con le foto  ed anche al sig. K. Kalsbeek che è stato così gentile da tradurre in inglese..
1.gif
2.gif
3.gif
4.gif
5.gif
Ringrazio ancora Marco Scarpellini che mi ha messo a disposizione la traduzione di questo articolo.
goccia347.gif
kievaholic.jpg
ruscelli-foto-gallery.gif
portfolio.gif
banner2.gif