%> dBlog
Alta Brianza, un territorio da scoprire
Di mauro (del 07/11/2005 @ 01:42:23, in Concorsi Fotografici, linkato 1243 volte)

1° CONCORSO FOTOGRAFICO

 

 

Alta Brianza, un

 

territorio da scoprire

 

 

Il paesaggio non è solo un'opera della natura. L'uomo ha modificato per generazioni il territorio sul quale ha abitato, a volte in modo sapiente, arricchendolo e rendendolo più piacevole, a volte impoverendolo e degradandolo. Quest'opera di continua trasformazione non ha riguardato solo aspetti materiali: se oggi un certo paesaggio ci appare significativo, speciale, diverso dagli altri è anche per le suggestioni culturali che offre, per le radici, a volte invisibili, che legano il territorio di oggi a pratiche tradizionali di vita e di lavoro. Nascono così i paesaggi culturali, frutto dell'interazione tra risorse naturali e civiltà umana ed anche tra culture diverse. Ogni luogo ha perciò un proprio significato, ma là dove s’incontra una particolare armonia del territorio con la cura rispettosa e amorevole dei suoi abitanti, ne scaturisce talvolta una bellezza unica, quasi magica, che infonde grande serenità, un dono più che mai prezioso. Con questo spirito siamo tutti invitati a riscoprire i nostri luoghi, alla ricerca di una traccia tra passato e futuro, tra realtà e fantasia, con una sensibilità nuova, grande e coerente con i valori ereditati.

REGOLAMENTO

1. Il gruppo amatoriale “Alta Brianza” in collaborazione con Pro Loco Casatenovo, Sponsor privati locali e con il patrocinio di Provincia di Lecco e Comune di Casatenovo, organizza il 1° Concorso fotografico sul tema “Alta Brianza, un territorio da scoprire”, edizione 2005, mirato ad illustrare i pregi paesistici di questa particolare area geografica.
2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotoamatori, che possono presentare fino a tre fotografie per ogni Sezione scelta tra quelle previste:
• Stampe a colori in formato min. 20X30, max. 50X70 cm.
• Diapositive 35 mm
• Digitali su CD in formato JPEG max. 5 Mpixel
• Storiche (antecedenti 1990).
3. La quota d’iscrizione è di 5 € per una sezione o 10 € per più sezioni (tranne “Foto storiche” che è gratuita), da versare sul c/c postale N° 67633479 intestato a PRO LOCO CASATENOVO.
4. Ogni foto deve riportare il titolo (nome file se digitale), essere inedita e non aver partecipato ad altri concorsi. Il materiale fotografico, con la scheda di partecipazione qui allegata (una per ogni sezione prescelta, compilata in ogni sua parte) e la ricevuta del versamento, va consegnato al personale della Biblioteca Civica di Villa Facchi, Via Castelbarco, 7 - 23880 Casatenovo (LC), di persona entro il 30/12/05 o tramite posta prioritaria entro il 28/12/2005.
5. Il materiale fotografico consegnato verrà acquisito negli archivi del Comune di Casatenovo. Ogni partecipante ne autorizza l’utilizzo per scopi di pubblica utilità, sollevando il proponente ed i patrocinatori del concorso da ogni responsabilità.
6. Una Giuria competente e qualificata esaminerà tutte le opere ammesse al concorso ed assegnerà i premi:
I. Fotocamera digitale reflex CANON EOS 300D, o equivalente
II. Fotocamera digitale Nikon Coolpix 5400 o equivalente
III. Fotocamera digitale FUJI FINEPIX S5500 o equivalente
dal 4° fino al 10° classificato: libri di fotografia e/o prodotti eno-gastronomici.
7. La premiazione avrà luogo presso la Sala Civica di Villa Mariani a Galgiana, frazione di Casatenovo, il 7/01/2006 a partire dalle ore 21. Nella stessa sede sarà aperta al pubblico un’esposizione di opere scelte, dal giorno 8 fino al 15 gennaio 2006.
8. I giudizi espressi e le decisioni prese dalla Giuria sono insindacabili ed inappellabili. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.

 

SCADENZA: 28-12-2005

 info: albertoconti7@yahoo.it

Scarica il Pieghevole