MARIO SIRONI - CONSTANT PERMEKE I luoghi e l'anima
Di mauro (del 29/10/2005 @ 13:07:44, in Mostre, linkato 1626 volte)
MARIO SIRONI - CONSTANT PERMEKE
I luoghi e l’anima
con immagini e progetti di Francesco Jodice
Milano, Palazzo Reale
28 ottobre 2005 – 29 gennaio 2006
|
Il Comune di Milano, Cultura - Musei e Mostre, Palazzo Reale e Federico Motta Editore presentano una grande mostra su due protagonisti dell’arte del Novecento europeo.
Un’accurata selezione di circa 100 capolavori per mettere a confronto l’espressionismo fiammingo di Constant Permeke con il percorso originale di Mario Sironi.
Francesco Jodice partecipa all’esposizione con un originale progetto realizzato in esclusiva, per indagare i mutamenti intervenuti nell’arte tanto tra le cose da noi osservate, quanto nei modi di osservarle.
Curata da Vincenzo Trione, affiancato nel comitato scientifico da Claudia Gian Ferrari, che si è occupata della sezione di Sironi, e Willy Van den Bussche, che si è occupato della sezione di Permeke, la mostra disegna un itinerario parallelo che evidenzia analogie e differenze, affinità e distanze.
Sironi e Permeke: due personalità diverse che si sono mosse in contesti culturali differenti ma che sembrano seguire traiettorie stilistiche simili.
Caratteristica comune è il bisogno di portarsi oltre l’enfasi avanguardistica, interpretando l’arte né come trasgressione, né come provocazione fine a se stessa. Per entrambi la pittura è un esercizio lento e difficile, costruito con sapienza manuale, attento ai valori dei colori e delle linee.
Nelle opere, spesso imponenti se non monumentali, viene indagata la condizione dell’uomo in modo diretto e poetico. La mostra propone un percorso tematico e cronologico suddiviso in quattro sezioni : Lo specchio dell’io, Il genio è nell’anima, Architetture analoghe, Paesaggi paralleli .
Francesco Jodice
Partecipa alla mostra con un progetto eseguito in esclusiva e suddiviso in tre sezioni: pedinamenti di individui inconsapevole, un ‘confronto all’americana’ di nuclei di persone, fotografie topografiche di grande formato come affreschi di paesaggi urbani.
Media Partner
La Repubblica
UFFICIO STAMPA
Comune di Milano - Assessorato Cultura
Maria Grazia Vernuccio
tel. 02 88450292/3
mariagrazia.vernuccio@comune.milano.it
Sveva Fede
336 693767
fattoriadisanfabiano@inwind.it
Federico Motta Editore - comunicazionemostremusei |
|
|
|