%> dBlog
Mostra fotografica “VENEZIA ANNI ’50-‘60 – fotografie vintage del Circolo La Gondola”
Di mauro (del 02/10/2005 @ 09:00:59, in Mostre, linkato 1471 volte)

Dal 14 ottobre al 15 dicembre 2005

 

Galleria del Circolo Fotografico La Gondola al Bacaro Lounge Bar& Restaurant

 

Venezia, San Marco Space 1345 (a fianco Libreria Mondadori)

 

 

Orario : tutti i giorni dalle ore 9 alle 2 del mattino

 

 

 

 

 Alle ore 18 del 14 ottobre 2005 nella Galleria del Circolo La Gondola al Bacaro Lounge Bar & Restaurant di San Marco verrà inaugurata la mostra “VENEZIA ANNI ’50-‘60fotografie vintage del Circolo La Gondola”.

 

 

La mostra è composta da una cinquantina di immagini, prevalentemente in bianco e nero, stampe vintage di varie dimensioni selezionate dall’Archivio Storico del Circolo La Gondola, che illustrano ambienti, personaggi e atmosfere veneziani degli anni Cinquanta e Sessanta. Tra  gli autori figurano alcuni fra i più noti interpreti della fotografia contemporanea, molti dei quali hanno fatto parte del Circolo Veneziano:

 

 

Carlo Amorati, Enrico Gigi Bacci, Gianni Berengo Gardin, Gino Bolognini, Mario Bontuoni, Mario Bullo, Sergio Del Pero, Luigi Ferrigno, Livio Gaggio, Giorgio Giacobbi,  Giorgio Lotti, Paolo Monti, Sergio Moro, Luigi Pulese, Angelo Romano, Bruno Rosso.

 

 

Un insieme di sguardi attenti a cogliere la quotidianità autentica della città in modo personale, ironico, qualche volta anche romantico, che compongono un affettuoso reportage della memoria di anni che sembrano ormai molto lontani, di uno scorrere della vita di cui qualcosa è andato perduto.

 

 

Con  VENEZIA ANNI ’50-‘60” si inaugura la Galleria del Circolo Fotografico La Gondola al Bacaro, un nuovo spazio permanente nel cuore di Venezia per l’esposizione di fotografia. Nelle sale del Bacaro che ospitano stabilmente la Galleria della Gondola si avvicenderanno presentazioni e mostre di autori contemporanei o storici, che offriranno al pubblico veneziano e internazionale un’opportunità non occasionale di conoscere sia la tradizione che l’attualità della fotografia. Le mostre sono visitabili in qualsiasi momento: il bar e ristorante del Bacaro sono sempre aperti.