Vietnam Fotografie di Patrizia Di Fiore
Di mauro (del 15/09/2005 @ 07:27:44, in Mostre, linkato 1255 volte)
Vietnam
Fotografie di Patrizia Di Fiore |
|
Fnac Genova
Dal 27 giugno al 26 settembre 2005
Lun-sab: dalle 9.30 alle 20.00
Domenica: dalle 10.00 alle 20.00
Info: 010 290111
Ingresso libero e gratuito
In Vietnam, Patrizia Di Fiore ha cercato di fotografare quello che resta di un orrore passato nella calma di un luogo desertico e indagando la forza e i limiti dell'identificazione nella memoria di un altro paese.
Il Vietnam è una sorta di nuovo Eldoraro per un fotografo in cerca di memoria e di tracce dal passato.
Le tracce della guerra, certo, che ha segnato profondamente la storia, lo spirito e la terra di questo paese. Ma soprattutto, lo spirito delle persone che vivono in Vietnam e che si sono trovate di fronte alla presenza così visibile e ai pensieri così nascosti di una fotografa italiana giunta fino alla fine del mondo per comprendere forse il proprio mondo, l'Europa.
Patrizia Di Fiore è in Vietnam, ma è come se fosse rimasta sempre in Francia. Sprofonda in un passato, consapevole di affondare in una storia che non è la sua e che non le potrà mai appartenere veramente. La storia di un sogno un po' folle e certamente tragico di antenati che non sono i suoi e che vollero creare lo splendore spingendosi fino ai limiti dell'immaginazione.
È qui che Patrizia Di Fiore vuole concentrare il suo sguardo, è questa perdita che tenta di comprendere.
La perdita di un popolo orfano della propria storia, che è sopravvissuto alle tragedie della guerra. La perdita di una nazione che ha creduto nella propria immortalità, immaginandola solida come le grandi costruzioni erette nelle capitali di questo paese così lontano.
Tra queste tracce del passato, resta la storia: un concentrato di tutta l'incomprensibile violenza di un secolo che ha creduto nell'eternità.
Ed ecco di nuovo la perdita: le immagini di Patrizia Di Fiore appartengono alla memoria. Siamo nel ventunesimo secolo, siamo nel futuro ma le fotografie sul Vietnam di questa giovane fotografa italiana indagano il passato.
Eric Perrot
Patrizia Di Fiore è membro dell'agenzia Paysage(s)
|
|
|
|