%> dBlog
La Nikon Coolpix L1 e Coolpix L101
Di mauro (del 02/09/2005 @ 08:22:34, in Nikon, linkato 1901 volte)

Torino, 01-09-2005
-
La fotocamera digitale compatta e completa: qualità eccezionale, zoom ottico 5x e numerose funzioni esclusive.
 

Nital S.p.a è lieta di presentare la nuova potente e versatile compatta digitale Nikon, la Coolpix L1.

La Coolpix L1 offre una elevata qualità in un corpo compatto e leggero e garantisce risultati straordinari grazie alle prestazioni dello zoom ottico 5x ed alle funzioni “on camera” che consentono di migliorare le immagini realizzate.

In sintesi, è una fotocamera dotata di tutte le caratteristiche necessarie per distinguersi sul mercato.

Come tutte le fotocamere compatte Nikon, la Coolpix L1 dispone di un fantastico obiettivo, uno Zoom-Nikkor da 38-190 mm (in termini equivalenti al formato 35 mm) in grado di offrire maggiore libertà di composizione, dagli ingrandimenti in caso di primi piani a inquadrature panoramiche di ampio respiro.

Prestazioni eccezionali…
La fotocamera dispone di un CCD progettato specificamente per offrire prestazioni superiori ed incorporato in un corpo camera dalle dimensioni ridotte, che conferma la qualità portatile della stessa, mentre i 6,2 megapixel effettivi garantiscono una nitidezza straordinaria dal momento stesso in cui si accende la fotocamera.

La Coolpix L1 è dotata anche di un ampio monitor LCD da 2,5 pollici, luminoso e di facile utilizzo, che agevola la composizione degli scatti e consente la visualizzazione immediata dei risultati.

…e look accattivante
La Coolpix L1 ha un design semplice, elegante e accattivante. La raffinata impugnatura ricurva permette di effettuare riprese in modo comodo e stabile. Grazie al peso ed alle dimensioni ridotte è ideale per essere trasportata ovunque.
Comodità d’uso
La semplicità d’uso della fotocamera inizia con il pulsante multiselettore e l’interfaccia utente grafica (GUI) che consente di selezionare le funzioni mediante il nome o l'icona. È presente anche un comodo pulsante di aiuto con cui visualizzare, in 12 lingue diverse, semplici descrizioni delle funzioni disponibili nel menu principale.
Inoltre, la Coolpix L1 è compatibile con le batterie AA al litio, ricaricabili o di altro tipo ampiamente disponibili in commercio, pertanto è facile utilizzarla ovunque si vada.

Gamma completa di funzioni
Le straordinarie funzionalità di Nikon offrono all’utente la possibilità di migliorare le immagini registrate in modo semplice e automatico. La funzione D-Lighting, selezionabile nel modo di visione play, consente di selezionare le immagini con controluce eccessivo o illuminazione flash insufficiente. La Coolpix L1 creerà automaticamente una copia dell’immagine selezionata migliorandone, se necessario, luce e dettagli.
La funzione AF sul volto consente di rilevare la posizione di un volto all’interno dell’inquadratura, migliorandone automaticamente la messa a fuoco in modo da realizzare ritratti nitidi indipendentemente dalla posizione del soggetto. La funzione di correzione degli occhi rossi è in grado di rilevare questo fastidioso effetto, talvolta causato dall'uso del flash, e di correggerlo automaticamente migliorando in tal modo i ritratti effettuati in condizioni di scarsa luminosità.
La Coolpix L1 offre inoltre la funzione Avviso di mosso che avverte ogni qualvolta lo scatto è stato compromesso dal tremolio della macchina, offrendo l’opportunità di eseguire, nel momento stesso, uno scatto migliore.

Impostazione della scena
Grazie alla possibilità di scegliere tra 15 modi scene, la Coolpix L1 permette di scattare foto in un’ampia gamma di situazioni comuni e di offrire risultati sorprendenti. È sufficiente selezionare il modo scene più adatto al soggetto e la Coolpix L1 sceglierà automaticamente le impostazioni ottimali per dare i risultati migliori. Quattro modi scene offrono inoltre l'ulteriore vantaggio della funzione Scena assistita, che aiuta l’utente a migliorare la composizioni degli scatti.

La Coolpix L1 è compatibile con le schede di memoria SD ampiamente disponibili in commercio. Inoltre, dispone di 10 MB di memoria interna che consentono di effettuare scatti anche in assenza di supporto di memoria aggiuntivo e di trasferire facilmente le immagini da una scheda SD all’altra. Con la COOLPIX L1 è possibile anche realizzare filmati con audio a una velocità massima di 30 fps, scegliendo tra i formati Film-TV, Film-ridotto e Film-mini.

Semplicità di condivisione e stampa delle immagini
Con la Coolpix L1, la facilità d'uso e il divertimento non terminano con lo scatto ma continuano nella fase di condivisione e stampa delle immagini. Con PictBridge è possibile collegare la fotocamera a una stampante compatibile senza necessità di utilizzare il computer, mentre la connettività USB semplifica il trasferimento dei dati ai computer o ad altre periferiche. La Coolpix L1 viene inoltre fornita con il software PictureProject di Nikon, che permette di modificare, organizzare e condividere facilmente le immagini grazie a una serie di funzioni di semplice utilizzo.

La fotocamera sarà disponibile (anche in versione black) a partire da settembre 2005.