%> dBlog
Comunicato Stampa - Le nuove stampanti PIXMA direct print
Di mauro (del 31/08/2005 @ 13:35:48, in Canon, linkato 1677 volte)

Le nuove stampanti PIXMA direct print: connettività di ultima generazione

PIXMA iP6600D
I tre modelli dispongono di display LCD e sono molto facili da usare anche senza computer, grazie a una serie di funzioni che li rendono praticamente autonomi. Tutti hanno tecnologia a 6 colori e sistema ChromaLife100 per una durata delle stampe fino a 100 anni (1)

 

Tre nuove stampanti fotografiche si aggiungono alla linea PIXMA: iP6210D, iP6220D e iP6600D che sostituiscono, ampliando contemporaneamente l’offerta, PIXMA iP6000D. In queste stampanti il design accattivante che ricalca lo stile esclusivo PIXMA, si unisce alla straordinaria tecnologia FINE (Full-photolithography InkjetNozzle Engineering), per offrire stampe fotografiche rapidissime e di qualità sorprendente. Con una completa gamma di caratteristiche fotografiche ulteriormente migliorate, ogni modello può stampare direttamente da diverse fonti: dalle comuni schede di memoria (2), dalle fotocamere e videocamere digitali PictBridge compatibili, o dai telefoni cellulari attraverso la porta IrDA incorporata o l’adattatore opzionale Bluetooth BU-20. Questi tre nuovi laboratori fotografici personali offrono:
• Stampe dirette ad altissima velocità: stampa senza bordi 10 x 15 cm in ca. 46 secondi (iP6600D) e in ca. 60 secondi (iP6220D e iP6210D – questa combinazione di velocità e qualità viene raggiunta in modalità standard); stampa di documenti alla velocità di 12 pagine al minuto (18 ppm per iP6600D) in mono e 10 ppm a colori (17 ppm per iP6600D)
• Eccezionale qualità fotografica grazie ai 6 inchiostri: risoluzione massima di 9600 (3) x 2400 dpi, microugelli da 1 pl 4con iP6600D; un massimo di 4800(5) x 1200 dpi, microugelli da 2 pl (4) e nuove cartucce FINE per iP6220D e iP6210D
• Display LCD per agevolare la stampa senza il PC: un display a colori con un’interfaccia utente intuitiva da 8,9 cm per iP6600D o 6,3 cm per iP6220D, oppure un display in bianco e nero da 20 caratteri su due linee per iP6210D
• Stampe senza bordi
• Doppio vassoio carta, unità fronte/retro integrata e stampa su CD/DVD (modello iP6600D)
• Interfaccia di serie USB 2.0 Hi-Speed: elimina i rallentamenti dovuti al trasferimento dei dati.

“Questa nuova gamma di stampanti fotografiche dirette PIXMA riconferma l’impegno di Canon nel guidare il mercato, in rapido sviluppo, delle stampanti fotografiche” afferma Mogens Jensen, vicepresidente esecutivo dell’area Canon Consumer Imaging Europe. “La qualità di stampa, la connettività e la velocità di questi dispositivi garantiranno il successo del marchio PIXMA.”

Qualità duratura
Per migliorare la resistenza al deterioramento delle foto, le stampanti supportano il nuovo sistema ChromaLife100 Canon: un sistema che si basa sulla sinergia creata da inchiostri a base di colorante che garantiscono una ampia gamma di colori, e da carte fotografiche concepite per lavorare con le testine di stampa FINE. Questa tecnologia “triangolare” di testine di stampa, inchiostro e supporti produce stampe che eguagliano per qualità e longevità quelle all’alogenuro d’argento. Le stampe così ottenute resistono per 100 anni se conservate in un album, 30 anni se vengono riposte dietro una superficie di vetro e 10 anni se lasciate all’aria (1).

Testine e cartucce fine
La tecnica di produzione dei semiconduttori, adottata da Canon per produrre le testine di stampa, garantisce la realizzazione di testine dall’eccezionale numero di ugelli e dalla sorprendente densità (2.304 ugelli nella iP6210D e iP6220D, addirittura 3.072 nella iP6600D) per una velocità di stampa straordinaria sia per le foto sia per i documenti. Viene infatti emessa così una maggiore quantità di inchiostro in meno tempo rispetto alla tradizionale tecnologia a getto d’inchiostro. Le testine FINE permettono anche di ottenere foto senza grana con qualità da laboratorio, erogando milioni di microscopiche gocce di inchiostro al secondo con un’eccezionale consistenza e precisione grazie ai microugelli di diametro di 9 e 10µm. I 6 inchiostri impiegati nelle tre stampanti fotografiche contribuiscono a determinare una qualità professionale, garantendo un’elevata densità ottica eun’ampia gamma di colori. Infine, le nuove cartucce FINE adottate della stampanti PIXMA iP6210D e iP6220D, hanno dimensioni significativamente più contenute rispetto alla precedente tecnologia PIXMA, consentendo così di progettare prodotti con un design ancora più compatto.

Efficienza negli inchiostri
I serbatoi PGI-5BK (nero) e la serie CLI-8 (colore) della iP6600D sono separati, per permettere la sostituzione solo dell’inchiostro terminato. Sono dotati di LED che si accendono solo se i serbatoi vengono posizionati correttamente. Gli utenti, inoltre, possono controllarne il livello dell’inchiostro durante l’uso, poiché i LED lampeggiano lentamente per avvertire che il serbatoio si sta esaurendo, e più rapidamente per indicare che la cartuccia è vuota. Questa caratteristica risulta molto utile quando la stampante funziona in modalità Direct Print, senza l’utilizzo del PC.

I supporti
Il vantaggio competitivo di Canon nella tecnologia hardware delle stampanti è dovuto all’utilizzo congiunto di supporti fotografici ed inchiostri originali Canon. La gamma di supporti originali infatti, è stata concepita per essere impiegata con la tecnologia di stampa FINE a getto d’inchiostro di Canon. Le carte fotografiche e i supporti sono disponibili in una vasta gamma di formati (dalla carta di credito all’A4, fino ai mini-adesivi), e finiture (da opaca a semi-lucida, fino a molto lucida), ed includono la carta fotografica fronte-retro (PP-101D 13 x 18cm e A4) e il fiore all’occhiello “Photo Paper Pro” (PR-101), per risultati professionali di eccezionale durata e la nuova “Glossy Photo Paper Everyday Use” (GP-501), una nuova carta fotografica economica per un utilizzo più frequente.

Stampa diretta con eleganza
Proseguendo la tradizione di PIXMA nel design sofisticato, questi nuovi modelli, dedicati alla stampa fotografica diretta, vantano uno stile e delle finiture sofisticate tipiche del design Pixma. I pannelli di controllo e i display LCD di cui sono dotate sono collocati al centro delle stampanti per facilitarne l’uso. L’ampio display LCD a colori (8,9 cm: iP6600D e 6,3 cm: iP6220D) può essere utilizzato per:
• Visualizzare l’anteprima delle immagini e i layout di pagina
• Creare DVD e CD stampabili (solo per PIXMA iP6600D)
• Visualizzare l’anteprima delle immagini ritagliate

In particolare iP6600D è dotata del sistema Advanced Media Handling Canon, che presenta due vassoi carta per caricare contemporaneamente la stampante ad esempio con carta tradizionale e supporti fotografici, e consente la stampa fronte-retro e quella integrata di DVD/CD.

Tecnologia di stampa avanzata
La stampa diretta è supportata da una vasta gamma di funzioni che permettono il perfezionamento delle fotografie senza l’uso del PC.
Alcuni esempi: “Red-eye Correction” identifica e corregge automaticamente l’effetto occhi rossi determinato dal riflesso del flash sulla retina; mentre “Face Brightener” può distinguere ed aumentare la luminosità dei volti, quando si trovano in ombra. Inoltre per la stampa di immagini a bassa risoluzione, come quelle catturate dalla fotocamera di un cellulare, c’è la funzione “Image Optimiser”, che ammorbidisce i margini frastagliati e riduce i disturbi del formato JPEG. E’ stata inoltre ampliata la funzione di stampa indice, oltre a quella tradizionale da 80 immagini, è disponibile anche il nuovo formato da 35 immagini per foglio ad alta risoluzione per controllare più agevolmente la qualità delle foto e decidere eventuali ritocchi; mentre la funzione Slide Show, una novità introdotta con questi prodotti, consente di visionare in sequenza le foto contenute nella scheda di memoria, direttamente sul display della stampante. Infine è possibile stampare in modalità wireless dalle fotocamere Bluetooth compatibili grazie al nuovo adattatore opzionale Bluetooth super compatto BU-20, che si collega alla porta PictBridge delle stampanti.

Un Software completo

Oltre a lavorare direttamente da dispositivi digitali, da schede di memoria e da cellulari, tutte le stampanti si possono collegare anche con PC e Macintosh. Una dotazione completa di software da laboratorio fotografico quali “Easy-PhotoPrint” per semplificare la stampa delle foto, “Easy-WebPrint”, “PhotoRecord” percreare album,”CD-LabelPrint” e “Easy-Print Toolbox” per mantenere tutte le applicazioni in un unico menu, sono forniti con le stampanti. Le stampanti sono compatibili con Windows 98/Me/2000/XP, Mac OS X v10.2.1 o successivi.

PIXMA iP6210D, iP6220D e iP6600D saranno in vendita dal mese di ottobre.

(1) Tutti i dati sono stimati in base a test accelerati, e non sono garantiti. 100 anni con l’utilizzo dei supporti PR-101, PP-101, SG-101, GP-401, GP-501, e conservate in album. 30anni con l’utilizzo dei supporti PR-101 e PP-101 e conservate in cornici con vetro, 10 solo con PR-101 ed esposte all’aria. Queste cifre sono state ottenute in un ambiente chiuso e al riparo dalla luce.
(2)Incluse: CompactFlash®, Microdrive™, Sony Memory Stick®, Memory Stick ProTM,SmartMedia™, Secure Digital, e Multimedia card. Oltre a xD-Picture card, Memory StickDUO, Memory Stick DUO Pro e miniSD card, che richiedono un adattatore opzionale.
(3) Le gocce d’inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice (massima risoluzione di stampa).
(4) Dimensione minima della goccia.
(5) Le gocce d’inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/4800 di pollice (massima risoluzione di stampa).

 

Scarica qui il comunicato delle PIXMA iP6210D, iP6220D e iP6600D