%> dBlog
Comunicato Stampa La gamma Powershot serie A cresce in prestazioni
Di mauro (del 31/08/2005 @ 13:32:31, in Canon, linkato 1629 volte)

La gamma Powershot serie A cresce in prestazioni

Powershot A620
Le due nuove fotocamere compatte Canon PowerShot A620 e A610 sono accomunate da un design ergonomico, obiettivo zoom ottico 4x e prestazioni avanzate per veri appassionati

 

Le due nuove fotocamere compatte digitali della famiglia PowerShot A620 e A610 sono dotate rispettivamentedi sensore da 7,1 megapixel e 5 megapixel, e caratterizzate da una serie di funzioni solitamente riservate a fotocamere di categoria superiore. Il processore DIGIC II assicura alta qualità d’immagine unita ad un’eccellente velocità operativa, lo zoom ottico 4x garantisce tutta la versatilità necessaria, mentre un’ampia gamma di impostazioni manuali e automatiche consentono a chiunque, e in ogni situazione, di ottenere sempre il massimo dei risultati. Le fotocamere adottano il tipico design della gamma PowerShot serie A: corpo sottile, impugnatura ergonomica a destra e dispongono di un monitor LCD orientabile da 2 pollici. Il mirino zoom ottico, la funzione MyColors, la modalità macro fino a 1 cm e la possibilità di riprendere filmati in modalità VGA a 30 fotogrammi al secondo completano il profilo di questi nuovi modelli. Da sottolineare anche la presenza dell’interfaccia USB 2.0 Hi-Speed per un rapido trasferimento dei file, del pulsante “Stampa/Condivisione” e la compatibilità PictBridge perla stampa diretta con qualsiasi stampante compatibile. Infine, una gamma completa di accessori opzionali, che include convertitori ottici e custodia subacquea, estende la versatilità dei due nuovi modelli, che sono forniti anche con un ricco corredo software.

Garanzia PowerShot
“Guardiamo alle PowerShot A620 e 610 come delle mini fotocamere PowerShot serie G: offrono agli utenti prestazioni di punta, controlli avanzati e flessibilità pur mantenendo il prezzo della serie A,” afferma MogensMølgaard Jensen, vicepresidente esecutivo dell’area Consumer Imaging di Canon Europa. Le nuove fotocamere sostituiscono la popolare PowerShot A95, ma rispetto a quest’ultima presentano un cospicuo miglioramento delle prestazioni. Mentre PowerShot A610 è dotata di un sensore CCD da 5 megapixel, PowerShot A620 vanta ben 7,1 megapixel; entrambe sono quindi in grado di ottenere stampe di formato A3 ed eventuali reinquadrature senza perdite nella qualità di immagine. Lo zoom ottico di precisione in dotazione ai due modelli ricalca il progetto e il tipo di costruzione degli obiettivi della serie G, con 8 elementi in 7 gruppi e due elementi asferici. Lo zoom ottico 4x è equivalente a una focale 35-140mm nel formato standard 35mm con un’apertura massima di f/2,8-4,1, che lo rende particolarmente luminoso considerando l’escursione focale. Inoltre, le prestazioni della messa a fuoco automatica ai bassi livelli di luce sono state migliorate di 2 stop, offrendo una maggiore libertà operativa quando le condizioni di illuminazione non sono ottimali. Le caratteristiche spettrali dell’obiettivo sono state ottimizzate specificamente per la configurazione dell’obiettivo e del sensore, offrendo colori fedeli e accurati e riducendo significativamente l’aberrazione cromatica (come le “sbordature” violacee dei contorni ad alto contrasto) spesso comune in obiettivi di qualità inferiore. Infine, ma non ultima in ordine di importanza, l’alimentazione: le due nuove PowerShot, grazie ai consumi ridotti, funzionano con 4 batterie a stilo AA, semplici da reperire ovunque.

Più veloce e precisa
L’adozione del processore Canon DIGIC II rende le due fotocamere più veloci e reattive, oltre a garantire una migliore qualità d’immagine quanto a resa cromatica e bilanciamento del bianco. Il tempo di messa a fuoco è stato ridotto del 60% e l’intervallo tra la pressione del pulsante di scatto e l’esposizione è stato portato a un inavvertibile decimo di secondo. La raffica a scatto continuo è di 1,9 fotogrammi al secondo per la A620 e di 2,4 fps per la A610. L’autofocus di cui sono dotate è del tipo a 9 punti con intelligenza artificiale e permette di mettere a fuoco anche i soggetti che non si trovano al centro dell’inquadratura. Il sistemaFlexiZone AF/AE permette di spostare a piacimento l’area di messa a fuoco automatica all’interno dell’inquadratura per sovrapporla alla zona che si intende mettere a fuoco, zona su cui l’esposizione agisce con prevalenza. Inoltre, è disponibile anche la messa a fuoco manuale.

Monitor LCD orientabile
L’ampio monitor LCD da 2 pollici orientabile fornisce una grande flessibilità di inquadratura consentendo di ottenere scatti più creativi: si pensi, ad esempio, a riprese con le braccia completamente alzate per cogliere un gruppo dall’alto, con la fotocamera posata a terra oppure negli autoritratti. La griglia che è possibile fare apparire in sovrimpressione è un valido aiuto per regolare l’inclinazione in base all’orizzonte o per comporre l’inquadratura secondo la regola dei terzi (regola secondo la quale è preferibile che il soggetto non si trovi al centro dell’inquadratura, ma piuttosto decentrato in corrispondenza dell’intersezione di due linee orizzontali e verticali che suddividono l’immagine in parti uguali, per dare maggiore dinamicità).

Pensate per gli appassionati
Le PowerShot A610 e 620 incorporano ben 20 modalità di scatto, comprese quella completamente manuale, una modalità personalizzata con cui recuperare all’istante le proprie impostazioni preferite e la priorità dei tempi, da 15 secondi a 1/2.500 di secondo. Otto modalità “Special Scene” permettono di cogliere, con le giuste impostazioni, le immagini notturne, sulla neve, ritratti, fogliame ecc. La funzione dedicata alle foto panoramiche permette di scattare diverse immagini e poi di affiancarle per formare un unica immagine mediante il software fornito a corredo. Il potente flash a guida luminosa può essere sincronizzato sulla seconda tendina per particolari effetti di scie luminose, e ne può essere memorizzata l’emissione (blocco esposizione flash); è inoltre disponibile il blocco sulla memoria esposimetrica (AE lock). Tra le altre funzioni, da segnalare la compensazione dell’esposizione fino a ±2 stop a passi di 1/3, il blocco della messaa fuoco, lo zoom digitale, il raggio ausiliario per la messa a fuoco escludibile e tre sistemi di misurazione della luce: valutativa, media pesata al centro e spot.

Spazio alla creatività

Le due nuove PowerShot sono dotate della funzione My Colors che consente di espandere la creatività nella fotografia digitale: effetti speciali, come Color Swap (scambi di colore) o Color Accent (risalto colore), permettono agli utenti di modificare i colori ancor prima di effettuare uno scatto o di girare un videoclip; il tutto viene visualizzato e controllato sul monitor LCD. In precedenza questi effetti potevano essere ottenuti solo con complicate elaborazioni a computer. Infine, è possibile registrare video con risoluzione VGA (30/15 fps) completi di audio o QVGA (60/30 fps), mentre la modalità Compact consente di catturare brevi video a 160 x 120 pixel, per un comodo invio con e-mail.

Stampa diretta
Stampare foto o trasferire i file immagine con Windows XP e Mac OS X, senza bisogno di connettersi al PC, è facile grazie al pulsante “Stampa/Condivisione” che si illumina un volta collegata la fotocamera ad una stampante compatibile o al computer. Basta la sua pressione per far iniziare il processo prescelto. Se le nuove PowerShot vengono collegate alle stampanti fotografiche compatte serie SELPHY (1), utilizzando il kit inchiostro e carta KP-108IP da 108 fogli, si possono ottenere foto a soli 30 centesimi di euro ciascuna (2).Quando le fotocamere sono collegate alle ultime stampanti della gamma PIXMA compatibili PictBridge, gli utenti possono beneficiare delle funzioni per il miglioramento dell’immagine come Noise Reduction, VividPhoto, Face Brightener e Captured Info Print, che stampa i dati di scatto come la velocità dell’otturatore, l’apertura e la modalità di ripresa utilizzata (3).

Ampia gamma di accessori
La gamma di accessori opzionali dedicata alle nuove fotocamere ne accresce la versatilità d’uso. I nuovi aggiuntivi ottici consentono di ampliare considerevolmente le focali disponibili, mentre la custodia subacquea WP-DC90, può giungere fino a 40 metri di profondità, ed è dotata di doppio vetro anticondensa e di schermo per la diffusione della luce lampo. Altri accessori comprendono il kit adattatore CA, il caricabatterie con 4 batterie al nichel metal idrato e la custodia morbida.

100MB di spazio web gratis
In dotazione alle due PowerShot diversi software, tra cui ZoomBrowser EX 5.5 (Windows) e ImageBrowser5.5 (Mac) per la gestione e la visione delle immagini, Photorecord 2.2 per stampare con facilità e PhotoStitch3.1 per creare panoramiche. Inoltre, viene fornito ArcSoft PhotoStudio, per il ritocco fotografico. Gli acquirenti di una delle nuove fotocamere PowerShot possono divenire membri di CANON iMAGE GATEWAY (4) il portale che offre 100MB di spazio online per caricare e condividere le immagini e che consente di scaricare file per personalizzare la fotocamera. I sistemi operativi supportati sono Windows 98 (SE), Me, 2000 (SP4), XP (SP1/2) e Mac OS X v10.2-10.3. Le fotocamere supportano inoltre PTP per il trasferimento dei file senza driver su Windows XP e Mac OS X.

PowerShot A610 e PowerShot A620 saranno in vendita da settembre.

(1) Le funzioni di stampa di fototessere e della sequenza di video sono supportati solo dalle stampanti compatte fotografiche SELPHY CP.
(2) Il prezzo di trenta centesimi di euro è raccomandato da Canon al dettaglio per la carta mod. KP-108IP formato 10 x 15 cm compreso l’inchiostro.
(3) Le funzioni PictBridge variano con i modelli di stampante.
(4) Il caricamento dei video richiede agli utenti di scaricare e installare il modulo di caricamento dei video, disponibile dopo la registrazione sul sito CANON iMAGE GATEWAY. Per ulteriori informazioni si veda a riguardo il sito www.cig.canon-europe.com.

 

 

Scarica qui il comunicato delle Powershot A610 A620