La nuova generazione di stampanti PIXMA racchiude tutta l’esperienza Canon per assicurare qualità, affidabilità e velocità ad un prezzo veramente competitivo che va dai 50 ai 90 euro. I due nuovi modelli (PIXMA iP1600 e iP2200 sostituiscono rispettivamente le precedenti PIXMA iP1500 e iP2000), vantano una risoluzione di 4800 x 1200 dpi (1) e minuscole gocce d’inchiostro di appena 2 pl (2), possibili grazie all’impiego delle nuove testine ad altissima risoluzione FINE. Proseguendo nello sviluppo dei prodotti PIXMA, sintesi perfetta tra look accattivante e tecnologia FINE (Full-photolithography Inkjet Engineering), Canon ha dotato questi modelli di un design ancora più compatto – reso possibile dalle nuove testine di stampa – e della capacità di realizzare foto senza bordi formato 10 x 15 cm con una qualità professionale, in circa 55 secondi (PIXMA iP2200) e 70 secondi (PIXMA iP1600, questa combinazione di velocità e qualità viene raggiunta nella modalità Standard). Inoltre, la velocità massima per la stampa di documenti in monocromatico è di 19 ppm per la iP1600 e di 22 per la iP2200 e rispettivamente di 16 ppm e 17 ppm a colori (3). Queste nuove stampanti PIXMA offrono, inoltre, il nuovo sistema di inchiostri ChromaLife100 che garantisce una conservazione ottimale delle foto per generazioni.
Qualità per le generazioni
Le due stampanti garantiscono foto durature, grazie all’utilizzo del nuovo sistema ChromaLife100, esclusivo Canon, che prevede una perfetta sinergia tra inchiostri, carte fotografiche dedicate e testine di stampa FINE. Questa tecnologia “triangolare” produce stampe del tutto simili a quelle all’alogenuro d’argento perquanto riguarda durata e qualità: le stampe rimangono inalterate per ben 100 anni, se conservate in album, 30 anni se messe in una cornice con vetro e 10 anni se esposte all’aria (4).
Testine di stampa dal design esclusivo
“Nel crescente mercato della stampa fotografica, i consumatori danno sempre più importanza alla velocità e alla qualità di stampa” afferma Mogens Jensen, vicepresidente esecutivo dell’area Consumer Imaging di Canon Europa “l’abilità di unire velocità e qualità rappresenta il vantaggio competitivo che offre la tecnologia esclusiva FINE di Canon.” La tecnica di produzione delle testine di stampa FINE, sviluppata e brevettata da Canon grazie all’esperienza nella produzione di semiconduttori, ha consentito di produrre testine di stampa dotate di microugelli adalta densità e con un diametro di soli 10µm. Grazie ai vantaggi della tecnologia FINE, Canon PIXMA iP1600 e iP2200 adottano testine di stampa a colori più grandi del 50% e con il 50% in più di microugelli rispetto ai modelli precedenti, per rapide stampe di foto senza bordi fino al formato A4. Il sistema FINE garantisce, inoltre, una qualità di immagine pari a quelle di un vero laboratorio fotografico grazie all’emissione di milioni di microscopiche gocce d’inchiostro al secondo con estrema precisione e accuratezza.
Supporti per una maggiore versatilità
I vantaggi della tecnologia Canon sono ancora più evidenti se si utilizzano supporti e inchiostri originali Canon. La vasta gamma di carta include la nuova Photo Paper Everyday Use (GP-501), la carta fotografica economica per un utilizzo più frequente. Carte fotografiche e supporti sono disponibili in un’ampia gamma di formati: dalla carta di credito all’A4 fino ai mini-adesivi e diverse finiture, dall’opaco al semi-lucido, al lucido. Tra le altre carte disponibili, la carta fotografica per la stampa fronte-retro (PP-101D 13 x 18 cm e A4) e la Photo PaperPro (PR-101), per risultati professionali e duraturi nel tempo.
Estremamente compatte
Le nuove cartucce FINE vantano dimensioni ridotte rispetto ai modelli precedenti, caratteristica che ha permesso lo sviluppo di un nuovo design ancora più compatto, versatile ed elegante, perfetto per ogni ambiente della casa. Il pratico design consente un accesso immediato alla componentistica delle stampanti ed un ricambio delle cartucce veloce ed intuitivo. PIXMA iP1600 e iP2200 impiegano la cartuccia a 3 colori FINE CL-41 e l’inchiostro nero a pigmenti supplementare PG-40, ideale per la stampa monocromatica. Inoltre, iP2200 può supportare le cartucce supplementari ad alta capacità CL-51 e PG-50, consentendo un significativo incremento dell’autonomia e un maggior risparmio. Gli inchiostri Canon a base di colorante assicurano risultati ottimali sulla carta fotografica lucida e una più ampia gamma cromatica.
Software per esprimere tutta la creatività
PIXMA iP1600 e iP2200 sono ancora più versatili se abbinate all’ampia gamma di software Canon a corredo: Easy-Photo Print: consente di stampare in tre semplici fasi, scegliendo il tipo di supporto e la dimensione di stampa. Include caratteristiche quali “Face Sharpening” per correggere sfocature dei visi, “Red EyeCorrection” e “Digital Face Smoothing” per ridurre le imperfezioni della pelle. Easy-WebPrint (solo Windows): uno strumento di Explorer che ridimensiona correttamente la pagina internet che si desidera stampare. PhotoRecord (solo Windows): permette all’utente di creare e stampare album fotografici personalizzati, anche sulla nuova carta fotografica fronte-retro, grazie all’assistenza della funzione di stampa manuale fronte/retro presente nel driver. Easy-Print Toolbox (solo Windows): consente la visualizzazione della barra degli strumenti per le applicazioni più utilizzate come PhotoRecord e Easy-PhotoPrint. Le due nuove stampanti PIXMA sono compatibili con Windows 98/Me/2000/XP, Mac OS X v10.2.1 o successivo.
(1) Le gocce d’inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/4800 di pollice (massima risoluzione di stampa)
(2) Dimensione minima della goccia d’inchiostro
(3)Le velocità di stampa possono variare in base alla configurazione del sistema e di altre variabili. Per ulteriori informazioni consultare le specifiche
(4) Tutti i dati sono basati su test di laboratorio e non sono garantiti. Le stampe rimangono inalterate per 100 anni se stampate su PR-101, PP-101, SG-101, GP-401 e GP-501 e conservate in album; 30 anni se stampate su PR-101 e PP-101 e conservate in cornice con vetro; 10 anni su PR-101 ed esposte all’aria. Le immagini si scoloriscono se esposte direttamente alla luce del sole.
PIXMA iP1600 e iP2200 saranno in vendita da settembre.
|