%> dBlog
Comunicato Stampa NUOVO ZOOM 24-105 F4 L
Di mauro (del 31/08/2005 @ 12:19:18, in Canon, linkato 1775 volte)

Nuovo zoom universale per i professionisti

EF 24-105 f/4 L IS U
Dotato di apertura costante e stabilizzatore d’immagine, questo nuovo zoom della serie L si rivolge principalmente ai professionisti in cerca di un obiettivo universale, leggero e compatto. La serie L rappresenta la gamma delle ottiche professionali Canon, progettata per prestazioni qualitative eccezionali, grande maneggevolezza e resistenza alle intemperie.

 

L’EF 24-105mm f/4L IS USM con stabilizzatore d’immagine è il nuovo obiettivo professionale della serie L. Resistente alla polvere e all’umidità e dotato di tutte le ultime conquiste tecnologiche in materia di ottica di precisione, il nuovo EF 24-105mm f/4L IS USM è progettato per i fotografi di reportage, eventi, viaggi, celebrità alla ricerca di un obiettivo leggero e maneggevole senza compromessi in termini di qualità d’immagine. Con EF 17-40mm f/4L USM ed EF 70-200mm f/4L USM, l’obiettivo completa la serie di zoom Canon serie L con apertura f/4. Questi obiettivi sono progettati per i fotografi professionisti che necessitano di zoom leggeri con apertura fissa lungo tutta l’escursione focale. Lo stabilizzatore d’immagine consente di scattare con tempi finoa 3 stop più lunghi senza che sia avvertibile l’effetto mosso. La serie L rappresenta la gamma delle ottiche professionali Canon, progettata per prestazioni qualitative eccezionali, grande maneggevolezza e resistenza alle intemperie.

Stabilizzatore d'immagine
Lo stabilizzatore d’immagine riduce considerevolmente il mosso dovuto al tremolio delle mani e, quindi, della fotocamera. Sensori giroscopici rilevano le vibrazioni indesiderate e provocano un movimento analogo ma disegno opposto a un gruppo di lenti perpendicolare all’asse ottico. Questo movimento, impercettibile, altera il percorso della luce in modo da compensare le vibrazioni e trasmettere un’immagine stabile alla pellicola o al sensore. I 3 stop di vantaggio menzionati sopra vogliono dire, per esempio, che se alla focale di 105mm bisognerebbe usare 1/125 di secondo per neutralizzare il mosso, con lo stabilizzatore attivo basta 1/15 di secondo, ideale in condizioni di luce scarsa.

Autofuocus superbo
Il motore USM ad anello dell’obiettivo EF 24-105mm f/4L IS USM impiega vibrazioni a frequenza ultrasonica per ottenre velocità dell’autofocus e silenziosità incredibili. Una potente CPU e algoritmi perfezionati contribuiscono alle prestazioni velocistiche di questo obbiettivo. L’ottima coppia motrice assicura tempi di arresto istantanei nel punto esatto di messa a fuoco, senza esitazioni o superamenti. I fotografi possono scegliere la messa a fuoco manuale e in qualsiasi momento, semplicemente muovendo la ghiera di messa a fuoco, senza dover disattivare l’autofocus con l’apposito interruttore.

Apertura costante
EF 24-105mm f/4L IS USM offre la più alta qualità ottica possibile senza variazioni di apertura su tutte le focali. Ciò permette ai fotografi di impostare l’esposizione alla massima apertura e di zoomare fino a 105mm senza che sia necessario variare la velocità dell’otturatore. È l’obiettivo perfetto per i fotografi in cerca di un’ottica leggera e versatile. L’obiettivo impiega un diaframma pressoché circolare per sfocati più attraenti e omogenei.

Qualità d'immagine
Per limitare l’ingombro dell’obiettivo e nello stesso tempo migliorare la qualità dell’immagine su tutto il fotogramma, è stato impiegato un elemento UD (vetro a bassa dispersione) per eliminare l’aberrazione cromatica secondaria che riduce la nitidezza e introduce sfrangiature colorate. Le lenti asferiche correggono l’aberrazione sferica per una qualità brillante e ad alto contrasto da un angolo all’altro dell’inquadratura. Ottimizzando il rivestimento Super Spectra e la sagomatura delle lenti, gli ingegneri Canon hanno ridotto significativamente flare e ghosting (bagliori e riflessi indesiderati), la cui insorgenza è più insidiosa con le reflex digitali a causa dei riflessi provocati dal sensore. Incrementando l’assorbimento della luce, il rivestimento superficiale riduce i riflessi sull’area esterna alle lenti per assicurare immagini nitide, brillanti e senza distorsioni, altre a un naturale bilanciamento dei colori.

Integrazione del sistema EOS
L’ EF 24-105mm f/4L IS USM trasmette le informazioni sulla distanza di messa a fuoco, quindi è compatibile con il sistema di misurazione della luce lampo E-TTL II, presente nelle più recenti reflex EOS. Quando è utilizzato con la gamma di flash Speedlite EX, l’obiettivo trasmette le informazioni sulla distanza agli algoritmi del flash per una migliore qualità dell’esposizione in luce lampo. Per non essere da meno rispetto alla resistenza alle intemperie delle fotocamere della serie EOS-1, il nuovo obiettivo è sigillato con una guarnizione O-ring quando è montato sul corpo macchina per prevenire infiltrazioni di polvere o umidità. I selettori AF e IS sono stati ridisegnati e ora sono meno suscettibili ad azionamenti involontari. L’ EF 24-105mm f/4L IS USM è dotato di un paraluce a baionetta EW-83H e una custodia morbida LP1219. In accordo con la filosofia Kyosei Canon di vita in armonia con l’ambiente, utilizza solo lenti senza piombo.

EF 24-105mm f/4L IS USM sarà in vendita da ottobre

 

Scarica qui il comunicato dello zoom EF 24-105mm f/4L IS USM