%> dBlog
OBIETTIVO ZUIKO DIGITAL ED 8mm Fisheye f/3.5
Di mauro (del 01/09/2005 @ 01:17:03, in Olympus, linkato 3520 volte)


Olympus E-System amplia ulteriormente le sue prospettive

OBIETTIVO ZUIKO DIGITAL ED 8mm Fisheye f/3.5

Opera, 30 giugno 2005 – Il nuovissimo obiettivo ZUIKO DIGITAL ED 8mm Fisheye f/3.5 aggiunge un mondo di nuove frontiere fotografiche al pianeta reflex digitale Olympus. Il nuovo obiettivo E-System consente un angolo di campo estremizzato con diagonale di 180°, per la realizzazione di superbe composizioni fotografiche, insolite e straordinariamente panoramiche. Le incredibili prospettive delle immagini realizzate sono quelle caratteristiche degli obiettivi fisheye, che catturano l’attenzione, con una profondità di campo eccezionale per nitidezza sull’intero fotogramma. Le immagini macro sono possibili da una distanza di appena 2cm e la qualità dell’immagine è ottimizzata dall’integrazione di una lente ED ed elementi ottici “multi-strato”. Per facilitarne l’utilizzo nelle più svariate situazioni di ripresa, comprese le condizioni più estreme, il nuovo fisheye ZUIKO DIGITAL ha una costruzione resistente alle infiltrazioni di polvere ed acqua. Una protezione totale “waterproof” sarà inoltre resa disponibile attraverso uno specifico scafandro subacqueo, che unitamente allo scafandro per la fotocamera E-300, darà accesso alle incredibili prospettive del fisheye anche in fotografia subacquea.

I fotografi Olympus potranno catturare nuove e più ampie prospettive con angolo di campo di 180° grazie al nuovo obiettivo ZUIKO DIGITAL ED 8mm f/3.5 Fisheye che regalerà immagini panoramiche di rara ricchezza espressiva.

La qualità della costruzione ottica non è seconda a nessuno. Un elemento ED riduce ai minimi termini il problema dell’aberrazione cromatica. In aggiunta, lo speciale rivestimento multi-coating a cui le ottiche vengono sottoposte durante il processo produttivo riducono significativamente i fenomeni di “ghosting” e “flaring”.

Il nuovo obiettivo ZUIKO DIGITAL è una risorsa inesauribile di versatilità nelle più svariate situazioni di ripresa fotografica. Avete mai provato l’effetto mozzafiato di un ritratto ad effetto “panorama” da una distanza di appena 2cm? Il risultato è assicurato. E grazie alla costruzione “dustproof” e “waterproof”, l’obiettivo è protetto da eventuali infiltrazioni di polvere ed acqua, rendendolo perfettamente idoneo anche per utilizzi in condizioni atmosferiche avverse, come un acquazzone improvviso.

Ma il nuovo 8mm f/3.5 Fisheye può catturare scenari inimmaginabili e di rara bellezza, riproducendoli in una dimensione estremamente carica di enfasi esasperandone le proporzioni. L’apposita custodia subacquea (PPO-E04) aprirà le porte a nuovi ed insoliti orizzonti fotografici, sottomarini ovviamente, dove l’esasperazione dell’ultragrandangolare “a occhio di pesce” conferirà al fotografo anfibio la libertà di immortalare emozionanti prospettive. Con la E-300 e l’apposito scafandro subacqueo (PT-E01) le riprese subacquee possono raggiungere un angolo di campo di 153° con la qualità e l’affidabilità del sistema reflex digitale dello standard QuattroTerzi. Fra gli altri accessori subacquei, sono disponibili la custodia per l’unità flash FL36 che aggiunge ulteriori possibilità di ripresa.

La disponibilità del nuovo obiettivo fisheye ZUIKO DIGITAL ED 8mm f/3.5 nell’ambito della linea Olympus E-System è prevista per gennaio 2006.




Obiettivo ZUIKO DIGITAL ED 8mm f/3.5 Fisheye
– Caratteristiche principali :
• Obiettivo Fisheye con angolo di campo di 180°
• Lunghezza focale 8mm (16mm fisheye su standard 35mm), f/3.5
• Distanza di messa a fuoco (dal piano focale al soggetto) 13cm
• Distanza minima operativa (dalla lente al soggetto) 2cm
• Elemento ottico ED che minimizza l’aberrazione cromatica
• Diaframma ad apertura circolare
• Elemento ottico con trattamento Multi-strato per ridurre i problemi di ghosting e flaring
• Affidabilità totale grazie alla costruzione “dust-proof” & “water-proof”
• Ideale per la fotografia subacquea attraverso scafandro dedicato (PPO-E04) utilizzabile su Olympus E-300 e relativo scafandro (PT-E01)