%> dBlog
Pentax Optio60
Di mauro (del 23/07/2005 @ 03:39:20, in Pentax, linkato 1694 volte)
Pentax Optio60
 
La compatta digitale da ben 6 megapixel effettivi che unisce prestazioni superlative a un’estrema facilità d’uso.
 
PENTAX Corporation e PROTEGE S.r.l. sono liete di annunciare la nuova Optio60, una fotocamera digitale compatta e leggera che combina il design attraente con la possibilità di ottenere immagini di straordinaria qualità. Ideata quale scelta senza compromessi per il novizio, la Optio60 pone la massima attenzione alla semplicità operativa, per rendere la fotografia digitale più gratificante per utenti di ogni livello. Un esempio tangibile di questa filosofia è la praticissima modalità “Semplice” disponibile sulla ghiera dei modi, che lascia all’utente la libertà di concentrarsi sul soggetto mentre la Optio60 si occupa di impostare automaticamente tutti i parametri di ripresa. La Optio60 offre anche l’ulteriore vantaggio di un monitor LCD da ben 2 pollici, e di un mirino ottico ad immagine reale dotato di regolazione diottrica, per un uso semplice indipendentemente dal livello di acutezza visiva.
 
Con diverse altre compatte digitali, la facilità d’uso si paga con compromessi sulla qualità dell’immagine, ma non con la Optio60. Questo perché i 6 megapixel effettivi e lo zoom ottico 3X offrono risoluzione, nitidezza e versatilità da vendere. Senza contare che lo zoom ottico 3X può essere combinato con lo zoom digitale 4X, per una zoomata complessiva pari a 12X. Inoltre la Optio60 è compatibile con le comuni batterie stilo, facilmente reperibili ovunque nel mondo: una bella garanzia per chi viaggia.
 
Confermando la consolidata tradizione delle fotocamere digitali Pentax, i menù operativi sono in lingua italiana.
 
La PENTAX Optio60 sarà disponibile per la vendita al pubblico a partire da Settembre 2005. Ulteriori informazioni potranno essere richieste a PROTEGE S.r.l. - Divisione Foto, Via Pratese 167 - 50145 Firenze. Tel. 055/3024937 Fax 055/310280 e.mail: info@protege.it – www.pentaxitalia.com
 
 

Le caratteristiche principali della PENTAX Optio60
 
1.     Un progetto compatto e leggero
Nonostante lo zoom ottico 3X, la risoluzione di 6 megapixel e il grande monitor LCD, la Optio60 vanta dimensioni molto contenute: appena 91 (L) x 61 (H) x 38 (P)mm *1, unite a un peso di soli 150 grammi *2. La fotocamera ospita due batterie stilo (AA), mentre il design può contare su un’attraente finitura lucida, impreziosita dall’anello cromato che circonda l’obiettivo.  Nel complesso, il design combina piacevolmente la qualità costruttiva con l’uso intuitivo in ogni circostanza.
*1: Esclusi i comandi e le parti sporgenti
*2: Escluse batterie e scheda di memoria SD
 
2.     L’esclusiva ghiera dei modi PENTAX rende la ripresa più semplice e versatile
L’ampia gamma di modalità di ripresa offerta dalla Optio60 consente risultati di tutto rispetto in ogni circostanza. Ogni modo viene rappresentato in maniera intuitiva da un’icona posta sulla ghiera dei modi in evidenza sulla parte superiore della fotocamera, affinché l’utente possa scegliere senza esitazioni quello più adatto alla scena da fotografare, fra le sette disponibili. Sempre su questa ghiera sono disponibili le modalità Ritratti, Paesaggi, Scene notturne e Filmati, quest’ultima per registrare filmati con audio fino alla piena capacità della scheda di memoria. È anche possibile impostare la modalità “Semplice”, per lasciare alla fotocamera il controllo automatico delle impostazioni ottimali di ripresa in base al tipo di scena rilevato. Oltre alla modalità Semplice, che seleziona automaticamente le impostazioni in base alla scena, sono disponibili l’esposizione programmata e la posizione PICT (modalità Picture: Scene notturne, Paesaggi, Ritratti e Sport). Per i più smaliziati ci sono le classiche modalità di esposizione AE a priorità dei diaframmi (Av), AE a priorità dei tempi (Tv) e manuale (M). Non manca neppure la possibilità di registrare filmati con audio, fino ad utilizzare l’intera capacità della scheda di memoria.
 
3.     Immagini più nitide e colori di grande effetto
La Optio60 sfrutta al meglio le notevoli potenzialità fornite dal sensore da 6 megapixel, grazie anche al potente zoom ottico 3X dotato di due lenti asferiche su ambedue le superfici. L’accuratezza nella riproduzione cromatica delle immagini ad alta risoluzione è assicurata innanzitutto dal filtro di colore primario applicato al CCD da 6,36 megapixel totali, integrato da evoluti algoritmi di conversione.
 
4.     Zoom ottico 3X e zoom digitale 4X
Costituito da sette elementi (due dei quali asferici) in sei gruppi, lo zoom ottico 3X di cui è dotata la Optio60 equivale ad un 36-108mm sul formato 35mm. Così ad esempio il fotografo è libero di allargare l’inquadratura per riprendere scene paesaggistiche di ampio respiro o di zoomare sul soggetto nel caso si voglia eseguire un classico ritratto. La possibilità aggiuntiva offerta dallo zoom digitale 4X consente di arrivare ad un campo di zoomata pari a circa 12X.
 
5.     Mirino ottico dotato di regolazione diottrica
Il mirino ottico zoom ad immagine reale della Optio60 facilita la composizione dell’immagine, mentre la regolazione diottrica consente l’adattamento alle diverse caratteristiche visive degli utenti, migliorando la visione del soggetto inquadrato. La disponibilità del mirino ottico contribuisce anche a prolungare la durata delle batterie, permettendo al fotografo di spegnere il monitor LCD a piacimento.
 
6.     Compatibilità con batterie stilo
La Optio60 è compatibile con le comuni pile stilo (AA), scegliendo fra alcaline e ricaricabili Ni-Mh. Questa scelta di progetto facilita la reperibilità di batterie di ricambio in ogni parte del mondo e riduce i costi di gestione.
 
7.     Ampio monitor LCD da 2 pollici
La composizione dell’immagine è facilitata anche dal monitor LCD da 2 pollici con circa 130.000 pixel offerto dalla Optio60. Le notevoli dimensioni agevolano la composizione in fase di ripresa e la valutazione delle immagini in riproduzione.
 
8.     Sensibilità sotto controllo
La scelta della sensibilità standard in uscita tra 64, 100 e 200 ISO, unita alla possibilità di impostazione automatica, facilita l’impiego della Optio60 nelle diverse situazioni di illuminazione.
 
9.     Compatibilità PictBridge per la stampa diretta
La Optio60 supporta PictBridge, il pratico standard per la stampa diretta definito dal CIPA (Camera and Imaging Products Association) e già ampiamente diffuso tra i fabbricanti di stampanti. Questo permette di passare dalla ripresa alla stampa senza l’utilizzo del computer: è sufficiente collegare direttamente la Optio60 ad una stampante compatibile tramite il cavo USB per stampare direttamente le fotografie.
 
 
Le altre caratteristiche
1)    Compatibilità con le schede di memoria SD, più circa 12MB di memoria interna
2)    Possibilità di collegare via USB la fotocamera direttamente al PC, e poterla gestire come un normale HardDisk.
3)    Collegamento diretto al televisore tramite cavo AV (audio/video) in dotazione
4)    Software standard per la visualizzazione delle immagini ACDSee for PENTAX
5)    Flash automatico incorporato con funzione di riduzione dell’effetto occhi rossi*.
6)    Modalità Macro per riprendere a partire da 5 cm di distanza dal soggetto
7)    Compatibilità DPOF, ExifPrint e PRINT Image Matching III
 
*Questa funzione non garantisce l’eliminazione dell’effetto occhi rossi in tutte le circostanze.
 
·        PENTAX e Optio sono marchi di fabbrica di PENTAX Corporation.
·        Tutti gli altri marchi e denominazioni dei prodotti sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati dei rispettivi proprietari.
·        Questo prodotto supporta lo standard PRINT Image Matching III. La combinazione di fotocamere digitali, stampanti e software PRINT Image Matching aiuta i fotografi a produrre immagini più fedeli alle proprie intenzioni. Alcune funzioni possono non essere disponibili con le stampanti non compatibili PRINT Image Matching III.
Copyright 2001 Seiko Epson Corporation. Tutti i diritti sono riservati.
PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
Il logo PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
·        Aspetto e caratteristiche sono soggetti a variazioni senza obbligo di preavviso.
 

Caratteristiche tecniche della Optio60

 
Tipo
Fotocamera digitale compatta con zoom incorporato, autofocus, esposizione automatica e flash automatico.
Risoluzione
(pixel effettivi)
6,0 megapixel
Sensore
6,36 megapixel totali. CCD tipo interline transfer da 1/1,8 pollici con filtro di colore primario
Profondità di colore
12 bit
Dimensioni immagine
Foto
6M (2848 x 2136 pixel), 4M (2272 x 1704 pixel), 2M (1600 x 1200 pixel), 0,3M (640 x 480 pixel)
Filmati
320 x 240 pixel
Sensibilità
Automatica, manuale 
(ISO 64, 100, 200: Sensibilità standard in uscita)
Formati di
registrazione
Foto
JPEG (Exif 2.2), DCF, DPOF, PRINT Image Matching III
Filmati
AVI (Formato Motion JPEG) circa 20 fps, con audio
Livelli di qualità
ÙÙÙ(Ottima), ÙÙ(Migliore), Ù(Buona)
Supporto
di memorizzazione
Memoria interna (circa 12MB), Schede di memoria SD
Obiettivo
Power zoom PENTAX 7,5mm-22,5mm (equivalente a 36mm-108mm nel formato 35mm) f/2,8-f/4,8,  7 elementi in 6 gruppi (2 elementi asferici)
Zoom Digitale
1X – 4X circa
Messa a fuoco
Tipo
Sistema autofocus TTL a rilevamento di contrasto. Disponibile modo infinito-paesaggio
Campo
utile
Normale:
da 0,5m a infinito
Macro:
da 0,05m a infinito alla focale di 7,5mm (equivalente a 36mm nel formato 35mm)
da 0,30m a infinito alla focale di 22,5mm (equivalente a 108mm nel formato 35mm)
Controllo esposizione
Sistema esposimetrico
Misurazione TTL: scelta fra lettura Media ponderata al centro e Spot
Modi di esposizione
Semplice, Program, Picture, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi, Manuale, Filmati.
Modi Picture
Paesaggi, Scene Notturne, Ritratti, Sport
Compensazione esposizione
±2 EV (passi da 1/3)
Modalità colore
Colore, Bianconero, Seppia.
Filmati
Durata: da circa 1 sec alla capacità della scheda di memoria
Otturatore
Tipo
Elettronico automatico programmato con otturatore elettronico CCD.
Tempi di posa
Circa 1/1000 sec. – 1/2 sec.
Scatto
Singolo, Continuo, Bracketing automatico (esposizione), Autoscatto.
Flash
Tipo
Flash automatico incorporato.
Attivazione automatica in condizioni di luce scarsa (nei modi automatici).
Modi Flash-on e Flash-off. Riduzione effetto "Occhi rossi".
Campo utile
Circa 0,5m-3,8m (focale 7,5mm con sensibilità 200)
Circa 0,5m-2m (focale 22,5mm con sensibilità 200)
Bilanciamento del
bianco
Automatico, Luce diurna, Cielo coperto, Tungsteno, Fluorescente
Mirino ottico
Mirino zoom ad immagine reale con regolazione diottrica
Monitor LCD
LCD a colori TFT da 2 pollici (circa 130.000 pixel)
Lingue
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Svedese, Olandese, Russo.
PictBridge
Stampa una immagine, Stampa DPOF
Interfacce
Uscita AV, terminale USB, ingresso di alimentazione DC
Uscita Video
Compatibile coi formati NTSC e PAL
Alimentazione
2 batterie stilo (AA) alcaline o ricaricabili Ni-MH (autonomia circa 80 scatti con pile alcaline e 270 scatti con Ni-MH da 2500mAh*), Adattatore di rete opzionale.
Dimensioni
91(L) x 61(A) x 38(P)mm (escluse parti sporgenti)
Pesi
150g senza batterie e scheda SD
200g carica e pronta all’uso
  • La capacità di registrazione corrisponde al numero di scatti effettuati secondo le modalità CIPA (con monitor LCD acceso e con uso del flash nel 50% dei casi). Le prestazioni effettive possono variare in base alle condizioni operative.
 
 
 
 
Requisiti di sistema
 
ACDSee for PENTAX
 
PC
Sistema operativo
Windows 98 SE, Me, NT, 2000 e XP Home Edition/Professional
Microprocessore
Pentium o superiore
Memoria disponibile
Almeno 64 MB
Capacità disco fisso
Almeno 40 MB
Lingua
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo
 
Macintosh
Sistema operativo
9.2 (con l’edizione più recente di CarbonLib) o superiore con QuickTime 6.0 o superiore installato
Microprocessore
Macchine POWER Macintosh da 266MHz o superiore
Memoria disponibile
Almeno 8 MB
Capacità disco fisso
Almeno 6 MB
Lingua
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
 
USB (Con Windows 98/98SE occorre installare driver)
 
PC
Sistema operativo
Windows 98/98 SE, Me, 2000 e XP Home Edition/Professional
 
Macintosh
Sistema operativo
9.2 o superiore