%> dBlog
TRIS DI LUMIX
Di mauro (del 22/07/2005 @ 12:19:20, in Panasonic, linkato 1847 volte)

Si allarga la famiglia Lumix con l'introduzione dei nuovi modelli DMC-FZ30, DMC-FX9 e DMC-LX1. Tutte e tre le fotocamere sono dotate di un prestigioso obiettivo Leica DC Vario-Elmarit e di uno stabilizzatore ottico d'immagine MEGA O.I.S. (Optical Image Stabilizer) per compensare il tremolio della mano, causa principale degli errori quando si usa una macchina digitale, e consentire così di scattare immagini sempre nitide anche di notte o negli ambienti chiusi. Altre caratteristiche comuni sono i 14 modi scena preimpostati (tra cui gli inediti "Starry sky", per fotografare i cieli stellati, e "Candle", per gli ambienti illuminati da candele), la possibilità di registrare filmati in VGA a 30 fps, la compatibilità con le SD Memory Card e con le MultiMedia Card. Non mancano però differenze rilevanti e ognuna delle tre spicca per proprie peculiarità.

DMC-FZ30, con CCD da 8 Megapixel effettivi e zoom ottico 12x (equivalente a un 35 - 420 mm di una macchina tradizionale a 35mm) si pone al top della gamma. Questa fotocamera consente di controllare manualmente un gran numero di parametri, come la velocità di scatto e l'apertura del diaframma, per dare agli utenti più avanzati ed esigenti la possibilità di personalizzare i propri scatti. Rispetto alla precedente DMC-FZ20 è stata inoltre aggiunta una ghiera per regolare manualmente lo zoom, che si aggiunge a quella della messa a fuoco. Anche la risoluzione del display LCD e del mirino EVF è stata incrementata di circa il 180% (sempre confrontata con la DMC-FZ20) per garantire una visualizzazione sempre nitida e brillante. Infine, grazie alla funzione Extra Optical Zoom, lo zoom di DMC-FZ30 può raggiungere i 15.3x per le foto a 5 Megapixel e i 19.1x per quelle a 3 Megapixel.

DMC-FX9, con CCD da 6 Megapixel e zoom ottico 3x, è una fotocamera raffinata dalle dimensioni estremamente compatte (LxAxP: 94,1 x 50, 5 x 24,2 mm). Questo modello consente anche agli utenti più inesperti di divertirsi a scattare foto di grande qualità in modo più semplice e soddisfacente. DMC-FX9 ha un design accattivante, è disponibile nelle versioni silver, nera e rossa, ed è avvolta da uno speciale rivestimento texturizzato che la rende piacevole al tatto. Rispetto alla precedente DMC-FX8, il display LCD da 2,5" è ancora più brillante e vanta una risoluzione da 207.000 pixel.

Con la compatta DMC-LX1, una macchina completamente manuale da 8,4 Megapixel con zoom ottico 4x (equivalente a un 28 - 112 mm di una fotocamera 35mm tradizionale), Panasonic lancia sul mercato la serie LX, una nuova famiglia di fotocamere LUMIX a 16:9. Dotata di display LCD da 2,5", offre la possibilità di selezionare facilmente il rapporto d'aspetto mediante un interruttore collocato sul bariletto dell'obiettivo: scegliendo tra l'ampio 16:9, il 3:2 e il convenzionale 4:3, si può fotografare nel formato che meglio si adatta al soggetto o allo scopo dell'immagine.
Le ampie possibilità di controllo manuale, che comprendono la messa a fuoco e l'esposizione, sono facili da utilizzare grazie al classico cursore omnidirezionale e all'innovativo joystick incorporato: tramite quest'ultimo si accede direttamente a un menu con le impostazioni utilizzate più di frequente, come il bilanciamento del bianco, la regolazione ISO, la dimensione dell'immagine e il formato di compressione.

Vai alle fotocamere Lumix