%> dBlog
LeicaPassion ecco il numero 1
Di mauro (del 28/04/2005 @ 09:04:12, in Leica, linkato 2587 volte)

Cliccate sull'immagine per il PDF con la rivista.

Posto qui l'editoriale, ma soprattutto un consiglio: leggete, scaricate e diffondete:

il numero 0 e' stato scaricato ben oltre le 3000 volte, spero che questo numero superi abbondantemente la cifra. In un panorama editoriale statico come quello Italiano (parlo dell'editoria fotografica), povero di contenuti di qualita' e dove si crede che si possano proporre rivistie di fotografie simili alle riviste dei telefonini, con infinite schede tecniche di mezzi, ma con poca, pochissima fotografia, ecco che appare Leica Passion che e' fotografia. E' gratis ma dei amatoriale ha poco, le persone che scrivono sono competenti e hanno preso molto seriamente l'impegno.

E' una rivista che parla di leica, ma non credo che sia destinata solo a chi possiede la famosa macchina, provare per credere.

Editoriale

A pochi giorni dalla presentazione in anteprima del numero zero di questa nostra coraggiosa iniziativa ecco il primo vero numero di Leicapassion on-line.

I molti apprezzamenti ricevuti ci incoraggiano a proseguire, dimenticandoci dello sforzo e dell'impegno che dirigere una rivista richiede, incoraggiandoci a fare sempre meglio e il nostro entusiasmo è supportato da quello con cui collaboratori ed amici ci hanno inviato i loro contributi e le loro offerte di collaborazione.

Costruire una rivistucola on-line è facile, costruirla bene e soprattutto tenendo sempre ben presente che nel nostro caso si tratta in pratica di colmare, almeno in parte, il vuoto lasciato da una testata di assoluto prestigio, è invece tutt'altro che semplice.

Il taglio che si è voluto dare a Leicapassion è impegnativo e richiede da un lato il mantenimento di standard qualitativi elevati e dall'altro una selezione attenta ed a volte impietosa dei contenuti.

Siamo coscienti che la platea dei nostri lettori è costituita per una buona parte da persone abituate a leggere scritti di contenuto elevato ma altrettanto abituate ad osservare immagini di alta qualità, prerogativa quest'ultima facilmente mantenibile nel supporto cartaceo ma piuttosto difficile da far convivere con la necessità di poter offrire on-line una pubblicazione che diventa, ad ogni immagine inserita, sempre più pesante e quindi difficoltosa da scaricare in carenza di connessioni veloci.

Spesso questa necessità ci costringe a cestinare contributi ritenuti non all'altezza o lontani dallo spirito della rivista per non scendere da un lato a compromessi che non vogliamo e dall'altro per non limitare la qualità che intendiamo garatire alle immagini che accompagnano le parole.

Il numero zero è stato già scaricato ben 3.000 volte e molti ci hanno offerto la loro immediata e preziosa collaborazione inviando contributi importanti come nel caso di alcuni componenti del Leica Forum Team Ufficiale Polyphoto, altri molto vicini a noi ci hanno già dato o promesso il loro aiuto seppur chiedendo di poter restare tra le quinte per motivi che qui sarebbe lungo spiegare.

A tutti indistintamente va il mio personale ringraziamento ed il nostro arrivederci al prossimo numero che sarà scaricabile direttamente dal sito http://www.leicapassion.com entro la prima metà del mese di luglio 2005.

E con questo chiudiamo, aggiungo solamente un grazie a Roberto Piero Ottavi per cio' che sta facendo.