%> dBlog
Nikon D70s: la traduzione di un concetto
Di mauro (del 20/04/2005 @ 13:55:40, in Nikon, linkato 1513 volte)

Torino, 20-04-2005
Nikon D70s: la traduzione di un concetto
Nikon D70s nasce dall'esigenza di descrivere e raccontare un dettaglio: di un oggetto, di una forma, di un gesto o di un pensiero.
All'insegna dell'innovazione e della diversità intesa come nuovo valore del mondo attuale, la nuova Nikon D70s misura la sua carica emozionale con l'arte e la tecnica, il passato ed il futuro.
 

Caratteristiche principali:
CCD formato Nikon DX da 6.1 megapixel effettivi
Sequenza di scatto:3 ftg./sec.
Tempi di posa da 30 sec. a 1/8000 sec.
Sistema AF veloce a 5 ampie aree selezionabili
Avvio immediato: 0,2 sec.
Ampio monitor LCD da 2".

Nikon D70s nasce dall'esigenza di descrivere e raccontare un dettaglio: di un oggetto, di una forma, di un gesto o di un pensiero.
All'insegna dell'innovazione e della diversità intesa come nuovo valore del mondo attuale, la nuova Nikon D70s misura la sua carica emozionale con l'arte e la tecnica, il passato ed il futuro.

A dimostrazione di quanto Nikon comprenda che la rapidità è vitale quando si deve catturare un momento irripetibile, tutti i sistemi della fotocamera sono ottimizzati affinché il fotografo sia sempre al centro dell'azione. La D70s è sempre pronta allo scatto: bastano infatti 0,2 secondi per attivarsi dopo l'accensione e l'intervallo di attivazione dell'otturatore è anch'esso minimo, per una risposta immediata. D70s è in grado di scattare fino a 144 fotogrammi in sequenza*, alla cadenza di 3 ftg al secondo.
*(in JPEG Normal a risoluzione max. e scheda di memoria CF Sandisk Ultra II)

La gamma dei tempi di posa si estende da 30 sec. a 1/8000 sec. assicurando ogni opportunità di controllo creativo. Il lampeggiatore incorporato a sollevamento automatico offre un sincro-flash fino a 1/500 sec. e assicura quindi una notevole efficacia nelle riprese con lampo in luce diurna. La sensibilità può essere impostata tra i valori di equivalenza ISO 200 e 1600, ma è disponibile anche il controllo automatico (ISO AUTO) entro lo stesso campo.

Il sistema autofocus a 5 aree è stato migliorato, rispetto a quello della pluri-premiata D70, in termini di precisione, velocità e costanza di acquisizione del soggetto e di efficacia nella messa a fuoco a inseguimento. Il sistema comprende un illuminatore ausiliario AF capace di assicurare le massime prestazioni quando le condizioni di luce si fanno più difficili.

L'avanzato processore System LSI della D70s riesce ad esprimere il meglio della vivacità e brillantezza cromatica, e insieme a velocizzare al massimo la compressione dei file, la gestione del buffer di memoria, la registrazione simultanea di file JPEG e NEF (Nikon Electronic Format), rendendo pressoché istantanea la visione dell'immagine sul monitor LCD.

Il sensore d'immagine CCD formato Nikon DX da 6.1 megapixel effettivi vanta un'ampia gamma dinamica e produce immagini da 3008 x 2000 pixel straordinariamente nitide e dettagliate, ideali per stampe di grandi dimensioni e riquadrature creative.

Il sistema esposimetrico Nikon Color Matrix 3D con sensore da 1.005 pixel consente esposizioni sempre accurate grazie all'analisi congiunta dei dati di luminosità, colore, contrasto, area di messa a fuoco selezionata, informazione di distanza fotocamera-soggetto, e confrontati con il database incorporato di 30.000 scene fotografiche. Sono inoltre disponibili la misurazione Ponderata-Centrale a campo variabile e quella Spot con riferimento all'area di messa a fuoco attiva, il correttore fisso per la compensazione e la funzione auto.

Grazie all'abbinamento del bilanciamento del bianco con le caratteristiche della luce che illumina la scena, l'intonazione cromatica delle immagini realizzate con la D70s è sempre molto naturale. L'opzione "Advanced Auto" è in grado di gestire la maggior parte delle situazioni, ma per l'utente che desidera un controllo più diretto sono disponibili sei impostazioni specifiche (con possibilità di regolazione fine), la pre-misurazione su campione di riferimento bianco o grigio e il bracketing WB.

Innovative opzioni di ripresa semplificano il processo fotografico. Particolare interesse riveste la possibilità di selezionare i sette Digital Vari-Program automatizzati, accessibili tramite ghiera dei modi, per un mix di controllo personale e di sofisticato funzionamento automatico che consente di ottenere i risultati cercati nelle condizioni di ripresa più critiche o quando la prontezza di ripresa è elemento determinante per la riuscita dell'immagine.

La nuova batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3a ad elevata capacità, fornisce l'autonomia sufficiente per scattare fino a 2500 immagini per carica. La D70s può però essere alimentata anche con la batteria EN-EL3 (utilizzate da Nikon D100 e D70), oppure con batterie monouso del tipo CR2, da installare nell'apposito contenitore opzionale MS-D70.

I comandi sono accuratamente distribuiti per consentire un'agevole fruibilità di impiego. I menu, rielaborati sotto l'aspetto grafico, compaiono con chiarezza sull'ampio monitor LCD da 2 pollici, e sono accompagnati da una Guida di uso intuitivo per un riferimento immediato alle rispettive selezioni.

Anche le opzioni per il comando a distanza risultano ampliate con la D70s, grazie al nuovo Flessibile elettrico MC-DC1(opzionale) che aggiunge praticità e comodità d'impiego in molte situazioni di ripresa (esempio nelle esposizioni a tempo o nella foto ravvicinata e macro). Rimane naturalmente possibile l'attivazione a distanza senza cavi tramite il Telecomando opzionale ML-L3. Terza opzione viene fornita dal software Nikon Capture 4 (Ver. 4.2), utilizzabile anche per il controllo a distanza della D70s dal computer, via connessione USB.

Diverse opzioni di playback, versatile personalizzazione delle impostazioni, interfaccia USB per una più agevole connettività, possibilità di stampa diretta tramite una qualsiasi stampante compatibile PictBridge e una grande varietà di altre funzioni, fanno della D70s una vera "top-performer" tra le reflex digitali della sua classe.

Se combiniamo i vantaggi di un amplissimo bagaglio funzionale con l'efficienza del Total Imaging System di Nikon - comprendente le ottiche AF, AF-S e DX Nikkor di altissima qualità, le avanzate tecnologie flash e le versatili opzioni software - e a questi aggiungiamo una qualità d'immagine che non conosce compromessi, la vivacità e la fedeltà dei colori, la nitidezza dei dettagli più fini, scopriremo come la D70s rappresenti il piacere allo stato puro della fotografia reflex digitale e della scoperta di nuove opportunità creative.