Adobe Systems ha annunciato che Hasselblad e Leica saranno tra i primi produttori di macchine fotografiche ad impegnarsi a supportare il Digital Negative Specification (DNG). Hasselblad lavorerà per consentire l’esportazione nel formato file Digital Negative (.DNG) e Leica includerà il supporto nativo all’interno dei suoi nuovi modelli di fotocamera. Appena pochi mesi dopo l’annuncio da parte di Adobe del DNG Converter gratuito - che converte tutti i formati fotografici raw supportati da Photoshop nel nuovo formato file universale .DNG - Hasselblad e Leica, insieme alle rinomate aziende software Phase One (Capture One), DxO Labs, Extensis Portfolio e iView, si sono tutte allineate intorno a questo formato file unificato per l’archiviazione di file raw.
Rispondendo alle richieste di clienti e aziende, Adobe ha annunciato anche un aggiornamento alle DNG Specification, che permette ai fotografi d’integrare l’immagine originale nel formato file .DNG direttamente da Adobe DNG Converter. Questa soluzione è particolarmente utile quando l’apparecchio usato dal fotografo non utilizza il formato file DNG nativo.
"Hasselblad e Leica hanno una tradizione d’innovazione e sono icone dell’industria fotografica e la loro scelta di supportare il formato DNG è una grande notizia per i fotografi professionisti che vogliono semplificare i loro flussi di lavoro Digital Negative," afferma Bryan Lamkin, senior vice president of Digital Imaging and Digital Video di Adobe. "Adobe continuerà ad aggiornare le DNG Specification man mano che clienti e partner di settore decideranno d’integrare DNG nelle loro attività di lavoro quotidiane; il feedback che ci forniscono è molto importante per noi."
"Hasselblad è orgogliosa di essere uno dei primi produttori di macchine fotografiche a supportare l’esportazione di file immagine in formato DNG," ha detto Christian Poulsen, CEO di Hasselblad. "Hasselblad ha una lunga storia nel fornire apparecchi fotografici di altissima qualità per fotografi professionisti che richiedono la flessibilità di personalizzare i propri flussi di lavoro alla ricerca di immagini di qualità superiore. Con le specifiche aperte DNG di Adobe abbiamo una flessibilità aggiuntiva che
permette alle immagini Hasselblad di essere compatibili, già da oggi, con una varietà di applicativi che supportano DNG e, in futuro, anche con applicativi e hardware conformi alle specifiche DNG."
"Leica è molto lieta di unirsi ad Adobe nell’intento di offrire ai consumatori la possibilità di preservare nel tempo le immagini digitali nella loro forma più pura e nitida" ha affermato Said Daniel, Head of Product Management di Leica. "I fotografi professionisti sanno che potranno sempre contare sull’esclusiva combinazione di longevità e moderna tecnologia digitale di Leica. I nostri clienti hanno la garanzia aggiuntiva di avere sempre i prodotti più affidabili che tengono il passo con l’innovazione tecnologica senza compromettere facilità d’uso e versatilità. Questo è il motivo per cui ci siamo impegnati nella semplificazione del flusso di lavoro dei file raw e nell’ introduzione del Digital Negative Specification come formato nativo all’interno delle nuove fotocamere Leica".