%> dBlog
Anne Arden McDonald - FROM EARTH TO SKY
Di mauro (del 03/03/2005 @ 01:20:49, in Mostre, linkato 1508 volte)


inaugurazione  mercoledì 9 marzo h. 19.00

fino a venerdì 8 aprile 2005, da maretdì a sabato 15.30/19.30, lunedì e festivi chiuso

 

Anne Arden McDonald - FROM EARTH TO SKY

 

Bianco e nero, foglie e terra,  piume, acqua, vento, polvere, pioggia e nuvole.....

FROM EARTH TO SKY è uno sguardo sulla fotografia di Anne Arden McDonald, uno sguardo profondo e segreto dentro il suo mondo. Come una specie di dormiveglia, dove l'attenzione non cala mai. 

Questo progetto raccoglie una selezione di Self-Portraits,  di lavori  con la fotocamera Diana  ed una installazione realizzata appositamente per questa sua  personale da O'artoteca.

Da quando aveva quindici anni d'età sino ai trent'anni, Anne ha lavorato ad una serie di autoritratti che  rappresentano  lei e noi, ma anche  i  "sé" che a volte incontriamo nel sonno;  narra i luoghi e gli oggetti che la circondano e, grazie all'immaginazione, sopravvive in un mondo che ha nascosto gran parte della propria magia.

Utilizzando come sfondo interni ed esterni di edifici abbandonati,  baie deserte, foreste, campi, McDonald crea installazioni e performance private per la sua macchina fotografica. Gli autoritratti sono stati costruiti tramite rituali che esplorano il rapporto dell'artista con il mondo .

Alcune delle  immagini in mostra ,  sono state recentemente pubblicate nel libro ANNE ARDEN MCDONALD: INSTALLATIONS AND SELF-PORTAITS (New York: Autonomy and Alchemy Press, 2004). "Le fotografie fungono da metafora visiva dei molteplici conflitti che dobbiamo affrontare quotidianamente: le tensioni e gli equilibri, la capacità di continuare a sperare nonostante gli ostacoli, vivere un'esistenza vulnerabile senza lasciarsi sopraffare," afferma McDonald, "Le immagini sono collegate alla scultura e all'installazione, in quanto altero gli spazi, e al teatro e alla performance, poiché metto in scena una potenziale me stessa. Hanno anche un rapporto stretto con la spiritualità e la psicologia, poiché comportano -per me- un esame introspettivo e cercano risposte a domande fondamentali".

Le sue immagini sembrano provenire da qualcosa di remoto, senza una oggettiva collocazione temporale,  molto intimo e vicino alla nostra sensibilità più profonda. C'è forse un certo romanticismo, una  raccolta di memorie e ricordi, il cui risultato  è un'intensa  poesia visiva.

Le  sue immagini  raffinate ed estremamente curate, sono  la rivelazione di un percorso coerente, molto personale, un viaggio sentimentale che lei conduce in modo meraviglioso mettendo a nudo tutto ciò che lei è, e  lasciando spazio a chiunque voglia prenderne parte.

 

 

biografia

Anne Arden McDonald, nasce a Londra il 15 marzo del 1966 ed è cresciuta ad Atlanta, Georgia.

Dai quindici ai trent'anni  realizza agli autoritratti; costruisce installazioni  nel paesaggio o in edifici abbandonati , creando performance private per i suoi scatti.

Da alcuni anni ha cominciato a lavorare  con la fotocamera di plastica Diana e a realizzare  sculture e installazioni . Negli ultimi 10 anni,  ha esposto in trenta  personali in dieci nazioni diverse (in totale  135 esposizioni in 14 paesi) e  il suo lavoro è stato ampliamente pubblicato (recentemente su Aperture Magazine).  La sua opera è stata  acquisita nelle collezioni  di 5 importanti musei (tra cui The Detroit Art Institute, The Houston Museum of Fine Art...)  E' rappresentata da numerose gallerie tra cui  Marcello Marvelli a New York e Photo Eye a Santa Fe.  Come private dealer si occupa  di 12  fotografi Slovacchi e Cechi  e  tiene corsi sulla storia della   staged photography.  Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, partecipato a diversi programmi di residenza internazionali. Numerose università ed istituzioni negli USA e in Europa hanno richiesto e presentato il suo lavoro attraverso slide-show, lectures e conferenze. FROM EARTH TO SKY è la sua prima personale in Italia.         www.anneardenmcdonald.com

 

Giovedì 10 marzo  alle ore 18.30 in collaborazione con  MiCamera Bookstore-Milano conversazione con Anne Arden McDonald  e presentazione del libro 'Installations and Self-Portraits'  New York, Autonomy and Alchemy Press, 2004. L'incontro si svolgerà  presso MiCamera Bookstore  in via Cola Montano di fronte al  n. civico 26.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione di:

Angelo Colombo - fotografia e servizi per l'arte, milano

 

grazie a :  

MiCamera Bookstore  Via Cola Montano (di fronte al 26) - 20159 Milano Tel. 02.454.815.69 www.micamera.com