Circa 90 scatti (stampe moderne da negativi originali) provenienti dall'Archivio Alinari e raccolte sotto il titolo di "Posa di lavoro", rappresentano il nucleo attorno al quale è stata costruita la mostra.
Le suggestive immagini di Alinari, firmate da grandi maestri della fotografia d'epoca: Nicola Biondi, Studio Villani, Anderson, Gabinio e dall'Armi, oltre che dagli Alinari stessi, ci accompagnano nell'evoluzione del lavoro femminile da fine '800 agli anni 50, intrecciando il mondo contadino a quello industriale, ai servizi e all'assistenza.
"Orario continuato", la sezione contemporanea della mostra, realizzata dalla Fondazione Italiana per la Fotografia in accordo con il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, sviluppa il tema del cambiamento del lavoro femminile negli ultimi decenni. La missione, affidata a quattro giovani fotografe: Giada Alazraki, Lucia Muriel Marana, Silvia Noferi e Alice Pedroletti mette in evidenza alcuni valori la cui nuova lettura ha reso possibile questa evoluzione. La sezione si articola attorno a tre fattori: tempo, luogo e lavoro con un impianto visivo che privilegia il frammento, la suggestione e il contesto piuttosto che il ritratto.
SCATATTE. Immagini di donne al lavoro è quindi una carrellata dalle molte sfaccettature: dai grandi autori storici alle nuove tendenze, dalla fotografia d'arte documentaria ai viaggi più emozionali nel nostro contemporaneo.
Mostra realizzata con il contributo di Città di Torino Divisione Servizi Educativi - Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere Divisione Servizi Culturali - Settore Immagine Urbana e Mostre
Organizzata dalla Fondazione Italiana per la Fotografia e dal Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari