GEMINE MUSE 2004, GIOVANI ARTISTI NEI MUSEI D’EUROPA
RITORNA A NOVEMBRE L’APPUNTAMENTO DI ARTE CONTEMPORANEA:
LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA VALICA I CONFINI NAZIONALI
In 9 Paesi europei 36 musei aprono le porte a 106 giovani artisti: “Gemine Muse 2004” allarga gli orizzonti e valica i confini nazionali per la terza edizione della rassegna di arte contemporanea, in programma dal 27 novembre al 30 gennaio 2005. Una serie di mostre con opere ispirate ai capolavori delle collezioni museali, un dialogo tra arte contemporanea e arte antica, un legame tra le forme espressive degli artisti di generazioni e tempi diversi: dal passato, al presente al futuro.
La ormai consolidata rassegna di arte contemporanea promossa dalle associazioni GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani, CIDAC - Città Italiane d’Arte e Cultura, in collaborazione con la DARC - Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il sostegno di CULTURE 2000 - Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, coinvolge quest’anno, oltre ai musei di 28 città italiane, anche 8 musei di otto Paesi europei. “Dopo il lusinghiero successo delle passate edizioni - spiega Fiorenzo Alfieri, Presidente delle Associazioni GAI e Cidac – abbiamo deciso di allargare il network artistico anche allo scenario internazionale, rafforzando comunque il nostro impegno in Italia”.
La peculiarità dell’edizione 2004/2005 di Gemine Muse, curata da un gruppo di 47 critici d’arte, coordinati da Giacinto Di Pietrantonio, è lo scambio di esperienze tra i giovani artisti italiani e quelli europei selezionati per l’iniziativa, pur mantenendo le caratteristiche di vetrina per la presentazione di lavori inediti degli artisti attraverso il rapporto diretto con le grandi opere d’arte del passato: “Anche per questa edizione – spiega Di Pietrantonio – resta il concetto di base: il confronto tra le identità del passato e quelle del presente che, in senso più ampio, è ciò da cui nasce ogni civiltà e la sua immaginazione simbolica, l’arte”.
“In Italia – aggiunge il curatore - dove si concentra il 60% del patrimonio storico-artistico mondiale secondo i dati UNESCO, il confronto tra arte del passato e vita e arte del presente è cosa di tutti i giorni. Questo crea la necessità di affiancare una forma attiva a quella di esistenza quasi “museale” dell’arte consentendo, al di là della catalogazione e della conservazione, il suo sviluppo e la sua attualizzazione passata attraverso il lavoro degli artisti di oggi”.
Gemine Muse - nato da una idea di Virginia Baradel e Giuliano Pisani della città di Padova - rappresenta una sorta di ponte virtuale tra passato, presente e futuro dell’arte. Gli artisti entrano nei musei, esplorano i segreti dei capolavori antichi e propongono produzioni contemporanee ispirate alle opere esposte. I risultati sono sorprendenti poiché gli artisti lavorano in un contesto museale realizzando progetti originali e allo stesso tempo contribuiscono a fornire rinnovata energia agli ambienti del passato. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi sono infatti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico europeo, l’apertura ai giovani di nuovi orizzonti tramite la mobilità e gli scambi tra Paesi, il sostegno alla produzione di lavori inediti e la collaborazione tra istituzioni e soggetti anche di natura diversa, come musei di arte antica, enti pubblici, artisti emergenti e critici internazionali.
L’edizione 2004 di "Gemine Muse", come detto, allarga i propri confini e "mette piede" in altri Paesi del Vecchio continente. Tra i nuovi musei inseriti nel "circuito" di Gemine Muse, vi sono il Benaki Museum di Atene (Grecia), il Musée des Beaux Arts di Lione (Francia), il Manege Exhibition Hall di San Pietroburgo (Russia), il National Museum di Praga (Repubblica Ceca), l’Amstelkring Museum di Amsterdam (Olanda), il Roman City Museum di Roman (Romania), il Gallen-Kallela Museum di Espoo (Finlandia) e il Mestrovic Museum di Split (Croazia).
In Italia sono 28 le città che aderiscono al progetto:
Ancona – Pinacoteca Comunale Francesco Podesti; Aosta – Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso; Asti – Palazzo Ottolenghi; Bari – Pinacoteca Provinciale; Biella – Museo del Territorio Biellese; Campobasso – Museo Provinciale Sannitico; Catania – Museo Civico Castello Ursino; Cremona – Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone; Ferrara – Civico Lapidario dei Civici Musei d’Arte Antica; Firenze – Galleria del Costume di Palazzo Pitti; Forlì – Pinacoteca e Musei Civici (esposizione presso: Oratorio di San Sebastiano); Genova – Museo Raccolte Frugone; La Spezia – Museo Archeologico del Castello di San Giorgio; Messina – Museo Regionale di Messina; Milano – Milano Museo a Cielo Aperto (esposizione presso: Naba, Nuova Accademia di Belle Arti); Modena – Duomo di Modena e Ghirlandina; Novara – Teatro Coccia; Padova – Musei Civici; Pavia – Musei Civici; Prato – Museo dell’Opera del Duomo; Ravenna – Museo della Battaglia del Senio – Comune di Alfonsine; Roma – Centrale Montemartini; Torino – Castello di Racconigi; Trapani – Museo Pepoli; Trento – Mart, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Udine – Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte; Venezia – Museo Storico Navale; Vercelli – Museo del Tesoro del Duomo.
A testimonianza dell’interesse suscitato dalla manifestazione, l’edizione 2004 di Gemine Muse concretizzerà il coinvolgimento di alcune tra le principali realtà produttive italiane che si affiancheranno alle istituzioni pubbliche nella comune valorizzazione della vita socio culturale del nostro Paese. Hanno infatti accordato il loro sostegno all’evento: Seat Pagine Gialle in qualità di Main Sponsor, Gruppo Alpitour e Touring Club Italiano come Contributor, Centostazioni per il supporto promozionale.
Sono attualmente in fase di pubblicazione un catalogo multilingue e una mappa che forniranno la documentazione necessaria a scoprire i tanti musei che ospitano la manifestazione; inoltre sul sito www.giovaniartisti.it approfondimenti, news, schede, database e molte altre curiosità.
GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Segreteria Nazionale - Via M. Vittoria 18, 10123 TorinoTel. 011.4430020-34 - n. verde 800 807082 - info@giovaniartisti.it
CIDAC - Città d’Arte e CulturaVia Condotti, 61 - 00186 RomaTel. 06 6785815 - infocidac@mecenate90.it
Ufficio Stampa / Press Office Renzi & Partners P.zza Borghese, 91 – 00186 ROMA – Tel 06 6810121 – Fax 06 68892735 Responsabile Relazioni con i media / media relationship: Alessio Gallicola Tel. 06 68101223 - a.gallicola@renziepartners.com Addetti stampa / press: Alfredo Cardone: Tel 06 68101232 - a.cardone@renziepartners.com Monica Cavaliere: Tel 06 68101231 – m.cavaliere@renziepartners.com |