%> dBlog
NEtSHOT
Di mauro (del 25/11/2004 @ 09:39:30, in Concorsi Fotografici, linkato 1358 volte)
NETSHOT è un concorso per un progetto di fotografia sul web riservato a fotografi, artisti, designer, autori singoli o collettivi, senza limitazioni di età o cittadinanza.
L'invito a partecipare non è quindi riservato solo a coloro che già operano con l'immagine sulla rete, ma si estende ad autori che, lavorando su tematiche attinenti a quelle di relazione e comunità implicate dall'utilizzo del web, vogliano in questa occasione sperimentare nuove forme di espressione, organizzazione e fruizione del proprio lavoro.

Il concorso sarà accompagnato da un dibattito che avrà luogo sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea in cui si discuteranno sia questioni di metodo e di significato sia problematiche tecniche e di regolamento.
Al dibatitto, immaginato come luogo di incontro e supporto per i partecipanti al concorso ma aperto a tutti gli utenti della rete, prenderanno parte direttamente con la periodica pubblicazione di un intervento i membri della giuria - Claudio Parrini, Gianni Romano, UnDo.net, Franco Vaccari - e lo staff del Museo di Fotografia Contemporanea.

La possibilità di coinvolgere attivamente il pubblico del museo e di verificare lo stato dell'arte nel rapporto tra fotografia e web, sono, insieme alla produzione di un'opera significativa e in generale al sostegno alla creazione artistica, tra gli obiettivi principali del progetto NETSHOT.

Caratteristiche del progetto:
utilizzo della fotografia
elementi di interazione con gli utenti della rete
sviluppo in progress
redazione e realizzazione in lingua italiana


Consegna:
entro domenica 28 novembre 2004


Premio:
Realizzazione del progetto
Rimborso spese 2000 euro


Giuria:
Matteo Balduzzi, responsabile sito web Museo di Fotografia Contemporanea
Claudio Parrini, artista, teorico di web
Gianni Romano, critico d'arte
Vincenzo Chiarandà , fondatore del network UnDo.Net di cultura contemporanea
Franco Vaccari, artista e teorico della fotografia



In collaborazione con UnDo.Net network di cultura contemporanea