%> dBlog
Pagine di fotografia – l’immagine impressa
Di mauro (del 06/11/2004 @ 15:06:57, in Varie, linkato 1385 volte)
Pagine di fotografia – l’immagine impressa
 
Storia ed evoluzione del libro fotografico
 
La libreria fotografica MiCamera ha organizzato per martedì 16 novembre un incontro dedicato al fotolibro. Protagonisti saranno Andrea Albertini e Giuseppe Villirillo delle Grafiche Damiani, storica litografia bolognese che si dedica da anni con successo alla stampa di libri d’arte e da cui è recentemente nata la casa editrice Damiani, attiva prevalentemente nel campo della fotografia.
Partendo dagli aspetti più prettamente tecnici riguardanti la qualità della stampa in editoria, volgeremo lo sguardo anche al passato per vedere come è nata la riproduzione meccanica e come si sono evolute le tecniche dagli albori a oggi...
Affronteremo la storia del libro fotografico, a cominciare dall’idea stessa di raccogliere le fotografie e pubblicarle in un volume. Le radici sono forse da cercare nelle riviste che utilizzano le immagini per accompagnare il testo? Vedremo quali sono i primi libri di fotografia e quelli che ne hanno fatto la storia.
Parleremo poi di editoria fotografica e Internet. In futuro scaricheremo immagini stampandole anche ad alta risoluzione, senza acquistare più i libri?
 
L’incontro si svolgerà martedì 16 novembre alle ore 18.30 presso ‘Chiedi alla polvere’, spazio di modernariato e design che si trova di fianco alla libreria, in via Cola Montano angolo piazza Fidia, Milano.
L’ingresso è libero. E’ gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni: MiCamera Bookstore, tel/fax 02.45481569, info@micamera.com. Orari: dal martedì al sabato 10.00 – 13.00 15.30 – 19.00