%> dBlog
Fotografia a sua immagine e somiglianza (Ed. Ibiskos)
Di mauro (del 01/11/2004 @ 03:06:07, in Libri, linkato 2220 volte)

Fotografia a sua immagine e somiglianza (Ed. Ibiskos)

Il libro traccia un percorso storico e teorico attraverso la scrittura e la lettura del linguaggio fotografico, dalle sue origini ad oggi.

Nasce da una serie di riflessioni e si sviluppa lungo un percorso lucido e a tratti ironico pensato anche per chi vuole avvicinarsi alla fotografia iniziando dalla conoscenza di quelli che, sono stati e sono, i fattori di successo di questo straordinario medium.

Essa, infatti, da semplice mezzo di esatta riproduzione diventa magico strumento di idealizzazione della realtà e sembra, oggi, più in forma che mai. Rinata dalle ceneri dell’analogico continua a far parlare di sé anche sottoforma di pixel, dimostrando sempre di più di essere uno straordinario mezzo espressivo dalle innumerevoli facce e fornendo continuamente nuovi spunti di riflessione intorno al complesso mondo della comunicazione visiva.

 

Presentazioni e incontri con l'autore

 

Curriculum Vitae dell'autore

Mauro Fiorese - Verona 1970 - www.maurofiorese.it

Fotografo, autore e docente stimato e attivo nel panorama della fotografia contemporanea.

Docente di fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e presso Scienze dei Beni Culturali/ Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Verona.

Ha insegnato Fotografia di Reportage presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.

Autore del libro CORPOLIBERO con cui nel 1997 è stato inserito nella classifica dei TOP 100 World Photographers list - Golden Light Award.

Nel 2001 pubblica Twospirits – Keith Carter e Mauro Fiorese (Electa - Mondadori) in occasione dell’omonima mostra itinerante.

I suoi lavori sono stati pubblicati ed esibiti a livello nazionale ed internazionale e fanno parte di diverse collezioni private e pubbliche, tra cui quella del Museum of Fine Arts in Houston, Texas, del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.

Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti.