La Nital S.p.A. presenta il TC-E3PF, un avanzato teleconverter 3x di nuova generazione, risultato di una tecnologia esclusiva e destinato alla nuova Coolpix 8400 da 8 megapixel. Compattissimo e leggero, il nuovo TC-E3PF pone in evidenza uno degli aspetti della ricerca ottica Nikon: introdurre nuovi elementi di progettazione, che garantiscano la massima praticità d'uso per l'utente.
Nei moltiplicatori di focale convenzionali, per un'elevata rifrazione della luce che passa attraverso la prima lente, viene utilizzata una lente fortemente convessa. Si ottiene così il rapporto di riproduzione desiderato, ma con il rischio che compaia l'aberrazione cromatica. Se come lente convessa viene utilizzato un elemento in vetro ED, l'aberrazione cromatica non si manifesta, ma le limitate caratteristiche di rifrazione tipiche di questo tipo di vetro rendono problematico mantenere le dimensioni generali a livelli accettabili.
Per ovviare a questi problemi, Nikon ha messo in campo il suo know-how nella tecnologia ottica, ed è riuscita ad progettare un nuovo tipo di lente in grado di assicurare costi ridotti e una miglior efficienza nella produzione in serie. Basato sulla tecnologia Phase Fresnel - una lente caratterizzata da una serie di cerchi concentrici incisi su di essa e da una superficie dentellata in sezione trasversale - il nuovo TC-E3PF si avvale di due di queste lenti saldate insieme, e riesce così ad annullare l'aberrazione cromatica allo stesso livello del vetro ED e contemporaneamente a ridurre la lunghezza complessiva della montatura. Ne risulta un converter molto compatto e significativamente più comodo da trasportare.
La lente PF assicura anche altri vantaggi, derivanti dalle stesse modalità della sua realizzazione. Dato infatti che viene costruita unendo una singola lente di Fresnel in vetro molato di precisione (PGM) con un altro elemento in resina di alta qualità, la precisione è ottimizzata grazie all'eliminazione di ogni spazio d'aria, mentre il perfetto allineamento viene mantenuto dallo stesso accoppiamento dei due elementi, con una consistente riduzione dei costi di produzione.
TC-E3PF: Scheda tecnica
Costruzione ottica |
6 lenti in 3 gruppi |
Ingrandimento |
3x |
Dimensioni (diametro x lungh.) |
Circa 61 x 64,3mm |
Peso |
Circa 175g |
Prezzo e disponibilità da definire.
Per maggiori informazioni consultare il Catalogo Nikon. |