%> dBlog
A roma Scuola Di Fotografia Natura Calendario Estate 2004
Di mauro (del 18/07/2004 @ 14:30:53, in WorkShop, linkato 1418 volte)

ESTATE 2004

Sedi dei corsi
Riprese / Laboratorio / Pernottamento
C.R.A.F.
Centro Ricerche ed Archiviazione della Fotografia
Villa Ciani
33090 Lestans (PN)
craf@cubenet.net
www.craf-fvg.com

I CORSI SONO APERTI A TUTTI

L’ACQUA, IL CORPO, IL RITO
sabato 31 luglio – domenica 1 – lunedì 2 agosto 2004

Il corpo umano bagnato dall’acqua é una delle icone visive più potenti del nostro tempo: ce lo mostrano spesso i registi di cinema o i pubblicitari che con la miscela nudo + acqua vendono di tutto. Gli artisti della fotografia hanno più di tutti esibito i sorprendenti effetti che la ricca fenomenologia dell’acqua crea sul corpo: ad es. il gioco delle trasparenze o al contrario delle distorsioni che nutre la simbologia del femminile o del maschile. Si devono all’acqua i simboli della nascita e della rigenerazione, della bellezza e della sensualità, dell’attrazione e della paura degli abissi, che la luce o l’oscurità sanno imprimere in superficie o nel profondo dell’elemento acqua in accordo con il nostro immaginario.
Un’esperienza - aperta a tutti e ideale per la nostra espressione durante un soggiorno estivo - che ci vedrà equipaggiati di macchina fotografica andare a zonzo per freschi torrenti e coste, cascate e laghetti appartati “far from the madding crowd”.
Riprese, sviluppo, contatti e stampa negli ampi spazi del nostro laboratorio e infine le riflessioni critiche sulle fotografie realizzate in un clima disteso e amichevole
.

FOTOGRAFIA AL CREPUSCOLO E DI NOTTE
sabato 7 – domenica 8 agosto 2004

Il crepuscolo e la notte mostrano l’altra faccia del mondo: è il regno dell’oscurità con tutte le sue atmosfere vibranti e come sospese dove anche le minime sfumature di luce diventano protagoniste e da cui i fotografi del bianconero possono estrarre nuove sensazioni ed emozioni. Di notte è possibile disegnare e strutturare graficamente lo spazio secondo modalità impossibili da riprodurre di giorno. Scopo del corso e’ di guidare i partecipanti nell’uso di quelle tecniche - lunghe pose al crepuscolo, uso di fonti di luce artificiale, combinazioni di debole luce naturale e luce artificiale, pitture di luce, flash - di cui non e’ così facile impadronirsi e che vanno attuate sul campo se vogliamo davvero controllarle. Inoltre uscire di notte a fotografare in gruppo e’ un’ esperienza sempre allegra e piena di imprevedibili sorprese!
Riprese al crepuscolo e di notte, sviluppo dei negativi, contatti, stampa durante le ore del giorno nel nostro laboratorio a Villa Ciani e commenti finali sulle nuove scoperte visive fatte durante il corso.

CORSO AVANZATO DI STAMPA BIANCONERO
sabato 14 –domenica 15 – lunedì 16 agosto 2004

Durante le intensive sessioni di laboratorio i partecipanti prenderanno conoscenza di tutte quelle sottili operazioni tecniche - sconosciute alla gran parte dei professionisti - in grado di espandere le caratteristiche ed il potenziale dei nostri negativi. Si stamperanno negativi risultanti ognuno da differenti condizioni di ripresa con problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo. Saranno chiarite le essenziali fasi di stampa

  • Come leggere un negativo e sfruttare il suo contenuto (visualizzazione)
  • Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
  • Individuazione dello sviluppo per carta efficace nella saturazione tonale delle carte baritate (F.B.)
  • Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
  • Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
  • Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e la luminosità delle zone ingrigite
  • Intensificazione calcolata per mezzo del viraggio

Queste sessioni di camera oscura - chiare nella didattica pensata per le diverse esigenze dei fotografi, qualunque sia il tipo di fotografia che praticano - condurranno lo stampatore insoddisfatto all’eccellenza della stampa fine-print.

EFFETTO COLORE
sabato 21 – domenica 22 agosto 2004

Come i buoni pittori sanno da sempre, il colore è un fenomeno affascinante quanto complesso, molto spesso sottovalutato dai fotografi. Non c’è alternativa : per acquisire sicurezza nelle sue scelte e nel suo utilizzo degli effetti cromatici il fotografo deve famigliarizzarsi con le leggi del colore e con quegli accorgimenti tecnici in grado di consentirgli il necessario controllo.
Lungo le varie tappe teoriche-pratiche di questo corso Andrea Buffolo vi condurrà all’approfondimento della storia, delle varie teorie e della fisiologia del colore per giungere alla padronanza delle sue armonie e dei suoi contrasti. Utilizzando tecniche particolari vi insegnerà a scegliere i pigmenti ed a creare delle immagini dagli effetti cromatici inusuali partendo da negativi o ricorrendo alla tecnica del fotogramma, sia su carta che su stoffa.

LA VIDEOCAMERA
sabato 28 - domenica 29 agosto 2004

Corso per aspiranti stregoni del video digitale ai quali necessitino conoscenze su alambicchi ed ingredienti di base: alchemiche trasmutazioni dall'analogico al digitale, formule iniziatiche di ripresa, pozioni miscelate al computer, riti sciamanici di compressione e masterizzazione. Perche' il fare video è un atto magico, anzi psicomagico per dirla alla Jodorowsky