%> dBlog
Estate Fotografia Milano 2004
Di mauro (del 15/06/2004 @ 15:33:27, in Mostre, linkato 2535 volte)

L’Assessorato Cultura e Musei del Comune di Milano, in collaborazione con Contrasto e Federico Motta Editore organizzano Estate Fotografia Milano 2004. L’evento, che avrà cadenza annuale ed è al suo primo anno, si inserisce nel panorama delle manifestazioni dedicate in tutta Europa alla fotografia. L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di una più ampia e approfondita conoscenza della fotografia attraverso mostre che stimolino lo scambio culturale, la possibilità di interazione e socializzazione fra il grande pubblico, gli appassionati, gli esperti e gli operatori professionali.
Estate Fotografia Milano 2004 è caratterizzata da due grandi esposizioni:
Eurogeneration organizzata da Contrasto e Franco Fontana. Ombre e Colori organizzata da Federico Motta Editore.


 

   EUROGENERATION

 

Viaggio nella giovane Europa del futuro

 

 

 

Milano, Palazzo Reale

Dal 18 giugno al 5 settembre 2004

Dal Martedì alla Domenica dalle 9.30 alle 23.

Chiuso il Lunedì

Biglietto 6 euro; ridotto 4 euro.

 

 

Giovedì 17 giugno 2004, inaugura a Milano, a Palazzo Reale Eurogeneration. Viaggio nella giovane Europa del futuro. La mostra fa parte della manifestazione Estate Fotografia dell’Assessorato Cultura e Musei del Comune di Milano ed è una produzione Contrasto.

 

In 200 immagini di 14 diversi fotografi, corredate da testi di 6 giovani autori europei, si racconta il nuovo profilo della generazione che sarà chiamata a guidare il nostro domani: i ventenni di oggi nei 25 paesi della grande Unione Europea.

Il sogno di un’Europa unita – utopia delle migliori menti della generazione che ci ha preceduto – ha cominciato a realizzarsi come struttura sovranazionale dopo la Seconda guerra mondiale ma solo ora, con l’apertura a 10 nuovi stati, diventa una realtà vasta, complessa, affascinante. Una formidabile sfida politica ma anche culturale.

Chi è chiamato a cogliere questa sfida sono soprattutto ventenni: loro diventeranno, a tutti gli effetti, i nuovi cittadini e dovranno dare prova di vivere, studiare, sentire e agire come europei.

 

Una generazione nata sotto il segno di un’unione che se accomuna aspirazioni e sogni fa anche emergere contraddizioni e differenze. Non più sentite come diverse identità nazionali ma differenti scelte di vita, nuovi modelli e aspirazioni, in una visione veramente globale. Chi sono quindi i giovani che fanno l’Europa? Come sono, quanti sono, come vivono e cosa si aspettano?

L’universo giovanile è il terreno d’indagine e di scoperta di questo viaggio fotografico che Contrasto, con la nuova struttura di produzione eye, ha compiuto con 14 diversi fotografi, giovani anche loro, impegnati in un arco di tempo di tre mesi a viaggiare attraverso i 25 paesi della nuova Unione Europea.

I giovani formano un gruppo in evoluzione molto più sopranazionale di quanto si creda. Dall’Irlanda a Cipro si cerca di entrare nel mondo del lavoro e formare una famiglia più tardi di quanto accadesse anche solo una generazione fa; ci si sposta più facilmente che in passato tra lavoro e formazione; scuola e università, lavoro e ambiente sociale, non svolgono più lo stesso ruolo d’integrazione e i giovani raggiungono l’autonomia sempre più tardi. Soprattutto, i percorsi individuali sono molto più differenziati che in passato.

 

Eurogeneration è il racconto visivo di questo viaggio. Ogni autore ha scelto una sua visione particolare di questo sconfinato continente europeo e, insieme, i colori, i volti, i racconti si incrociano, si sovrappongono, si mescolano. Un percorso unico raccoglie le storie visive, ma anche testuali, dei diversi modi di vivere, e racconta cosa significhi essere giovani in oggi, in un’Europa vasta, bella e problematica.

 

La mostra è realizzata con il contributo di Coop Lombardia, Stone Island Denims, Canon Italia e USTREAM e con la collaborazione della Fondazione Corriere della Sera e ATM.

Tutte le fotografie della mostra sono state stampate da Canon Italia.

Il video-wall è stato allestito da Mc Person.

 

Il catalogo Eurogeneration è pubblicato da Contrasto

 

Per maggiori informazioni: www.eurogeneration.info