%> dBlog
Atlante Italiano 007
Di mauro (del 20/10/2007 @ 13:09:00, in Mostre, linkato 1364 volte)
Atlante Italiano 007



Dobbiamo stare molto attenti perché l'Italia rischia di cambiare in peggio. Quella che e' una delle meraviglie del Paese, il paesaggio, si sta degradando. Da un anno stiamo facendo una battaglia per difendere il nostro paesaggio che, così come lo abbiamo ereditato, dovremmo riuscire a lasciarlo alle prossime generazioni": lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, intervenendo alla presentazione della rassegna fotografica ''Atlante italiano 007, rischio paesaggio. Ritratto dell'Italia che cambia'', promossa dalla Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) del MiBAC.



15 fotografi, 15 punti di vista qualificati che indagano e documentano le condizioni fisiche e le trasformazioni del nostro Paese: è atlante iItaliano rischio paesaggio, un progetto curato dalla DARC, Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee, che mira a promuove la fotografia come forma d’arte e strumento complesso d’indagine della realtà.

Paesaggio, architettura e fotografia d’autore si fondono per innescare riflessioni, accrescere gli strumenti di salvaguardia e tutela del territorio italiano e incrementare il patrimonio culturale con una committenza mirata.
Con la prima edizione del 2003, un nucleo di oltre 500 fotografie d'autore sono entrate a far parte delle collezioni di fotografia del MAXXI architettura. Con questa seconda edizione si intende proseguire arricchendo le raccolte con un fondo di oltre 150 opere.

5 i temi che condensano, senza esaurirle, le criticità emergenti: Paesaggi del mercato immobiliare, paesaggi illegali, paesaggi dell’abbandono, paesaggi del consumo turistico, paesaggi eccellenti.





Il paesaggio è un patrimonio collettivo: è l’aspetto della nostra casa allargata, è la nostra immagine, il nostro lavoro e il nostro futuro. Il paesaggio è casa nostra

http://www.atlanteitaliano007.darc.beniculturali.it/italiano/mostra/mostra.htm

http://www.beniculturali.it/sala/dettaglio-comunicato.asp?nd=ss,cs&Id=2553

_________________