Museo di Fotografia Contemporanea
MOSTRA > ALTERAZIONI. LE MATERIE DELLA FOTOGRAFIA TRA ANALOGICO E DIGITALE
Prosegue nelle rinnovate sale espositive del museo la mostra ALTERAZIONI. LE MATERIE DELLA FOTOGRAFIA TRA ANALOGICO E DIGITALE, curata da Roberta Valtorta e prodotta dal Museo di Fotografia Contemporanea.
La mostra presenta circa 100 opere fotografiche, video e installazioni dagli anni Settanta a oggi di 20 artisti italiani e stranieri che lavorano sulla materia della fotografia, esplorandola in profondità sia sul versante dell’immagine analogica che su quello del digitale, tra permanenza e disgregazione.
Parallelamente ai lavori in mostra i temi della trasformazione, della sparizione, della precarietà della materia, del restauro, dell’evoluzione delle tecnologie sono affrontati in un catalogo con numerosi contributi critici, storici e filosofici da parte di autorevoli studiosi italiani e internazionali.
Opere di: Enrico Cattaneo, Barbara Chiarini, Gianni Comunale, Mario Cresci, Max Dean, Bruno di Bello, Nichola Feldman Kiss, Joan Fontcuberta, Massimiliano Foscati, Jean Louis Garnell, Paolo Gioli, Mimmo Jodice, Bogdan Konopka, Ugo Mulas, Andreas Müller Pohle, Eric Rondepierre, Thomas Ruff, Marialba Russo, Silvio Wolf, Natale Zoppis.
Informazioni, testi e immagini nella sezione //F/mostre del sito www.museofotografiacontemporanea.org
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
SERVIZIO EDUCATIVO > PRESENTAZIONE ATTIVITA' 2007
E' finalmente avviato il SERVIZIO EDUCATIVO del Museo di Fotografia Contemporanea, con lo scopo di facilitare la conoscenza della fotografia attraverso il museo, il suo patrimonio fotografico, le ricerche e le esposizioni in corso.
Il SERVIZIO EDUCATIVO elabora attività e proposte che si rivolgono a ogni tipo di pubblico (studenti, giovani, gruppi familiari, adulti, famiglie, associazioni e gruppi, comunità del territorio, studiosi, operatori) e propone il museo come luogo di incontro e di elaborazione culturale.
Informazioni e programmi nella sezione //F/servizio educativo del sito
www.museofotografiacontemporanea.org
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
OPERA D'ARTE PUBBLICA > SALVIAMO LA LUNA
Oltre 800 persone hanno già dato la loro partecipazione all'opera d'arte pubblica SALVIAMO LA LUNA, commissionata dal Museo di Fotografia Contemporanea all'artista Jochen Gerz.
L'invito è rivolto a tutti, indipendentemente dalla città di provenienza.
Per partecipare basta presentarsi al museo il giovedì dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 15 alle 19 per farsi fare un ritratto, con il quale nella primavera prossima manifestare, da soli, per un'ora, dopo il tramonto, per le strade di Cinisello Balsamo.
Tutte le informazioni sull'opera, la rassegna stampa, l'elenco dei partecipanti, le notizie sull'artista si trovano nella sezione //C/ del sito www.museofotografiacontemporanea.org
e nel sito www.salviamolaluna.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PREMIO RICCARDO PEZZA > AUTORI SELEZIONATI XII EDIZIONE
La giuria del Premio Nazionale di Fotografia Riccardo Pezza composta da Angelo Cappellini, Fausto Colombo, Martino Marangoni, Elisa Missineo, Marco Palloni, Gabi Scardi, Ivan Taborri, Roberta Valtorta ha selezionato gli autori per l'esposizione, ospitata quest'anno dal Museo di Fotografia Contemporanea.
Gli autori sono Valentina Adorni, Andrea Astesiano, Elisa Bozzetti, Nora Ciotoli, Alberto Dedè, Veronica Dell'Agostino, Olivier Fermariello, Raffaella Gentile, Roberto Magliozzi, Mino Pichierri e Marco Trinca Colonel, Claudia Pozzoli.
I premi saranno assegnati a lavori allestiti venerdì 9 febbraio, l'inaugurazione della mostra IL RACCONTO DI UN LUOGO e la premiazione sono sabato 10 febbraio 2007.
Il concorso, riservato ad ex-studenti, italiani e stranieri, di corsi di fotografia, è promosso da Album, Amici di Riccardo Pezza, CFP Riccardo Bauer, Museo di Fotografia Contemporanea, Provincia di Milano e Triennale di Milano.
Info e autori selezionati nella sezione //C/ del sito
www.museofotografiacontemporanea.org
e sul sito www.sitoalbum.org
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PREMIO > PAOLO COSTANTINI
Ultimi mesi per partecipare al bando di concorso della II edizione del Premio Paolo Costantini per la saggistica sulla fotografia, in scadenza a fine gennaio 2007.
Il premio, istituito con scadenza biennale, intende promuovere la riflessione teorica e la ricerca storica e storiografica sulla fotografia e di favorire la circolazione di idee e di saperi necessari al dibattito contemporaneo e alla crescita della cultura fotografica e più in generale artistica in Italia.
Bando di concorso nella sezione //C/ del sito www.museofotografiacontemporanea.org
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MOSTRA A TREVISO > RITRATTI ITALIANI DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Una selezione di opere di artisti italiani provenienti dalle collezioni del museo è presentata a Treviso presso lo spazio Antonino Paraggi nella mostra RITRATTI ITALIANI. DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.
Opere di Mario Cattaneo, Attilio Del Comune, Paolo Gioli, Guido Guidi, Francesco Jodice, Roberto Marossi, Enzo Nocera, Roberta Orio, Federico Patellani, Marco Signorini, Cristina Zamagni, Klaus Zaugg
Inaugurazione: sabato 2 dicembre 2006 ore 18.30
Dal 2 al 30 dicembre 2006
Da mercoledì a domenica ore 16.00 - 20.00
Spazio Antonino Paraggi
Via dei Pescatori 23
Treviso
Info sul sito www.antoninoparaggi.it
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
BIBLIOTECA > ORARI DI APERTURA
La biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea è aperta al pubblico il giovedì dalle 10 alle 22 e venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 19.
Sono a disposizione del pubblico circa 4500 dei 10000 volumi che costituiscono il patrimonio librario del museo, 3500 dei quali catalogati.
Tutte le informazioni nella sezione //M/biblioteca del sito www.museofotografiacontemporanea.org
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ORARIO DI APERTURA > BAR/RISTORANTE OM
OM - NO PLACE LIKE HOME. Il lounge-bar, affacciato sullo splendido parco di Villa Ghirlanda, è aperto al pubblico del museo e a tutti gli abitanti del nord-milano, con i seguenti orari:
Martedì - giovedì ore 10.00 - 24.00
Venerdì e sabato ore 10.00 - 2.00
Domenica 10.00 - 24.00 con musica dal vivo
Lunedì chiuso
Tutte le informazioni sul locale e sulla programmazione musicale saranno disponibili nel sito www.om-fusion.it
|