PIGS, COLAZIONE DA TIFFANY
Di mauro (del 01/12/2006 @ 09:33:57, in Mostre, linkato 1503 volte)
HEART GALLERY presenta
PIGS, COLAZIONE DA TIFFANY: “…….con la cacca dei cavalli, delle mucche, dei maiali, dall’india al brasile, le piante miscelate dalle sabbie del vento si arrampicano al Dio Sole!....guardavo un maiale bianco nella sua tradizionale casacca di setola, era uscito dal suo box…” estratto dal testo originale dell’autore Pasquale Martini.
Mostra a cura di Riccardo Fai e Peter Weiermair
FOTOGRAFIE e VIDEO di PASQUALE MARTINI che ritraggono l'autore stesso insieme ai maiali, animali da lui accuditi in qualità di “guardiano di porci” … ma non solo! Attraverso le sue opere egli innalza questo animale solitamente bistrattato e un mestiere all'apparenza umile a opera d'arte.
INAUGURAZIONE: SABATO 16 DICEMBRE dalle ore 18.00
Fino al 31 Marzo 2007
Orari: Venerdì – Sabato e Domenica 16.00-20.00
C/O HEART GALLERY
Via S. Giovanni in Valle, 19
Pasquale Martini è nato a Massa Lombarda, Ravenna nel 1962 dove vive ancora oggi.
Artista davvero particolare la sua arte è fortemente concettuale. In grado di utilizzare le diverse forme espressive, dal video alla fotografia, dalla scultura alla performance, tutte le sue opere sono caratterizzate da un'alta qualità formale dell'immagine raggiunta attraverso il gioco del linguaggio del corpo.
Personaggio eccessivo e stupefacente Pasquale Martini non ha scelto un mestiere qualunque come l'insegnante o il professore, attività che avrebbe potuto svolgere senza difficoltà, ma un lavoro dal quale, per quanto possa sembrare difficile, trae ispirazione e idee. Pasquale Martini, infatti, fa il guardiano di porci. Per tale ragione il suo vissuto tanto si lega al suo lavoro che utilizza un linguaggio che sembra a prima vista spontaneo ma che è in realtà frutto di un’attenta riflessione. Pasquale Martini usa la fotografia e il video come documentazione di azioni e performance delle quali lui stesso è il protagonista insieme ad animali ed elementi della natura. Il suo è un viaggio interiore, misterioso e romantico che documenta attraverso le immagini. Nelle sue opere non c'è un riferimento preciso né ad un periodo storico né ad alcuna società civile, si assiste invece ad un ritorno alla natura ed alla sua semplicità.
Il tuo disequilibrio deve rimanere tale. Perché è una risorsa.
(Nando Cerbone 11/04/2004)
Pasquale: sonnambulo nella tragedia sulla zattera dell’antinoia
senza ancora in balia dell’assurdo.
(Peter Weiermair – on the road)
|