II° Concorso Fotografico Nazionale EBT dell’area veneziana:
l’Italia si riscopre terra di viaggiatori e fotoamatori
Venezia, XX novembre 2006 – Ha riscosso un sorprendente successo di iscrizioni l’edizione 2006 del Concorso Fotografico Nazionale rivolto a tutti i fotoamatori maggiorenni residenti in Italia, promosso dall’Ente Bilaterale Turismo dell’area veneziana, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Ergo.
Per questa seconda edizione il tema scelto è stato il “viaggio come sogno, suggestione, scoperta, mistero”: ai partecipanti si è chiesto di immortalare nei loro scatti, tutti rigorosamente a colori, il vero senso del viaggiare inteso come scoperta dell’altro e suggestiva immersione in una cultura diversa, senza accontentarsi dei semplici stereotipi da viaggio - cartolina.
I concorrenti hanno accettato la sfida con una partecipazione che ha sorpreso gli stessi organizzatori: sono infatti pervenute quasi 1200 foto da tutta Italia.
Tra tutte le foto pervenute sono stati scelti i 13 scatti che meglio hanno saputo interpretare il tema del viaggio come momento di incontro con il diverso, finalizzato anche al confronto e all’integrazione: Direzione…verso? di Daniele Ramini (PD); Kafka e la donna misteriosa di Emilio Ingenito (TO); Colta di sorpresa di Federico Testa (BO); La porta dei pensieri di Lori Ruffoni (MN); Incontri nell’altro mondo di Massimo Petrucci (UD); Ultima volta di Gianluca Cardoni (AN); Riflessi di vacanze di Carlo Soro (CA); Titolo 1 di Gualtiero Sabattini (CN); La soglia di Francesco Ridolfi (BO); “Non era un sogno! Ma allora dove siamo?”, J.R.R. Tolkien di Damiano Colla (VC); Viaggio in bicicletta di Nazzareno Berton (TV); Tu di Riccardo Fiamengo (TV); Pellegrino di Paolo Ordigoni (TV).
Le foto selezionate illustreranno la copertina e i dodici mesi del calendario EBT 2007, che verrà inviato alle 2800 aziende associate.
La presentazione ufficiale del calendario EBT 2007 avverrà durante la serata di premiazione, che si terrà giovedì 14 dicembre 2006 nella splendida cornice della Terrazza dell’Hotel Danieli a Venezia; i 13 scatti finalisti saranno inoltre visibili per tre mesi sul sito del concorso: www.concorsoebt.net.
Nel corso della manifestazione gli autori delle tre foto che hanno incontrato maggiore gradimento da parte dei giurati riceveranno i premi messi in palio dall’Ente: Lori Ruffoni, prima classificata, si aggiudica un indimenticabile weekend per due persone a Venezia, ospite dello storico hotel Danieli a due passi da piazza San Marco; al secondo classificato, Federico Testa, ed al terzo classificato, Paolo Ordigoni, spettano invece dei premi in denaro, del valore rispettivamente di 600 e 400 euro.
E’ previsto poi un riconoscimento speciale, pari a 400 euro, assegnato dal pubblico durante la serata di premiazione alla foto che riscuoterà maggiori preferenze.
A tutti gli autori delle 13 foto finaliste verrà invece consegnato un attestato di partecipazione.
Ufficio Stampa
Ergo. Comunicare l’Impresa
tel. 041. 50.20.850
Mariangela Bonesso
Roberta Zamprogno
Ente non a scopo di lucro, costituito nel 1991 conformemente a quanto dettato dal CCNL del settore turismo in materia di formazione professionale, l’ Ente Bilaterale del Turismo dell’area veneziana ha come obiettivi: la promozione e la gestione di iniziative finalizzate ad aggiornare tutte le professionalità che agiscono nel settore; l’intervento con sostegno economico per i lavoratori stagionali non attivi durante la frequenza dei corsi EBT e partecipazione al reddito di lavoratori nel corso di ristrutturazioni aziendali; la rilevazione – attraverso un Osservatorio sul Mercato del lavoro – dell’evoluzione del settore nel territorio, relativamente al fabbisogno formativo e ai processi di mobilità delle figure professionali nei vari comparti; la gestione di una banca dati incrocio domanda/offerta di lavoro.