%> dBlog
Premio Canon Giovani Fotografi
Di mauro (del 29/10/2006 @ 08:10:17, in Concorsi Fotografici, linkato 1862 volte)

Canon scopre e premia i talenti che entreranno nel mondo della fotografia


Premio Canon Giovani Fotografi 2005, la giuria premia lavori densi di elevato valore artistico ed espressività. L’appuntamento per poter apprezzare le opere dei vincitori di questa edizione è fissato per il giorno 7 marzo alle ore 18.30, a Milano. Pronta la prossima edizione: puoi scaricare il BANDO DEL CONCORSO allegato in fondo alla pagina.

Il Premio Canon Giovani Fotografi è giunto alla settima edizione. I partecipanti sono stati 310, mentre i lavori pervenuti nel 2005, nelle 4 diverse sezioni in gara, sono stati 384. Le opere sono state considerate dalla giuria tutte estremamente valide e di grande valore artistico, sebbene frutto del lavoro di fotografi esordienti. I vincitori si aggiudicano un premio in denaro di 4.000 euro per la sezione miglior portfolio e di 2.500 per le altre sezioni, ma l’idea che distingue questo premio dalle altre competizioni fotografiche è quella di dare un supporto concreto al giovane fotografo, attraverso il sostegno di un tutor che introdurrà i vincitori nel mondo professionale e li seguirà durante la prima fase esplorativa . In sostanza il premio cerca di colmare quel vuoto, talvolta discriminante, che molti incontrano tra la fine degli studi e l’inizio della carriera lavorativa. L’appuntamento per poter apprezzare le opere dei vincitori di questa edizione è fissato per:


il giorno 7 marzo alle ore 18.30, a Milano presso la galleria Grazia Neri in Via Maroncelli, 14. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta fino al giorno 11 marzo 2006.

 

Canon, forte del successo delle scorse edizioni, continuerà a sviluppare questo progetto presentando già a marzo l’edizione 2006. L’ottava edizione sarà suddivisa in 3 sezioni dedicate al miglior portfolio, miglior progetto, e borsa di studio; confermato anche il premio speciale TPW. Il bando di partecipazione della nuova edizione 2006 sarà disponibile nei prossimi mesi presso gli istituti d’arte, scuole di fotografia, negozianti oppure lo si potrà scaricare direttamente dal sito internet www.canon.it 

I Premiati
La giuria del Premio Fotografico Canon Giovani Fotografi, edizione 2005, presieduta da Denis Curti – Direttore di Contrasto Milano – e composta da Roberto Stringa– Fondazione del Corriere della Sera –, Marco Anelli – Fotografo –, Stefano De Luigi– Fotografo –, Daniela Scibè – Photo Editor –, Marco Vacca – Fotografo – e Gabriele RenScavi Scaligeri Verona – ha decretato i seguenti vincitori:

Sezione Miglior Portfolio.Maurizio Cogliandro.
“Per un lavoro in bianco e nerodal forte impatto emotivo sulla madre, che egli ha affiancato e seguito con la sua macchina fotografica, durante le drammatiche fasi di una malattia, alla fine mortale.”

Sezione Miglior Portfolio Digitale. Daniella Pusset.
“Per aver, con le sue fotografie rumorose e saturate al limite, fornito un’immagine forte e reale sull’odierna società dei consumi.”

Sezione Miglior Progetto.Fabio Cuttica. “Per aver affrontato con coerenza stilistica ed un notevole equilibrio narrativo, le problematiche del disagio abitativo in Italia. Si è dimostrato inoltre in grado di segnalare senza sbavature e allarmismi un problema sociale concreto e urgente.”

Sezione Borsa di Studio. Sara Venturini. “Premiata per la qualità del suo lavoro sulla Cambogia e per la capacità di avere assimilato il linguaggio fotografico con i sentimenti, senza mai perdere il proprio stile personale.”

Infine la giuria ha selezionato tra tutti i partecipanti Giuseppe La Malfa per il premio TPW, per aver presentato un portfolio creativo e coerente; per aver saputo dosare la fantasia e aver costruito un legame forte e continuativo fra le immagini e il racconto.

Che cos'è il premio Canon Giovani Fotografi
E’ un’iniziativa di Canon Italia che ha lo scopo di supportare giovani fotografi e creare le condizioni ideali affinché possano entrare nel mondo del lavoro, dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione. Professione e ricerca, sono alla base del premio Canon che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale. Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere parlare “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica. La giuria, che ha il difficile compito di scegliere le opere o i progetti più meritevoli, è composta da affermati professionisti dell’immagine come ad esempio photo editor, critici, direttori di gallerie o fotografi che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni ed i nuovi talenti. Il Premio Canon si distingue, inoltre, per la presenza e la disponibilità di un tutor, scelto fra i componenti della giuria, che seguirà istanze e percorsi dei singoli vincitori. Ancora una volta Canon mostra la propria sensibilità nei confronti della fotografia, non solo attraverso prodotti di altissima qualità, ma anche con iniziative culturali, artistiche e patrocinando attività finalizzate allo sviluppo del settore dell’immagine, sempre più rilevante nella società attuale.

Regolamento
Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa - Premio Giovani Fotografi - Via Milano, 8 -20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2006 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. E’ possibile concorrere a più sezioni o alla stessa ma presentando opere diverse. Le opere devonoessere inedite. Il Premio è aperto ai nati dal 1/1/1973 per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto e ai nati dal 1/1/1976 per la Borsa di Studio. La partecipazione al concorso sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume egli stesso per intero la responsabilità. La Giuria si riunirà entro il giorno 31/01/2007 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.





 

Scarica qui il bando per il Premio Canon per Giovani Fotografi 2006