LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28 mm ASPH.
Di mauro (del 25/09/2006 @ 17:33:21, in Leica, linkato 2414 volte)
LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28 mm ASPH.
L’obiettivo grandangolare particolarmente compatto per la fotografia di reportage con fotocamere a telemetro Leica analogiche e digitali
Disponibile da Ottobre
Il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28 mm ASPH. Aggiunge un obiettivo grandangolare particolarmente compatto e dotato di elevate performance alla gamma di obiettivi disponibili per il sistema a telemetro Leica. Grazie all’impiego di un elemento asferico, la resa ottica viene ancora una volta migliorata in modo significativo rispetto ai modelli precedenti. Con un peso di soli 180 grammi, il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28 mm è il più leggero fra tutti gli obiettivi Leica M. Questo nuovo grandangolare può essere usato tanto sui modelli analogici Leica M quanto sulla nuova fotocamera digitale LEICA M8. Usandolo sulla LEICA M8, il fattore di moltiplicazione delle focali pari a 1,33 sposta la focale equivalente di circa un livello verso l’alto nell’ambito di un tipico corredo ottico Leica. L’effetto sull’immagine corrisponde all’utilizzo di un obiettivo da 35 mm.
“Il nuovo LEICA ELMARIT M 1:2,8/28mm ASPH. in combinazione con la LEICA M8 rappresenta un obiettivo universale ideale per la fotografia di reportage. Si comporta splendidamente anche impiegato in momenti di spontaneità, producendo immagini vive e dinamiche mano a mano che gli eventi si sviluppano” ha dichiarato Rainer Bültert, Product Manager del sistema M di Leica Camera AG.
Il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28mm ASPH. È costituito da otto elementi in sei gruppi. Anche alla piena apertura fornisce prestazioni ottiche straordinarie e una riproduzione ad elevato contrasto anche dei dettagli più fini dei soggetti. La chiusura del diaframma migliora lievemente questa notevole performance. Vale la pena notare anche la libertà aggiuntiva conferita alla ripresa da una messa a fuoco ravvicinata di soli 0,7 metri. L’impiego delle più evolute tecnologie di trattamento assicura anche un elevato grado di immunità ai riflessi e una resa neutra del colore.
Grazie alle sue dimensioni contenute, quando il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28 mm ASPH. è in posizione operativa, risulta l’obiettivo più compatto dell’intero sistema Leica M. Con un diametro filtri di 39 mm è eccezionalmente piccolo per essere un grandangolare da 28 mm e quindi mantiene un elevato livello di compattezza all’insieme fotocamera-obiettivo. Grazie alla sua concezione, il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28mm ASPH. si proietta appena all’interno del campo inquadrato dal mirino.
Il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/28mm ASPH. è disponibile a partire da ottobre 2006 presso i rivenditori specializzati Leica.
Peso: Circa 180g
|