LEICA DIGILUX 3
Di mauro (del 25/09/2006 @ 17:30:11, in Leica, linkato 2165 volte)
LEICA DIGILUX 3
La fotocamera digitale a sistema dall’impostazione tradizionale, per chi si distingue
Disponibile da fine Ottobre
La LEICA DIGILUX 3 è la prima fotocamera reflex ad obiettivi intercambiabili Leica puramente digitale, che inaugura così il terzo sistema fotografico in ambito Leica. Come primo modello del nuovo sistema Leica D, la LEICA DIGILUX 3 è dotata di obiettivo a baionetta conforme allo standard QuattroTerzi, il formato standard aperto per le fotocamere reflex digitali. In abbinamento all’obiettivo intercambiabile ad alte performance LEICA D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50 mm ASPH con lunghezza focale equivalente ad un 28-100mm sul formato 35mm, la nuova fotocamera offre al fotografo innumerevoli possibilità di composizione delle singole immagini.
Uno stabilizzatore d’immagine integrato garantisce all’utente una protezione aggiuntiva contro il mosso indesiderato, anche nelle condizioni di illuminazione più critiche. Per quanto riguarda il design e l’impostazione operativa, la LEICA DIGILUX 3 sviluppa ulteriormente prosegue i concetti della Leica serie Digilux: moderna tecnologia digitale unita a modalità operative analogiche si combinano in un corpo fotocamere dalle linee classiche. Il designer berlinese Professor Achim Heine è responsabile del nitido design modulare della nuova fotocamera digitale. Comandi operativi tradizionali come una ghiera dei tempi sul corpo macchina e ghiere manuali per apertura, zoom e messa a fuoco sull’obiettivo permettono di usare la LEICA DIGILUX 3 come una fotocamera analogica, garantendo così la libertà creativa di lavorare come nella fotografia tradizionale.
La LEICA DIGILUX 3 afferma un nuovo standard nel segmento delle fotocamere reflex digitali: i comandi tradizionali si uniscono alle tecnologie più evolute e ai classici valori come precisione, eccezionale qualità dell’immagine e chiaro linguaggio formale; offrendo in più la libertà creativa di una fotocamere digitale a sistema. Questo la rende uno strumento ideale per la fotografia di reportage più impegnativa“ ha affermato Marius Eschweiler, Product Manager per le fotocamere digitali compatte di Leica Camera AG.
L’obiettivo intercambiabile LEICA D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50mm ASPH impiega 16 lenti compresi tre elementi asferici in dodici gruppi. La massima apertura di 2,8 e l’ampia estensione focale da 28 a 100 millimetri (equivalenti sul tradizionale formato Leica 35mm) non danno praticamente limiti alle possibilità di composizione fotografica. L’ottica ad alte prestazioni garantisce una stupefacente riproduzione anche dei dettagli più fini e delle sfumature più tenui, con minima distorsione e vignettatura anche alle lunghezze focali grandangolari. Ulteriore garanzia di immagini di successo deriva dalla protezione integrale contro il movimento accidentale della fotocamera in ripresa (O.I.S.), che può essere attivato disattivato in qualunque momento. Questo sistema è efficace contro il mosso in tutte le situazioni fotografiche, in quanto compensa sistematicamente gli impercettibili movimenti della mano. Che si tratti di riprese al tramonto o in interni, di istantanee colte al volo o di zoomate alle focali maggiori, il risultato e sempre una foto nitida senza la necessità d impiegare il treppiede.
“Col LEICA D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50mm ASPH, un più ampio gruppo di fotografi digitali può beneficiare delle esclusivo livello di performance della tecnologia ottica Leica. Unendo la più moderna tecnologia digitale come la stabilizzazione ottica dell’immagine con un sistema autofocus rapido e preciso, aggiungendo poi l’impareggiabile qualità d’immagine riconosciute a Leica, si costituisce un insieme dalle potenzialità che potrei definire rivoluzionarie” afferma ancora Marius Eschweiler.
La LEICA DIGILUX 3 è equipaggiata con un sensore LiveMOS da 7,5 megapixel che offre anche la funzione di anteprima fotografica in tempo reale, straordinaria qualità d’immagine e ridotti consumi di energia. Per proteggere la fotocamera ad obiettivi intecambiabili contro la temuta polvere sul sensore immagine dovuta all’ingresso di sporcizia e particelle in sospensione nell’aria, un filtro protettivo ad ultrasuoni è stato anteposto al sensore. Anche il processore di elaborazione dei dati immagine della LEICA DIGILUX 3 è stato perfezionato rispetto al modello precedente. L’interazione tra la nuova tecnologia del sensore e il processore d’immagine di nuova generazione assicura tempi di elaborazione e salvataggio ancora più ridotti, con minore assorbimento di energia dalla batteria ricaricabile. In questo modo la LEICA DIGILUX 3 garantisce un utilizzo veloce e affidabile, anche nei momenti più spontanei e imprevedibili.
In relazione alla fedeltà del colore, al contrasto e alla definizione dell’immagine, Leica Camera AG ha sviluppato un proprio profilo, orientato alle caratteristiche d’immagine ben note ai clienti che impiegano i sistemi fotografici Leica in combinazione con pellicole professionali e laboratori di sviluppo di comprovata competenza e affidabilità.
L’ampio display da 2,5“ della LEICA DIGILUX 3 ha una risoluzione di 207.000 pixel, in grado di riprodurre immagini eccezionalmente brillanti per consentire al fotografo di effettuare verifiche affidabili ed esatte sull’immagine, tanto in ripresa quanto in fase di riproduzione delle foto memorizzate.
La LEICA DIGILUX 3 si caratterizza per un design lineare e razionale. Le sue linee tese e tendenti all’essenziale mostrano chiaramente la discendenza dalla classica fotocamera a telemetro Leica. La LEICA DIGILUX 3 offre funzioni chiare, per un utilizzo intuitivo e inequivocabile grazie anche alla semplicità dell’intero concetto operativo.
In aggiunta al mirino ottico, la LEICA DIGILUX 3 è dotata anche di una funzione di visione dell’immagine in tempo reale. Questa anteprima a monitor permette una completa valutazione dell’esposizione, del bilanciamento del bianco e degli altri parametri relativi alla ripresa, anche prima dello scatto. Sotto questo aspetto la LEICA DIGILUX 3 occupa un posto speciale tra le fotocamere reflex, con vantaggi che finora erano riservati soltanto alle fotocamere compatte a causa della diversa concezione tecnica.
La LEICA DIGILUX 3 è fornita completa di una scheda SD da 1 GB, un caricabatteria alimentato a rete, una potente batteria ricaricabile e un completo pacchetto software (Adobe Photoshop Elements 4.0 (PC)/3.0 (Mac), Quicktime Movie Player ). Gli accessori disponibili includono una batteria ricaricabile di ricambio, una custodia sportiva in neoprene particolarmente resistente e una borsa corredo Billingham.
|