Associazione Culturale Acanto
PRESENTA
FOTOGRAFIA: l’Arte_l’Artista_l’Opera
a cura di
Mauro Fiorese
16 SETTEMBRE 2006
Un'intera giornata organizzata dall'Associazione Culturale Acanto di Bertinoro (FC) dedicata al mondo della fotografia.
Analogica o sottoforma di pixel la fotografia continua a far parlare di se dimostrando sempre più di essere uno straordinario mezzo espressivo dalle innumerevoli facce e fornendo continuamente nuovi spunti di riflessione intorno al complesso mondo della comunicazione visiva. Da semplice mezzo di esatta riproduzione diventa magico strumento d'idealizzazione della realtà e sembra, oggi, essere più in forma che mai.
"Il desiderio di catturare l'immagine di un momento di transizione e di fermare il tempo è tanto vecchio quanto la razza umana. Per millenni solo l'arte aveva potuto soddisfare questi desideri..." scrive Mauro Fiorese nel saggio Fotografia a sua immagine e somiglianza - Ibiskos Editore.
E proprio Mauro Fiorese sarà ospite a Bertinoro per intrattenere chiunque sia interessato ad approfondire un tema ampio e complesso come "il linguaggio della fotografia".
La conferenza, aperta al pubblico e gratuita, si terrà il giorno 16 Settembre dalle ore 10 alle ore 16 presso il Palazzo Municipale di Bertinoro - P.zza della Libertà, 1.
Inoltre, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra "Once upon the blue", un viaggio fotografico di Mauro Fiorese, narrato da una selezione di 14 immagini, tra le regioni dei laghi italiani e svizzeri dove civilizzazione e cultura nascono e si sviluppano più di 2000 anni fa ispirando da sempre dipinti, opere letterarie, poesie e progetti artistici di ogni genere.
La mostra resterà aperta fino al 30 Settembre - tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00 con ingresso gratuito.
Informazioni:
Associazione Culturale Acanto
Via Mazzini, 54
47032 Bertinoro (FC)
Marco Utili: mutili@libero.it - 320-60.45.669
http://www.webalice.it/mazapigul/index.html
ONCE UPON THE BLUE (c'era una volta il blu)
Fotografie di MAURO FIORESE
Un viaggio fotografico, narrato da una selezione di 14 immagini, tra le regioni dei laghi italiani e svizzeri dove civilizzazione e cultura nascono e si sviluppano piu' di 2000 anni fa ispirando da sempre dipinti, opere letterarie, poesie e progetti artistici di ogni genere.