Segnaliamo il concorso internazionale Interfacce-FOTOESORDIO quale sezione del più ampio Interfacce-VETRINE, e dedicato a composizioni musicali elettroniche. Sono ammessi a partecipare tuttoi i giovani compositori al di sotto dei 36 anni che cmpongono con l'ausilio del mezzo informatico.
La scadenza per l'iscrizione è prevista per il 15 Novembre p.v.
Interfacce è una manifestazione annuale e interdisciplinare dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all'ICT: fotografia, video, cinema ed effetti speciali, musica elettronica, modellazione e animazione 3D, internet e interazione uomo-macchina sono i principali argomenti trattati.
Organizzatori di Interfacce 2006 sono il Mifav dell'Università di Roma Tor Vergata, il Comune di Roma (Ufficio politiche giovanili), l'Unione degli Industriali di Roma (Gruppo Giovani Imprenditori), con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Roma "S. Cecilia" e con il sostegno di MidiWare-Steinberg e Proxima.
Si allegano comunicato stampa e l'estratto del bando di concorso.
VI edizione di
INTERFACCE
Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata
Bando di concorso
Sezione VETRINE
scadenza 20 Settembre: 2006 vetrina Medialab
scadenza 15 novembre 2006: vetrine Fotoesordio, Kortometrica, OskaRoma, Sonus
– COMUNICATO STAMPA –
Interfacce è una manifestazione annuale e interdisciplinare dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all’ICT: fotografia, video, cinema ed effetti speciali, musica elettronica e sound design, modellazione e animazione 3D, interaction design (ambienti, artefatti e servizi) e giochi interattivi sono i principali argomenti trattati.
Accanto ai forum e ai workshops che costituiscono rispettivamente gli ambiti di scambio e di produzione di Interfacce, di particolare rilievo per la promozione della creatività giovanile sono le cinque vetrine: Fotoesordio, Kortometrica, OskaRoma, Sonus, Medialab riservate ai giovani talenti di età inferiore ai 36 anni. Nella fattispecie Fotoesordio è la vetrina dedicata al linguaggio fotografico, Kortometrica ai cortometraggi e videoclip, OskaRoma alla modellazione e animazione 3D, Sonus alla musica elettronica e MediaLab all’interazione uomo-macchina quindi allo sviluppo di prototipi hardware e software, ambientazioni interattive e quanto altro rientri nell'ambito della ‘comunicazione mediata’.
La partecipazione alle vetrine è regolata da un bando di concorso che mira a selezionare, attraverso un’apposita commissione, le migliori proposte sui temi della rassegna. L’iscrizione al concorso – effettuabile anche on-line – è gratuita e si apre a partire dal 1° Luglio p.v. La scadenza, invece, è prevista per il 20 Settembre p.v. per la vetrina Medialab e e per il 15 Novembre p.v. per tutte le altre. Maggiori dettagli si possono desumere dal testo integrale del bando allegato al presente comunicato e consultabile anche sul sito dedicato all’intera manifestazione: http://interfacce.mifav.uniroma2.it; dallo stesso sito si potranno avere informazioni circa particolari premi e/o borse di studio messe a disposizione per alcune delle vetrine. Tutti i lavori che risulteranno vincitori del concorso verranno presentati in mostre dedicate e/o giornate di proiezione/presentazione, e saranno oggetto della pubblicazione di un catalogo sia cartaceo che elettronico.
Organizzatori di Interfacce 2006 sono il Mifav dell’Università di Roma Tor Vergata, il Comune di Roma (Ufficio politiche giovanili), l’Unione degli Industriali di Roma (Gruppo Giovani Imprenditori) con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia”, con il sostegno di MidiWare-Steinberg e Proxima e la "media-partnership" di Campus, Drome, Next-Exit, Pagine Monaci, Romac'è e University.it.
Oggetto pubblicazione e diffusione bando di concorso
Titolo Interfacce - Vetrine 2006
VI edizione
Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata
Organizzazione - MIFAV Università di Roma Tor Vergata e MIFAV-SI
- Comune di Roma, Ufficio politiche giovanili
- Unione degli Industriali di Roma, Gruppo Giovani Imprenditori
con la collaborazione di:
- Conservatorio di musica “S. Cecilia”, Roma
- ISIM Lab
e con il sostegno di:
MidiWare-Steinberg e Proxima
e la "media-partnership" di
Campus, Drome, Next-Exit, Pagine Monaci, Romac'è, University.it
Scadenze 20 Settembre 2006 vetrina Medialab
15 Novembre 2006 vetrine Fotoesordio, Kortometrica,
OskaRoma, Sonus
Recapito opere all’att. di C. Giovannella
c/o MIFAV – Dip. di Fisica
Università di Roma Tor Vergata
Via della Ricerca Scientifica 1
I- 00133 Roma
Per maggiori informazioni • Franco Soda (Fotoesordio), soda@mifav.uniroma2.it
• Simone Memè (Kortometrica), simoncino81@hotmail.com
• Paolo Emilio Selva (OskaRoma), paoloemilioselva@tin.it
• Enrico Cosimi (Sonus), ecosimi@chitarre.com
• Carlo Giovannella (MediaLab), info@mifav.uniroma2.it
• Ufficio stampa Interfacce 06: Maria Rita Intrieri
m.intrieri@mifav.uniroma2.it - 3334889177
• MIFAV
e-mail: info@mifav.uniroma2.it
internet: http://interfacce.mifav.uniroma2.it
tel: (+39) 0672594775 fax: (+39) 062023507
Universita' di Roma Tor Vergata
BANDO INTERFACCE::VETRINE 2006 - ESTRATTO FOTOESORDIO
INTRODUZIONE A INTERFACCE
INTERFACCE è una manifestazione organizzata da giovani per i giovani.
Nell'intenzione dei suoi principali promotori - il MIFAV dell'Università di Roma Tor Vergata, il Gruppo Giovani Imprenditori (GGI) dell'Unione Industriali di Roma, l'Ufficio alle politiche giovanili del Comune di Roma, l'Assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive della Provincia di Roma vuole divenire, nel suo genere, un vero e proprio punto di riferimento nazionale ed internazionale.
INTERFACCE si propone di tenere sempre desta l'attenzione sui giovani, sulle loro pulsioni creative, sulla loro voglia di esprimersi con i linguaggi della contemporaneità a base tecnologica, sulla loro capacità di produrre cultura e know-how innovativi. Si propone, altresì, di stimolare la presa di coscienza da parte degli enti locali, dei formatori e degli imprenditori riguardo le esigenze e le richieste che provengono dalla parte più vivace della società che desidera un sostegno alla creatività e all'innovazione e, in ultima analisi, a quanto oggi è necessario per il sistema paese.
INTERFACCE non è una manifestazione che vive per un tempo e uno spazio limitato ma rappresenta un modo altro di fare cultura, in cui vengono esaltati il progetto, il confronto, l'interdisciplinarietà, l'innovazione. Interfacce rappresenta una vera e propria "transizione di fase culturale" in grado di rinnovarsi nell'edizione successiva alla quale passa, senza discontinuità, il testimone.
Con il suo "continuum" di workshop, forum, vetrine, cineforum ed eventi si propone come ambito di riferimento e modello da imitare per poter superare la cultura dell'effimero ed approdare ad una cultura della costruzione, basata sul recupero e la valorizzazione di una progettualità che sia al contempo creativa e innovativa.
LE VETRINE DI INTERFACCE
Le vetrine di Interfacce - nate nel '93 con la sezione Fotoesordio - rappresentano un'importante occasione di visibilità e promozione per i giovani che vogliono esprimersi e comunicare utilizzando i linguaggi della contemporaneità a base tecnologica: dalla fotografia ai linguaggi della rete, sino alla comunicazione interattiva e multimodale mediata.
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento che oltre al consueto e costante supporto da parte degli organizzatori di Interfacce si avvarrà, tra gli altri, della collaborazione della DARC - Servizio Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, del Conservatorio di Santa Cecilia, della Casa del Cinema di Roma e di Cinecittà Holding.
Le vetrine di Interfacce sono riservata ai giovani di età inferiore ai 36 anni e hanno per scopo la promozione di autori i cui lavori siano il frutto di una approfondita ricerca personale, tecnologica e/o comunicativa, imprescindibilmente legata ad una chiara capacità progettuale.
La partecipazione alla manifestazione non è soggetta al pagamento di alcuna tassa di iscrizione; le proposte dovranno essere sottoposti ai responsabili del MIFAV
[...]
- tra il 15 GIUGNO e il 15 NOVEMBRE 2006 per le altre quattro vetrine (FOTOESORDIO, KORTOMETRICA, OSKAROMA, SONUS).
I progetti/opere dovranno essere trasmesse in forma elettronica tramite il servizio di sottomissione on-line messo a disposizione dal sito di INTERFACCE06:
http://interfacce.mifav.uniroma2.it
All'atto della sottomissione gli autori dovranno riempire debitamente la scheda elettronica di partecipazione contenente tra l'altro
- una relazione dell'autore esplicativa della ricerca svolta (contenente se necessario l'indicazione delle modalità previste per la presentazione/fruizione del lavoro proposto)
- l'autorizzazione alla diffusione promozionale delle opere/progetti proposti, che escluda il loro utilizzo a scopo di lucro
La composizione delle commissioni giudicatrici sarà pubblicata sul sito della manifestazione Interfacce.
DESCRIZIONE DELLE SINGOLE VETRINE
INTERFACCE::FOTOESORDIO
E' la sezione storicamente dedicata alle opere la cui base linguistica è costituita dalla fotografia. Gli autori selezionati dovranno concordare con il MIFAV la donazione di almeno una delle opere esposte.
Le opere selezionate daranno luogo alla ormai tradizionale mostra Fotoesordio, che si terrà come ogni anno presso prestigiose sedi espositive in corso di definizione.
[...]
Le mostre e gli eventi di presentazione collegate alle Vetrine verranno opportunamente pubblicizzate attraverso i principali organi di stampa e i "media partner" della manifestazione. E' prevista la realizzazione di pubblicazioni sia in forma cartacea che elettronica, contenenti i lavori selezionati che verranno distribuiti gratuitamente agli autori.
Le commissioni selezionatrici potranno assegnare ulteriori riconoscimenti e premi che si dovessero rendere disponibili; di tale eventuale e ulteriore disponibilità sarà data comunicazione tramite il sito della manifestazione.
Alcuni tra gli autori stranieri più meritevoli potranno essere ospitati o usufruire di un rimborso spese a cura delle Ambasciate e degli Istituti culturali presenti a Roma.
N.B. per tutte le vetrine,
Le relazioni esplicative delle opere/progetti dovranno essere presentate in formato .rtf o .pdf
E' richiesta, inoltre, una liberatoria che acconsenta all'esposizione e alla pubblicazione di quei lavori in cui sia riconoscibile il soggetto ritratto/ripreso.
CONTATTI
Info:
Uff. Stampa Interfacce:
M. Rita Intrieri
Tel.: 3334889177
e-mail: m.intrieri@mifav.uniroma2.it
sito: interfacce.mifav.uniroma2.it
fax (+39) 06 2023507
Interfacce::Fotoesordio
Franco Soda
e-mail: soda@mifav.uniroma2.it
Per le spedizioni dei materiali da sottoporre alle vetrine di Interfacce inviare a:
MIFAV - Dip. di Fisica
Università di Roma Tor Vergata
via della Ricerca Scientifica 1
I - 00133 Roma - att. C. Giovannella
ALLEGATO TECNICO
Indicazioni relative ai formati e alla preparazione dei progetti/opere per l'invio
INTERFACCE::FOTOESORDIO
Le opere per Interfacce::Fotoesordio - massimo 6, minimo 3 - dovranno essere inviate, preferibilmente in formato elettronico - jpg senza compressione risoluzione minima 300 pixel/inch - tramite il sito della manifestazione http://interfacce.mifav.uniroma2.it o via posta su supporto digitale CD o DVD; le opere potranno essere inviate, inoltre, anche in piccolo formato cartaceo, 14x20 o in diapositiva.
Le opere proposte non devono essere state oggetto di pubblicazione.
Le opere selezionate per l'esposizione dovranno essere inviate nel formato finale entro i termini previsti dal bando, pena l'esclusione.
I costi per la restituzione delle opere inviate per l'esposizione, che avverrà preferibilmente tramite corriere espresso, sono a carico dell'autore.
[...]