%> dBlog
Il nuovo software consente di verificare l'autenticità delle immagini acquisite con una Nikon D2Xs
Di mauro (del 07/06/2006 @ 01:33:17, in Nikon, linkato 1345 volte)

Torino, 1 giugno 2006
Il nuovo software consente di verificare l'autenticità delle immagini acquisite con una Nikon D2Xs.
La Nital S.p.A. è lieta di annunciare il lancio del suo ultimo Software per autenticazione di immagini, ideato attualmente per certificare in esclusivo ambiente Windows l'originalità delle foto scattate con la Nikon D2Xs.
 

Il software consente di certificare l'originalità di una foto acquisita dalla fotocamera con l'attivazione dell'omonima oipzione ed è in grado di stabilire se l'immagine sia stata o menomodificata nei dati exif o nei dati immagine dopo l'acquisizione. I dati relativi all'immagine possono essere utilizzati come congiunzione critica nella "catena delle prove" per la verifica dell'autenticità dell'immagine da parte delle forze dell'ordine o di altre agenzie governative, media, compagnie di assicurazione e per una varietà di altre applicazioni e requisiti commerciali.

Il software consente di verificare i dati dell'immagine, come pure qualsiasi altra informazione ad essa collegata, allo scopo di stabilire se un'immagine acquisita da una fotocamera sia stata in qualche modo alterata.Gli esiti della verifica vengono visualizzati in forma di elenco sullo schermo di un PC, mentre le immagini selezionate vengono mostrate come miniature sullo schermo stesso.


Caratteristiche principali

Verifica rapida e semplice dell'autenticità
E' possibile verificare, tramite un personal computer, se un'immagine sia stata elaborata o modificata dopo essere stata scattata. A scopo di conferma, nell'area di visualizzazione dei risultati, vengono visualizzate le miniature delle immagini selezionate.

Protezione del software stesso
Al fine di impedire alterazioni del programma software vengono utilizzate varie protezioni codificate. Per accrescere ulteriormente l'affidabilità durante l'utilizzo del software vengono inoltre richiesti sia una chiave software del prodotto che una chiave hardware USB.
Per avviare l'applicazione occorre inserire la chiave USB di protezione nell'apposita porta.

E' possibile verificare tre formati di file
Il software consente di verificare dati JPEG, TIFF e NEF/RAW acquisiti utilizzando una Nikon digital reflex compatibile con la funzione di autenticazione.

Requisiti di sistema

Windows
CPU

Consigliato Pentium 4, 1 GHz o superiore (o equivalente)

Sistema operativo

Versioni preinstallate di Windows XP Home Edition/Professional (SP2 o successivo), oppure di Windows 2000 Professional (SP4 o successivo)

RAM

Consigliati 512 MB o più

Spazio su HD

Richiede 50 MB per l’installazione e 200 MB per eseguire il software

Monitor 800 x 600 pixel o più con colore a 16 bit (High Color/migliaia di colori)
Interfaccia USB • USB:supporta porte USB integrate non replicate da hub
• IEEE 1394:supporta solo schede conformi alla specifica OHCI
Fotocamere

Supportate le Nikon D2Xs digital SLR

Varie

Richiesta una porta USB integrata libera per la chiave hardware USB

Nota: il collegamento ad hub USB non garantisce il funzionamento.

Microsoft® and Windows® sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Le specifiche e le apparecchiature sono soggette a modifiche senza alcun preavviso o obbligo da parte del produttore.Giugno 2006.