%> dBlog
Martedì 11 aprile Francesco Zanot presenterà la sua ultima pubblicazione presso la libreria fotografica MiCamera Bookstore
Di mauro (del 05/04/2006 @ 01:41:33, in Incontri, linkato 1672 volte)

Martedì 11 aprile Francesco Zanot presenterà la sua ultima pubblicazione presso la libreria fotografica MiCamera Bookstore. Si tratta di uno dei pochi saggi di taglio storico-critico dedicati recentemente in Italia allo studio della fotografia. Ospite della serata, oltre all’autore, sarà Giovanni Chiaramonte, fotografo e direttore della collana tutt’altro fotografia delle Edizioni della Meridiana.

In occasione dell’incontro, verranno proiettate alcune immagini tratte dal libro.

 

 

Titolo: Il momento anticipato - Joel Meyerowitz, Richard Misrach

Autore: Francesco Zanot

Editore: Edizioni della Meridiana ? collana tutt’altro fotografia

Pubblicazione: 2005

Descrizione: 264 pagine, 70 fotografie, brossura, 17 x 24 cm

Costo: 25 Euro

Prezzo speciale per la presentazione 20 Euro

 

Contenuto

Il momento anticipato si propone di ripercorrere una breve porzione delle vicende della fotografia americana attraverso la presentazione e l’indagine delle opere di due suoi protagonisti: Joel Meyerowitz e Richard Misrach. Non solo, come è lo stesso titolo a suggerire, configurandosi come l’antitesi del bressoniano “momento decisivo”, argomento principale dello studio è la poetica che governa e sorregge l’utilizzo di fotocamere di grande formato, bensì cerca di approfondire il ruolo fondamentale di questa pratica nella fotografia a colori statunitense a cominciare dal suo boom nel periodo immediatamente post-Pop.

L’impianto teorico dell’intero volume segue un ulteriore spunto speculativo del suo autore, che individua nell’Est (con Meyerowitz e la street photography) e nell’Ovest (con Misrach) degli Stati Uniti due linee evolutive della storia fotografica americana fortemente distinte e differenziate. Accompagna il testo una ricca sezione iconografica nella quale alle immagini dei due autori del titolo se ne affiancano numerose altre prelevate dalla storia della fotografia, della pittura, della scultura e del cinema.

 

L’autore

Francesco Zanot nasce a Milano. Attualmente tiene numerose lezioni e seminari sulla storia della fotografia in diverse istituzioni, fra cui lo IULM, l'Università degli Sudi di Milano, l'Accademia di Brera. Ha curato numerose esposizioni e pubblicazioni fotografiche, delle quali fanno parte Lugo e il mare di Olivo Barbieri, Senza foce di Giovanni Chiaramonte, Albedo di Maurizio Montagna. 

 

L’incontro si svolgerà martedì 11 aprile alle ore 18.30 presso ‘Chiedi alla polvere’, spazio di modernariato e design che si trova di fianco alla libreria, in via Cola Montano (di fronte al 26) a Milano.

L’ingresso è libero. E’ gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni: MiCamera Bookstore, tel/fax 02.4548 1569, www.micamera.com ? info@micamera.com orari: dal mercoledì al sabato 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00