FLAVIO FAGANELLO
Opere 1955 - 2005
Verona, Scavi Scaligeri / 8 marzo - 30 aprile 2006
mostra di fotografia
L’esposizione, ideata e organizzata da esaExpo e curata da Roberto Festi, presenta circa 160 fotografie che coprono un arco di attività lungo cinquant’anni.
Le stampe originali, tutte in bianco-nero, sono suddivise in otto sezioni (Napoli - Spagna - Italia e dintorni - Ritratti e lavoro - Donna - Paesaggio - Sequenze - Ironiche) che cronologicamente tracciano i momenti e i temi predominanti del percorso professionale del fotografo trentino: gli esordi – alla metà degli anni Cinquanta – con le immagini di Napoli e della Spagna e a seguire le fotografie realizzate in Italia e all’estero.
Poi i temi più cari al lavoro di Faganello, quelli legati alla sua regione, il Trentino Alto-Adige, che ha analizzato e approfondito per decenni: i ritratti e il mondo del lavoro contadino; la presenza e il ruolo della donna di montagna; il paesaggio naturale e quello antropizzato nelle sue molteplici varianti; le “sequenze”, storie con cui esalta il suo ruolo di narratore e, in conclusione, un gruppo di fotografie ironiche e disincantate, in qualche caso amare, che trasmettono fedelmente spirito e sensibilità dell’autore.
L’esposizione si completa con un video, appositamente realizzato dalla sede Rai di Trento, che presenta interviste e dialoghi dell’artista.
La mostra è accompagnata da un catalogo (pp. 256, prezzo in mostra 38,00 euro, Marsilio Editore) curato da Roberto Festi e presentato da Mario Rigoni Stern, che pubblica l’intero corpus delle immagini con una serie di saggi critici che trattano ed analizzano il percorso professionale e umano di Flavio Faganello. Gli autori sono Carlos Aguilar, Gianluigi Bozza, Vittorio Cristelli, Franco de Battaglia, Giovanni Kezich, Diego Mormorio, Gianni Mura, Maurizio Rebuzzini, Giuliana Sellan.
http://www.comune.verona.it/scaviscaligeri/faganello/mostra.htm