D a'm - Fotografie e video di Maria Assunta KARINI
Di mauro (del 08/03/2006 @ 01:46:36, in Mostre, linkato 1285 volte)
D à m - Fotografie e video di Maria Assunta KARINI
26 marzo – 30 aprile 2006
D à m significa eternita' in lingua araba e sangue in ebraico.
La mostra, curata da Riccardo Fai , e' composta da due corpi di lavoro:
When Blood with Bood is paid (video e fotografie) e 7 inches ( video).
INAUGURAZIONE: sabato 25 marzo dalle 18.30
HEART GALLERY
Via S. Giovanni in Valle, 19 - Verona
Riccardo Fai: 349-80.91.106
Ven. Sab. Dom. 16.00 - 20.00 e su appuntamento
Sia i video che le immagini sono di stringente attualità.
When blood with blood is paid (quando il sangue si paga con il sangue) narra, tramite video e immagini, la tragedia di donne irachene, cecene, iraniane e afgane. Donne che lottano per sfondare le porte chiuse dell’ignoranza pagando con il loro sangue il sangue versato dalle ingiustizie.
7 inches, tramite un video provocatorio, affronta il tema del dolore, della morte e del sangue innocente come concetto universale che non ha ne religione ne bandiera. Il video trasforma un simbolo di morte in un emblema della vita.
Il filo conduttore è il cuore “come tenero organo che racchiude immensi poteri o come gigantesca bomba che contiene il sangue del mondo. Aggrappati incerti lo temiamo cercando di capire. Impavido simbolo di forza o di grandiosa fragilità,se lo rinneghiamo lui ci tormenta e ci distrugge se invece lo comprendiamo diventa l'arma invincibile su ogni nemico” scrive Luka Moncaleano.
Le immagini di Maria Assunta Karini sono profonde e di forte impatto cromatico; i toni freddi fanno di queste figure un vento di cenere e fantasmi mentre i toni più caldi sembrano innescare un processo di autocombustione.
|