%> dBlog
Olympus e Panasonic annunciano fotocamere reflex digitali QuattroTerzi
Di mauro (del 01/03/2006 @ 01:35:49, in Olympus, linkato 1676 volte)

Olympus Corporation (Olympus) e Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. (Panasonic) hanno definito un accordo di collaborazione per lo sviluppo di fotocamere conformi allo standard QuattroTerzi per fotocamere reflex digitali a obiettivi intercambiabili. I primi risultati del loro lavoro congiunto sono stati presentati alla convention internazionale e trade show PMA 2006 lo scorso 26 febbraio ad Orlando in Florida. Olympus ha esibito la E-330, prodotto di recente introduzione che incorpora tecnologie sviluppate in collaborazione con altre Aziende, invece Panasonic ha annunciato la realizzazione della DMC-L1, la sua prima fotocamera reflex digitale. E’ stato presentato anche un primo prototipo della DMC-L1.

Le due fotocamere sono il risultato di un accordo annunciato il 13 gennaio 2005 grazie al quale Olympus e Panasonic hanno stabilito di sviluppare insieme tecnologie e componenti e di promuovere l’introduzione di fotocamere reflex digitali che godono dei significativi vantaggi offerti dallo standard QuattroTerzi.

Il gruppo penta-mirror ed il sensore Live MOS utilizzato in entrambe le nuove fotocamere determinano significative implicazioni a livello di performance reflex e hanno reso possibile la realizzazione di prodotti con caratteristiche molto superiori a quelle delle fotocamere reflex del passato.

Il gruppo penta-mirror integra uno specchio a ritorno automatico, un mirino ed un sensore AE ed opera come il vero cuore della fotocamera reflex. E’ stata progettata e sviluppata specificatamente in modo da poter essere utilizzata in entrambi i prodotti Olympus e Panasonic.

Il sensore Live MOS è un sensore di nuova generazione che offre l’elevata qualità di un sensore CCD e il ridottissimo consumo di energia di un sensore CMOS, così da rendere possibile la visualizzazione Live View dell’immagine in una reflex digitale per un prolungato periodo di tempo. Inoltre, poiché il sensore è dotato di un circuito elettronico semplificato, la distanza dalle microlenti al fotodiodo è ridotta così da poter garantire tempi operativi ridotti e qualità dell’immagine superiore quando la luce colpisce il sensore agli angoli.

Grazie all’utilizzo di queste nuove tecnologie, Olympus e Panasonic continueranno a sviluppare prodotti in base alle loro rispettive strategie.

Olympus ha giù utilizzato dispositivi nati dalla collaborazione con altre Aziende nella nuova E-330, che è la prima reflex digitale a obiettivi intercambiabili al mondo ad offrire la funzione Live View continuo tramite l’LCD posteriore, cosa ritenuta fino ad ora di difficilissima realizzazione. Grazie al Live View, la E-330 si può ritenere una fotocamera epocale perché permette all’utente di godere della fotografia reflex digitale in un modo tutto nuovo.

Come prima fotocamera reflex digitale, Panasonic ha fatto in modo che la DMC-L1 combinasse caratteristiche operative tipiche di una fotocamera analogica con il Live View e altre semplici impostazioni che sono esclusive delle fotocamere digitali. Utilizzando il sensore Live MOS e come proprietario del Venus Engine III image-processing LSI, Panasonic ha ottimizzato le performance potenziali del prodotto ottenuto, l’elevata qualità dell’immagine, la velocità di elaborazione e l’operatività, che rappresentano dei punti critici nelle performance delle reflex digitali. Panasonic prevede di introdurre la DMC-L1 alla fine di quest’anno.

Grazie alla combinazione tra tecnologia Olympus leader nel segmento reflex digitali e l’avanzata tecnologia digitale AV Panasonic unite per realizzare fotocamere reflex digitali QuattroTerzi ed un’ampia line-up di obiettivi, le due Aziende si sono prefissate di offrire agli amanti della fotografia un livello di creatività e di soddisfazione che non hanno mai sperimentato fino ad ora.

Per conoscenza, le previsioni di mercato relative alle reflex digitali sono mostrate di seguito. (Fonte: CIPA; risultati 2005 e previsioni 2006~2008 per numero di pezzi prodotti)

2005

(oggi)

2006 (previsione)

2007 (previsione)

2008 (previsione)

3.79 milioni

4.68 milioni

5.26 milioni

5.62 milioni

Standard QuattroTerzi

Lo standard QuattroTerzi definisce degli standard per i sistemi di fotocamere reflex digitali che attuano appieno le performance della tecnologia del digital imaging. Le fotocamere QuattroTerzi utilizzano un sensore tipo 4/3 che rende possibile ottenere quella elevata qualità dell’immagine e versatilità richieste dai sistemi reflex digitali. Inoltre, il Sistema QuattroTerzi definisce uno standard aperto per obiettivi e baionette che assicura perfetta compatibilità tra corpi ed ottiche prodotti da diverse Aziende che aderiscono allo standard.