Nikon View Pro è stato sviluppato sulla base della stabilità, ampiamente riconosciuta, di Nikon View per offrire un accurato equilibrio di funzioni ottimizzate, abbinate a una potente elaborazione "back end" proprietaria.
Il funzionamento semplificato e intuitivo di Nikon View Pro consente di gestire grandi quantità di dati NEF (RAW) e di controllarli prima di passare alla fase di editing del flusso di lavoro con l'ausilio di strumenti creativi come Nikon Capture NX.
Tra le principali caratteristiche di Nikon View Pro si citano:
caricamento più veloce delle miniature
anteprima NEF più rapida ed esclusiva elaborazione ad alta velocità
action keys
gestione delle immagini ad alta velocità
prestazioni di editing IPTC
modalità di visualizzazione versatili per il confronto delle immagini
contrassegno delle immagini
compatibilità per trasferimento FTP.
Il segreto di Nikon View Pro sta nella sua semplicità, che consente al fotografo di concentrarsi sulle immagini piuttosto che sui modi per accedere ad esse e organizzarle.
Caratteristiche principali
Visualizzazione rapida delle immagini con gestione della cache
Nikon View Pro visualizza enormi quantità di immagini ad alta risoluzione NEF (Raw), JPEG o TIFF nell'arco di pochi secondi. Nikon View Pro offre, inoltre, una serie di flessibili strumenti per la gestione della cache al fine di ottimizzare l'hardware del cliente in base all'applicazione.
Funzionamento accelerato con gli "action keys" multifunzione
A ogni "action key" è possibile assegnare fino a cinque azioni particolari, attivabili con una sola pressione. Ideali per le operazioni organizzative ripetitive, contribuiscono a ottimizzare la produttività.
Funzione di editing dei dati IPTC
Con questa funzione è possibile creare o modificare dati IPTC (International Press Telecommunications Council) e copiarli da una immagine all'altra. Alle singole immagini possono inoltre essere aggiunte didascalie in brevissimo tempo.
Comode modalità di visualizzazione multipla
Grazie al suo particolare design, Nikon View Pro consente svariate modalità di visualizzazione: modo Thumbnail (miniatura), modo Single Image Display (visualizzazione immagine singola), modo Multi Image Display – Vertical (visualizzazione immagini multiple, verticale), modo Multi Image Display – Horizontal (visualizzazione immagini multiple, orizzontale), e modo Full Screen Display (visualizzazione a schermo intero). Queste modalità velocizzano e semplificano la selezione delle immagini e i controlli della messa a fuoco. Gli utilizzatori possono anche visualizzare lo schermo intero con una risoluzione al 100% e beneficiare del fatto che Nikon View Pro utilizza la visualizzazione del folder tree, ossia della struttura ad albero delle cartelle, del sistema operativo del computer per semplificare la ricerca e la navigazione.
La modalità Single Image Display semplifica la visualizzazione delle immagini consentendo di scegliere tra il formato 100% e quello 50%.
E‘ possibile "fermare" un'immagine e rimandare ad essa una serie di altre immagini.
La modalità Full Screen Display consente una visualizzazione in formato massimo con un'opzione di finestra frameless, ossia senza delimitazioni, per trarre il massimo, ad esempio, dalle visualizzazioni dei laptop più compatti.
Trasferimento dati FTP*
Quando ogni secondo è prezioso per rispettare una scadenza, è possibile avvalersi di un rapido trasferimento FTP contrassegnando semplicemente le immagini da trasferire tramite l'applicazione FTP preferita dal cliente. Questo processo può essere ulteriormente accelerato assegnando un "action key" a questa funzione.
Nota:
* L'FTP è un protocollo per la trasmissione di dati tra computer client e host. Quando i dati vengono trasmessi via Internet, è necessario un software FTP dedicato (ad esempio, FTP Voyager, oppure WS FTP Pro per Windows o Fetch per Macintosh).
Il lancio di Nikon View Pro e Capture NX sottolinea il contributo di Nikon nel fornire servizi e soluzioni hardware/software professionali completi a chi si occupa di imaging professionale, grazie alle competenze acquisite in decenni di attività professionale e di studio delle esigenze dei clienti professionisti.
Info:
Prezzo suggerito al pubblico: da definire.
|