%> dBlog
VIAGGI IN ROMAGNA - DOPPIO SGUARDO
Di mauro (del 04/01/2006 @ 01:18:58, in Mostre, linkato 1337 volte)
Viaggi in Romagna - doppio sguardo
Incisioni di B. Rosaspina - fotografie di E. Salvatori
Sito internet www.comune.rimini.it/primo_piano/pagina49.html
e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Indirizzo Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Oggetto
I viaggi del titolo alludono ad un percorso binario, fatto nello spazio e nel tempo attraverso le acquaforti che Bernardino Rosaspina realizzò negli anni’30 dell’800 dedicate ai paesi e alle città della Romagna pontificia e al viaggio fotografico intrapreso oggi, quasi due secoli dopo, da Emilio Salvatori, ripercorrendo lo stesso itinerario, comunque toccando le medesime città.

L’intento espresso dalla mostra è quello di costituire un repertorio di immagini fotografiche dalle stesse prospettive e angolazioni delle incisioni ottocentesche, svolgendo al contempo anche la funzione di far vedere lo stato dei luoghi. Ma anche di restituire l'idea di viaggio, antico e contemporaneo e di offrire al pubblico due diverse forme percettive dei luoghi.
L’accostamento dei due percorsi, quello antico e quello contemporaneo, crea numerose connessioni sia documentarie, sia visive, lasciando aperto un varco assai ampio di possibili letture antropologiche, letterarie e di storia urbana.

Rimane sottinteso lo sguardo incrociato sulle due serie di immagini, incise e fotografiche, separate temporalmente; ma più che sul raffronto comparativo, la mostra intende suggerire il senso della continuità storica e civile dei centri urbani e delle loro comunità.


La mostra è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e curata da Annamaria Bernucci.
Periodo di svolgimento Da giovedì 22 dicembre 2005 all’11 febbraio 2006
Località Rimini
Sede Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27
Telefono +39 0541/704486
Orario Feriale dal lunedì al venerdì: 15.30 - 19, sabato 9.30 -12.30
Orario Festivo chiuso il sabato pomeriggio, i festivi, il 24 e il 31 dicembre