%> dBlog
"…ieri il Delta 1950 - 1970" Mostra Fotografica di Walter Breveglieri
Di mauro (del 23/12/2005 @ 15:26:00, in Mostre, linkato 1500 volte)
"…ieri il Delta 1950 - 1970"
Mostra Fotografica di Walter Breveglieri
Manifattura dei Marinati
Comacchio, fino all' 8 gennaio 2006

Una mostra che ha il carattere di un reportage sul Delta, sul Delta del Po così com’era solo qualche decennio addietro. Immagini inedite tratte dell’archivio fotografico di Walter Breveglieri (Bologna, 1921 – 2000) che dal 1° ottobre (inaugurazione ore 17.00), fino all’8 gennaio 2006, si potranno ammirare alla Manifattura dei Marinati in Comacchio (Ferrara).
Una rassegna espositiva raccontata per immagini realizzata dal Parco del Delta del Po Emilia – Romagna con il contributo della Cassa di Risparmio di Ferrara e della sua Fondazione.
Il fango, il freddo e la nebbia, erano elementi naturali dominanti di una realtà come quella padana degli anni ’50. Così, tutto quello che Walter Breveglieri ha catturato con il mezzo fotografico, testimonia in modo crudo e spietato un territorio storicamente depresso e, allo stesso tempo, le emozioni di chi quei luoghi li ha vissuti, lottando giorno per giorno con il Grande fiume e contro il Grande fiume.
E innumerevoli scorrono le istantanee dove donne invecchiate precocemente fanno la fila per comprare a 10 Lire al secchio l’acqua potabile; dove uomini incrociano le braccia e marciano con dignità per chiedere per sé e per i propri figli condizioni di vita più umane; dove i bambini riescono a trovare un sorriso davanti ad un cestino di castagne o con umili giochi.
Per raccontare “…ieri il Delta” il bel catalogo della mostra (Minerva Edizioni, Bologna), con le sue 206 immagini, è presentato da una delle più prestigiose firme del giornalismo nazionale che così bene ha conosciuto nel dopoguerra il Delta Padano, Vittorio Emiliani, il quale descrive in un viaggio temporale, una terra unica, ricca di contraddizioni: un viaggio che offre profondi spunti di riflessione.
“Erano belle le valli, anzi bellissime. Ma la gente aveva fame, fame di cibo, fame di vita, fame di terra da coltivare, e premeva, da decenni, perché, come il lago del Fucino, come le zone umide della Maremma, venissero prosciugate e assegnate a chi la terra non l’aveva mai posseduta, ma soltanto vangata, zappata, rivoltata, trasportata sulle carriole per conto di un padrone, da giornaliero”: è la storia che precede la bonifica delle Valli di Comacchio, così come la tratteggia Emiliani.

La mostra, come pure il catalogo monografico, sono ripartiti per sezioni, argomenti: verso Spina, paesaggi, ambienti, operosità,sociale, politica, alluvione, bonifica, perché: “le immagini, nel loro insieme, sono tali che possibili “spiegazioni” sarebbero risultate riduttive rispetto al carico significante del fotogramma che contiene l’aspetto documentaristico con una acuta intuizione, tanto che l’episodio rappresentato assurge a significato simbolico e testimoniale di una situazione che non contiene fraintendimenti” annota Franco Farina, curatore della mostra e del catalogo.

L’esposizione propone immagini che ritraggono un habitat particolare vissuto – se non subito – da gente qualsiasi, persone semplici che cercano il riscatto, che sono nati, che lavorano, amano, diventano vecchi e muoiono.

Una vita dove esistono la sventura, la speranza e la festa.


Parco Delta del Po Emilia - Romagna

“…ieri il Delta” 1950 – 1970
visto da Walter Breveglieri

Mostra e catalogo a cura di Franco Farina
inaugurazione, sabato 1 ottobre 2005, ore 17.00

1 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006
Manifattura dei Marinati – Centro Visita Parco Delta del Po Emilia - Romagna
C.so Mazzini, 200, Comacchio – Ferrara
Ingresso libero
Info: 0533 310161 – 0533 314003

Catalogo Minerva Edizioni, Bologna
Prezzo riservato per la mostra: euro 32