Museo di Fotografia Contemporanea
FESTIVITA' NATALIZIE > ORARI MUSEO
Durante le festività natalizie il Museo di Fotografia Contemporanea osserverà il normale orario di apertura (martedì-domenica 10-19; giovedì 10-23) ad eccezione della chiusura nei giorni 24, 25 e 31 dicembre 2005; 1 gennaio 2006.
La biblioteca (giovedì 10-22; venerdì, sabato e domenica 14-19) sarà chiusa nei giorni 24, 25 e 31 dicembre 2005; 1 e 6 gennaio 2006.
Nell'occasione l'intero staff del museo ringrazia tutto il pubblico per il sostegno, la fiducia e la partecipazione dimostrate e augura i migliori auguri per il 2006.
informazioni nella sezione //M/info del sito www.museofotografiacontemporanea.org
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MOSTRA > CANDIDA HOEFER. FOTOGRAFIE 2004/2005
Prosegue nella sala espositiva e nella hall d'ingresso del Museo di Fotografia Contemporanea la mostra CANDIDA HOEFER. FOTOGRAFIE 2004/2005.
Venti nuove opere di grande formato realizzate dall'artista tedesca nell'ambito della sua rigorosa ricerca sugli interni di grandi spazi pubblici: biblioteche, musei, teatri, ville, fondazioni.
La mostra, realizzata in collaborazione con il kestnergesellschaft di Hannover, rimane aperta fino al 12 marzo 2006.
Informazioni, testi e immagini della mostra nella sezione //F/mostre del sito www.museofotografiacontemporanea.org
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PIAZZA GRAMSCI > FOTO DA GALERA
Il Museo di Fotografia Contemporanea presenta una nuova mostra nello spazio pubblico di piazza Gramsci, a Cinisello Balsamo, destinata a diventare spazio espositivo stabile per un nuovo dialogo con il pubblico.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta e la Provincia di Milano, assessorato alla cultura e assessorato all’integrazione sociale per le persone in carcere o ristrette nelle libertà, è visibile dal 15 dicembre 2005 al 26 febbraio 2006
Sono esposte 40 immagini di grande formato realizzate dal regista Davide Ferrario all'interno del carcere di San Vittore a Milano nel 2002, a seguito dello svuotamento del quarto e quinto raggio per lavori di ammodernamento.
Il catalogo, edito da Mazzotta, è disponibile presso il bookshop del museo.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA > COLLEZIONE PERMANENTE
Lo spazio esistente al piano ammezzato del Museo di Fotografia Contemporanea è stato allestito per ospitare la COLLEZIONE PERMANENTE.
Sono in mostra circa 30 opere provenienti dalle collezioni, con una selezione di fotografie e video di autori italiani dagli anni '70 ad oggi.
Gli autori: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Marina Ballo Charmet, Vincenzo Castella, Mario Cresci, Paola De Pietri, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Marco Signorini, Cristina Zamagni.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PREMIO PAOLO COSTANTINI > NUOVO BANDO DI CONCORSO
Sabato 3 dicembre 2005 è stato presentato al pubblico il Quaderno di Villa Ghirlanda n. 4, dal titolo "La caverna chiara. Fotografia e campo immaginario ai tempi della tecnologia digitale", di Sergio Giusti.
Il lavoro di Sergio Giusti è stato selezionato come vincitore del premio Paolo Costantini per la saggistica sulla fotografia da una giuria composta da Pierangelo Cavanna, Elio Grazioli, Marina Miraglia, Roberto Signorini, Roberta Valtorta. Il quaderno, pubblicato da Lupetti Editori, è in vendita presso il bookshop del museo.
Nell'occasione è stato pubblicato bando della II edizione del premio, con scadenza gennaio 2007.
Motivazioni della giuria, altri lavori menzionati e bando di concorso nella sezione file: //C/ del sito
www.museofotografiacontemporanea.org
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ON-LINE > FRANCO VACCARI - ATELIER D'ARTISTA
Nell'ambito e a conclusione di Netshot, parallelamente al progetto Nightshifts, il Museo di Fotografia Contemporanea ripropone on-line, a distanza di 8 anni, il progetto di Franco Vaccari Atelier d'artista.
ESPOSIZIONE IN TEMPO REALE N.22, ATELIER D'ARTISTA (STUDIO OF AN ARTIST) costituisce uno dei primi progetti d'artista su web in Italia e fa largo uso della fotografia.
Il progetto rivolge l’attenzione alla vita e ai luoghi di lavoro di artisti di tutto il mondo, piuttosto che alle loro opere, riunendo nel sito la documentazione fotografica degli ateliers raccolta attraverso annunci pubblicati sulla stampa e in internet. Fu proiettato su uno schermo gigante nella “Casa del Giorgione”, a Castelfranco Veneto, e rimase on-line dal 21 giugno 1996 al 21 gennaio 1997.
Sul sito www.museofotografiacontemporanea.org/atelier
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
COME RAGGIUNGERE CINISELLO > LAVORI IN CORSO
Il tratto di via Frova prospiciente il Museo di Fotografia Contemporanea è stato finalmente riaperto al traffico con la nuova pavimentazione e con i binari della metrotranvia, la cui realizzazione prosegue ora lungo via Libertà.
La fermata dei mezzi pubblici rimane provvisoriamente situata nei pressi del municipio, a poche decine di metri dal museo.
E' ancora chiuso il tratto di via Gorki, con problemi per chi proviene da Milano lungo viale Fulvio Testi: per raggiungere il centro di Cinisello e Villa Ghirlanda sono presenti alcune deviazioni segnalate di volta in volta.
Una soluzione alternativa è non imboccare via Gorki dal semaforo/rotonda "Metro/Bertoni" in fondo a viale Fulvio testi, proseguire verso Monza lungo viale Fulvio Testi (poi viale Brianza), svoltare a sinistra al primo semaforo "delle autostrade" seguendo poi le indicazioni per il museo.
|