A trent’anni dalla morte di Pasolini (l’anniversario cade il 2 novembre 2005), questo volume è un omaggio, un ricordo e un nuovo tassello, di fotografia e letteratura, per conoscere la sua arte e riscoprire il forte legame che lo univa al nostro paese.
Estate 1959. Pier Paolo Pasolini percorre tutta la costa italiana, al volante di un Fiat Millecento, come inviato speciale della rivista Successo che pubblicherà, in tre numeri successivi speciali e accompagnati dalle foto di Paolo Di Paolo, il suo reportage dalle spiagge della nostra penisola.
Pasolini compie uno dei primi reportage sul concetto di vacanza, di spiaggia che, nell’Italia che ormai si è lasciata alle spalle il dopoguerra e comincia ad assaporare il gusto del boom economico, la “vacanza al mare” diventa per la prima volta, un fenomeno di massa. Sono gli italiani sorpresi sulle spiagge della Versilia, come in quelle dell’Adriatico o della Sicilia, che Pasolini conosce e racconta per noi.
Successo pubblicò degli estratti del lungo reportage che ora, per la prima volta, viene riportato interamente, con la riproduzione del dattiloscritto autentico, delle foto di Di Paolo e accompagnato dalle belle immagini che un giovane fotografo francese, Philippe Séclier, ha realizzato, a quarant’anni di distanza, ripercorrendo la stessa “lunga linea di sabbia” narrata dal grande autore italiano.
“...ho voluto mettere I miei passi dietro ai suoi, vedere ciò che lui aveva visto, capito e sentito, lanciarmi a mia volta su quella strada in sua compagnia, seguendola come lui l’aveva descritta” (Philippe Séclier).
Formato: 16,8 x 23,7 cm
260 pagine 62 foto b/n
Prezzo euro 39,00
Uscita prevista in libreria: autunno 2005
Ho gia' avuto modo di vederlo e sfogliarlo in libreria la prima impressione e' che si tratta davvero di un bel lavoro.