Il progetto Makadam
Nel 2002
Emage, il laboratorio multimediale dell'agenzia
Grazia Neri, intuisce nella diffusione dei nuovi telefonini dotati di fotocamera le premesse di una grande rivoluzione nel modo di comunicare. Lo sviluppo dei cameraphone, il raggiungimento di una qualità di ripresa elevata, la possibilità di realizzare video hanno stimolato la nascita di una nuova comunicazione visiva.
Makadam si rivolge a milioni di nuovi autori stimolando contributi amatoriali, spontanei, grezzi e che riguardano un mondo spesso inesplorato pur nella sua familiarità: i sentimenti, la vita quotidiana, i gesti, abitudini, istinti e sorprese della vita di tutti i giorni. E' la nascita di un linguaggio più semplice, diretto ed emotivo di quello delle fotografie tradizionali. Siamo tutti autori, siamo tutti famosi per un giorno?
Emage ha sviluppato tecnologie, esperienze legali, pratiche, per esplorare e valorizzare questo pianeta segreto di immagini, convinti che siano lo strumento ideale per raccontare il mondo di oggi.
Emage e
Makadam hanno realizzato:
-
il primo reportage professionale al mondo con cameraphone (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2002. Sponsor Nokia e Vodafone)
-
il primo magazine al mondo realizzato con fotografie scattate con foto-cellulare e inviate dagli utenti-lettori: Makadam (ottobre 2003) mensile free press, ventiseimila copie, sponsor Nokia
-
il primo manuale fotografico al mondo per cellulare: Un attimo per cogliere l'attimo (ottobre 2004, sponsor Epson e Nokia)
Makadam è il primo sito realizzato con immagini scattate con i telefonini dotati di fotocamera e inviate via MMS.
Registrati e spedisci le tue foto. Le troverai pubblicate entro pochissimo tempo sul sito.
Alcune delle foto da voi inviate verranno utilizzate dalla nostra redazione per realizzare il mensile Makadam.
Makadam non è solo questo. Sito e giornale appartengono a un progetto culturale che unisce immagini, giornalismo, tecnologia, emozioni, contenuti professionali e amatoriali.
Makadam è un mensile free press diviso in tre sezioni. L’apertura è dedicata agli eventi che segnano il nostro tempo. Politici, sociali, legati alla cultura e allo spettacolo. La seconda sezione si chiama L’ombelico del mondo. Il mondo dei lettori: del lavoro e degli affetti. Della notte, del gioco; in famiglia, in solitudine. Pillole di un diario pubblico; gioco semiserio su chi siamo e che cosa ci facciamo. E poi le Rubriche: anche queste realizzate con le fotografie del pubblico. Cultura, critiche gastronomiche, moda e costume.
Non mancheranno le pagine di servizio, con i nuovi cellulari testati dai diversi esperti della fotografia e della comunicazione e i pareri degli avvocati sulle limitazioni imposte dalla legge sulla privacy.
Il magazine è distribuito a partire da ottobre 2003 nei principali locali italiani di tendenza (bar, discoteche, palestre e ristoranti).
Il magazine Makadam è prodotto da Emage, il laboratorio multimediale di Grazia Neri, la più importante agenzia fotogiornalistica italiana.
Per informazioni
http://www.makadam.it/