CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE 5° PORTFOLIO INSIEME 2005
CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
A lettura di portfolio
5° PORTFOLIO INSIEME 2005
REGOLAMENTO
1 –In occasione dell’ 11° Raduno – Etna Photo Meeting (8/9 ottobre 2005) il G. F. Le Gru organizza il
“ 5° PORTFOLIO Insieme” Concorso Fotografico Na-zionale a lettura di portfolio aperto a tutti i fotografi residente in Italia.
Ogni autore potrà presentare uno/due Portfolio a tema libero. Ogni Portfolio dovrà essere composto da
un minimo di 6 ad un massimo di 15 foto del formato 30x40, (formati inferiori dovranno essere montati
su cartoncino 30x40) ed a tergo dovrà es-sere indicato, oltre ai dati identificativi, il numero progressivo.
Sarà accettato un numero massimo di 25 portfolio che possono essere realizzati con tutte le tecniche di
ripresa e di stampa. Non saranno vi-sionate diapositive;
2 –L’autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico respon-sabile del contenuto delle proprie immagini;
3 - I componenti della giuria sono: FULVIO MERLAK Bfi-Afiap - SILVANO BICOCCHI Esfiap e ENZO GABRIELE LEANZA Afi-Efiap;
4 –La quota di partecipazione al “5° PORTFOLIO In-sieme”, che non comprende il rimborso per eventua-li spese di rispedizione delle opere, è di euro 10,00 per autore (euro 8,00 per i tesserati FIAF) e dovrà essere versata presso la Segreteria del Raduno pri-ma dell’inizio della lettura dei portfolio; la relativa scheda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti. La Segreteria provvederà a nume-rare la scheda e, in base all’ordine d’iscrizione, ad assegnare il primo Lettore/Giurato libero, fissando la data e l’ora approssimativa di lettura del portfo-lio. Si accettano iscrizioni anche prima della mani-festazione presso la sede del Gruppo, tramite posta ordinaria o elettronica;
5 - Ogni autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, al Lettore/Giurato il pro-prio lavoro/i accompagnato/i dalla scheda di parte-cipazione. La mancata presentazione all’ora stabili-ta farà decadere l’appuntamento. NON SARANNO ACCETTATI PORTFOLIO IN ASSENZA DELL’AUTORE;
6 - Ogni autore avrà diritto ad un incontro della durata massima di 20 minuti (indipendentemente dal nu-mero di portfolio presentati);
7 - Tra i lavori presentati i Lettori/Giurati congiunta-mente selezioneranno il miglior portfolio e segna-leranno altri due/tre portfolio;
8 - Il giudizio dei Lettori/Giurati è inappellabile e la partecipazione implica l’accettazione incondiziona-ta del presente Regolamento;
PREMI
All’autore del miglior lavoro del “5° Portfolio Insieme” un soggiorno per due persone in pensione completa of-ferto da Uzeda Tour Operator + Attestato e Monografia FIAF “10 Anni di fotografia – G.F. Le Gru”. Le altre opere segnalate riceveranno come premio la Monogra-fia FIAF “10 Anni di Fotografia - G.F. Le Gru” + At-testato;
A tutti gli autori selezionati, sarà offerta la possibilità di esporre i propri portfolio in occasione del 12° Etna Photo Meeting 2006 e all’interno della 7ª Rassegna Fotografica “Puglia – Basilicata” 2006, organizzata dal Fotoclub Rocco Verroca, che si svolgerà a Casamas-sima (BA). Inoltre, sul Notiziario Le Gru, saranno pub-blicate le recensioni relative ai lavori selezionati a cura dei lettori.
Orari lettura Portfolio:
Sabato 8 ottobre: dalle ore 18 alle ore 20
Domenica 9 ottobre:dalle ore 09,30 alle ore 12,30
Il programma completo della manifestazione su: www.fotoclublegru.it
***
PROFILI DEI LETTORI
FULVIO MERLAK
Nato a Trieste nel 1948.
Dal 1983 è Presidente del C.F. Fincantieri-Wartsila BFI. Nel 1984 viene eletto Delegato Provinciale. Nel 1986 gli viene conferita l’onorificenza di BFI e nel 1988 viene insignito del-l’onorificenza di AFIAP.
Nel 1987 viene nominato Delegato Regionale della Federa-zione per il Friuli Venezia Giulia.
Dal 1991 fa parte del Comitato di Direzione del Dipartimento Attività Culturali della FIAF.
Nel 1996, a conclusione dell’esperienza di Delegato Regionale, viene eletto Consigliere Nazionale e, successivamente, nominato Consigliere Addetto al Comitato Esecutivo. Nello stesso anno riceve l’incarico di Direttore del Museo della Fotografia Amato-riale Italiana (carica tenuta fino al 2005).
Nel 1999 viene nominato Vice Presidente della FIAF. Nel 2002, a Fasano in Puglia, viene eletto Presidente della FIAF. Nel 2005, a Cesenatico, viene riconfermato Presidente della Federazione.
SILVANO BICOCCHI
Nato a Nonantola (MO) nel 1949.
Inizia a fotografare a 14 anni ricevendo presto apprezzabili riconoscimenti nei concorsi fotografici. Nel 1991 conosce e si iscrive alla FIAF, divenendo, nel 1995, componente del Dipartimento Attività Culturali. Membro della redazio-ne della rivista federativa FOTO.IT per la quale cura la sezione Portfolio, ha scritto testi introduttivi ai libri del-la collana monografie FIAF. In questo ambito ha curato, in particolare, gli Autori dell’anno Stanislao Farri (1998), Mario Cattaneo (1999), Giulia Traverso (2000) e Ivano Bolondi (2005). Ha svolto attività di lettura di portfolio a Savignano sul Rubicone, a San Felice sul Panaro e a Pieve di Soligo, oltre alle diverse pedane FIAF attivate nelle più importanti manifestazioni fotografiche nazionali. Inoltre conduce un’intensa attività presso i circoli FIAF, di ca-rattere didattico e consulenziale, volta a promuovere, in tale ambito, l’evoluzione delle capacità espressiva con il mezzo fotografico.
ENZO GABRIELE LEANZA
Nato a Catania nel 1975.
Nel 1995 si iscrive al G.F. Le Gru, alla FIAF, alla FIAP e ad ISF. Svolge un’intensa attività fotografica che lo porta ad ottenere i seguenti riconoscimenti: EDISF (1999), AFIAP (2001), AFI (2002) e EFIAP (2004).
Attualmente è Vicepresidente del G.F. Le Gru, Delegato Re-gionale FIAF per la Sicilia, Docente DAC-FIAF e Membro dell’Albo Nazionale dei Lettori di Portfolio.
Inoltre è docente di Storia della Fotografia di Moda presso il Master Universitario in Estetica e Comunicazione della Moda e dello Spettacolo e collaboratore delle cattedre di Estetica e di Storia e Tecnica della Fotografia dell’Università di Catania.
|